Meeting b2b tra aziende piemontesi e Gruppo Volkswagen

Pubblicato il 17 febbraio 2016

Le aziende piemontesi dei comparti di impiantistica, robotica, automazione e testing hanno incontrato gli uffici acquisti di Volkswagen Group Italia e dei marchi collegati Ducati, Italdesign Giugiaro, Lamborghini, Nardò Technical Center. Dodici i buyer presenti, 48  gli appuntamenti b2b realizzati con 28 imprese. L’iniziativa è stata organizzata il 4 febbraio nell’ambito delle attività del Progetto Integrato di Filiera (PIF) From Concept to Car, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e cofinanziato con il  Fondo di Sviluppo e Coesione e con il supporto della Camera di commercio di Torino.

La giornata si è aperta con i purchasing manager che hanno introdotto le modalità di approvvigionamento, i trend futuri e le tecnologie ricercate. Oltre 100 gli intervenuti, in rappresentanza di più di 70 imprese, per lo più della provincia di Torino ma anche di Alessandria Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Novara. Al termine la platea di imprese ha avuto a disposizione un momento di networking per presentarsi e confrontarsi velocemente con i manager del Gruppo. Nel pomeriggio ha preso il via il programma di b2b con le aziende già selezionate nei mesi scorsi da Volkswagen Group Italia.

“Questi incontri sono un’importante occasione di conoscenza reciproca tra i grandi gruppi industriali e le nostre piccole e medie imprese, che hanno al loro interno grandi competenze. La Regione ribadisce la disponibilità e l’impegno ad accompagnare questo tipo di processi, che con la programmazione dei nuovi fondi europei si potranno ulteriormente sostenere e rafforzare” sottolinea Giuseppina De Santis, assessore attività produttive, ricerca e innovazione Regione Piemonte.

Come ricordato dal Presidente Ilotte “fin dal 1995 la Camera di commercio di Torino propone regolarmente al Gruppo Volkswagen occasioni di incontro con l’eccellenza della componentistica piemontese, per favorire commesse e opportunità di collaborazione. Il nostro tessuto automotive, che nel 2014 contava oltre 930 società di capitale, 90.000 addetti e un fatturato annuo di 19 miliardi di euro, in crescita del 3,2% rispetto all’anno precedente, continua a stimolare l’interesse dei grandi gruppi, anche grazie alla nostra capacità innovativa e ai continui investimenti di ricerca e sviluppo: il 60% dei componentisi piemontesi investe infatti il R&D più del 2% del fatturato”.

“Volkswagen Group è stato al centro di una decina di eventi che abbiamo gestito negli anni, a seguito dei quali circa 50 imprese piemontesi sono diventate fornitori del Gruppo a vari livelli – spiega Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte -. La nostra metodologia punta infatti a pianificare incontri 2b2 di interesse concreto: partiamo dall’individuazione e valutazione tecnica delle competenze piemontesi di prodotto e di processo e del loro posizionamento competitivo, che cerchiamo di valorizzare anche attraverso l’aggregazione imprenditoriale, fino a definire la giusta corrispondenza tra l’offerta del territorio e la domanda dei player internazionali”.

“Il workshop con il Gruppo Volkswagen rappresenta l’ennesima testimonianza di come le politiche di internazionalizzazione messe in campo dagli attori regionali e dal Sistema camerale in questi anni continuino a dare i loro frutti – commenta Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte -. Non a caso, da una nostra recente indagine è emerso che il Piemonte possiede un livello di apertura verso l’estero e una capacità di attrarre investimenti diretti esteri superiore alla media italiana. La collaborazione con la Regione Piemonte sul tema dell’internazionalizzazione deve quindi rimanere un pilastro dell’attività delle Camere di commercio, a tutto vantaggio delle imprese del nostro territorio”.

Il Gruppo conta 167 impianti produttivi in tutto il mondo, circa 600 mila collaboratori e comprende 12 marchi: Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, Volkswagen Veicoli Commerciali, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, , Scania e MAN. Col tempo il comparto OEM, tradizionalmente più coinvolto dalle forniture al Gruppo, ha visto affiancarsi quello dell’impiantistica e dell’automazione industriale come target dei commodity manager delle aziende del gruppo. L’incontro di oggi offre la possibilità alle aziende di questo settore di incontrare i decision maker in fatto di acquisti dei diversi marchi, per la parte più legata agli impianti industriali.



Contenuti correlati

  • Le novità di Delta a Light + Building

    Delta prenderà parte alla fiera Light + Building 2022 che si terrà a Francoforte, in Germania, dal 2 al 6 ottobre. Il Building Automation Business Group di Delta presenterà le sue soluzioni per l’illuminazione con una gamma...

  • Cobot pronti alla connessione con le macchine

    Universal Robots sarà fra i protagonisti della 33.BIMU (Fiera Milano Rho, 12-15 ottobre). UR esporrà all’interno dell’area espositiva RobotHeart mostrando presso il proprio stand e presso quello di alcuni partner, diverse applicazioni che vedono il cobot integrato...

  • Aumentare la produttività aziendale è possibile con i robot lineari intelligenti di Bosch Rexroth

    Dalle merci in arrivo alla produzione, dall’assemblaggio all’imballaggio del prodotto finito, i robot di movimentazione basati su assi lineari sono ormai presenti ovunque all’interno dei flussi di attività aziendali. La Digital Factory, altamente efficiente, ha bisogno non...

  • Rockwell Automation al Forum Meccatronica

    L’edizione 2022 del Forum Meccatronica che si terrà presso le Fiere di Padova il 4 ottobre p.v., vede tra i suoi protagonisti Rockwell Automation. In tale occasione, l’azienda, tra i leader nella fornitura di soluzioni per l’automazione,...

  • Nuovi corsi professionali multilivello

    La formazione  è un elemento imprescindibile per tutte le aziende che vogliono affrontare con successo le sfide presenti in un panorama di mercato sempre più competitivo e diversificato. Seguire dei corsi professionali specializzati permette sia di migliorare la qualità del lavoro, sia ottenere...

  • PTC rilascia Onshape-Arena Connection

    PTC ha annunciato la disponibilità di Onshape-Arena Connection, la nuova funzionalità che permette di collegare le soluzioni cloud-native Onshape, piattaforma di progettazione e sviluppo dei prodotti, e Arena, il sistema dedicato alla gestione del ciclo di vita...

  • B&R tra i protagonisti del Forum Meccatronica

    B&R torna in presenza alla nona edizione della mostra-convegno ‘Forum Meccatronica’, ideato dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. L’azienda sarà tra i selezionati espositori, con uno spazio dedicato all’incontro con...

  • ULMEX e Zecher presentano a K la nuova release di Evolux

    ULMEX partecipa a K 2022 (Düsseldorf, 19-26 ottobre 2022) al fianco di Zecher, tra i leader nella produzione di anilox. Una presenza congiunta che rafforza ulteriormente la partnership che da tempo lega le due realtà. Proprio in...

  • Oversonic e l’integrazione della tecnologia robotica nella quotidianità

    Il Consiglio di Amministrazione di Oversonic Robotics, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di cognitive computing per la robotica, ha approvato un nuovo statuto sociale, contenente le modifiche connesse all’adozione dello status di “società...

  • Forum Meccatronica 2022: robotica, AI e blockchain secondo Mitsubishi

    A Forum Meccatronica 2022, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, focus su “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”. Le ultime frontiere della robotica, intelligenza artificiale (AI) e...

Scopri le novità scelte per te x