Meeting b2b tra aziende piemontesi e Gruppo Volkswagen
Le aziende piemontesi dei comparti di impiantistica, robotica, automazione e testing hanno incontrato gli uffici acquisti di Volkswagen Group Italia e dei marchi collegati Ducati, Italdesign Giugiaro, Lamborghini, Nardò Technical Center. Dodici i buyer presenti, 48 gli appuntamenti b2b realizzati con 28 imprese. L’iniziativa è stata organizzata il 4 febbraio nell’ambito delle attività del Progetto Integrato di Filiera (PIF) From Concept to Car, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e cofinanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione e con il supporto della Camera di commercio di Torino.
La giornata si è aperta con i purchasing manager che hanno introdotto le modalità di approvvigionamento, i trend futuri e le tecnologie ricercate. Oltre 100 gli intervenuti, in rappresentanza di più di 70 imprese, per lo più della provincia di Torino ma anche di Alessandria Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Novara. Al termine la platea di imprese ha avuto a disposizione un momento di networking per presentarsi e confrontarsi velocemente con i manager del Gruppo. Nel pomeriggio ha preso il via il programma di b2b con le aziende già selezionate nei mesi scorsi da Volkswagen Group Italia.
“Questi incontri sono un’importante occasione di conoscenza reciproca tra i grandi gruppi industriali e le nostre piccole e medie imprese, che hanno al loro interno grandi competenze. La Regione ribadisce la disponibilità e l’impegno ad accompagnare questo tipo di processi, che con la programmazione dei nuovi fondi europei si potranno ulteriormente sostenere e rafforzare” sottolinea Giuseppina De Santis, assessore attività produttive, ricerca e innovazione Regione Piemonte.
Come ricordato dal Presidente Ilotte “fin dal 1995 la Camera di commercio di Torino propone regolarmente al Gruppo Volkswagen occasioni di incontro con l’eccellenza della componentistica piemontese, per favorire commesse e opportunità di collaborazione. Il nostro tessuto automotive, che nel 2014 contava oltre 930 società di capitale, 90.000 addetti e un fatturato annuo di 19 miliardi di euro, in crescita del 3,2% rispetto all’anno precedente, continua a stimolare l’interesse dei grandi gruppi, anche grazie alla nostra capacità innovativa e ai continui investimenti di ricerca e sviluppo: il 60% dei componentisi piemontesi investe infatti il R&D più del 2% del fatturato”.
“Volkswagen Group è stato al centro di una decina di eventi che abbiamo gestito negli anni, a seguito dei quali circa 50 imprese piemontesi sono diventate fornitori del Gruppo a vari livelli – spiega Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte -. La nostra metodologia punta infatti a pianificare incontri 2b2 di interesse concreto: partiamo dall’individuazione e valutazione tecnica delle competenze piemontesi di prodotto e di processo e del loro posizionamento competitivo, che cerchiamo di valorizzare anche attraverso l’aggregazione imprenditoriale, fino a definire la giusta corrispondenza tra l’offerta del territorio e la domanda dei player internazionali”.
“Il workshop con il Gruppo Volkswagen rappresenta l’ennesima testimonianza di come le politiche di internazionalizzazione messe in campo dagli attori regionali e dal Sistema camerale in questi anni continuino a dare i loro frutti – commenta Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte -. Non a caso, da una nostra recente indagine è emerso che il Piemonte possiede un livello di apertura verso l’estero e una capacità di attrarre investimenti diretti esteri superiore alla media italiana. La collaborazione con la Regione Piemonte sul tema dell’internazionalizzazione deve quindi rimanere un pilastro dell’attività delle Camere di commercio, a tutto vantaggio delle imprese del nostro territorio”.
Il Gruppo conta 167 impianti produttivi in tutto il mondo, circa 600 mila collaboratori e comprende 12 marchi: Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, Volkswagen Veicoli Commerciali, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, , Scania e MAN. Col tempo il comparto OEM, tradizionalmente più coinvolto dalle forniture al Gruppo, ha visto affiancarsi quello dell’impiantistica e dell’automazione industriale come target dei commodity manager delle aziende del gruppo. L’incontro di oggi offre la possibilità alle aziende di questo settore di incontrare i decision maker in fatto di acquisti dei diversi marchi, per la parte più legata agli impianti industriali.
Contenuti correlati
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
Pompe per vuoto ultracompatte ad elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
I robot collaborativi aumentano la produttività del 60% e riducono i costi del 40%
La produttività del mercato dei robot collaborativi, i cosiddetti cobot, fa registrare una crescita della produttività del 60%, grazie all’unione di AI e robotica, a fronte di una riduzione di costi del 40%, con tassi di crescita...
-
RealMan presenta dei bracci robotici umanoidi ultraleggeri all’Advanced Manufacturing Madrid 2024
RealMan Robotics, fornitore noto a livello globale, specializzato nello sviluppo, produzione e vendita di bracci robotici umanoidi ultraleggeri, presenta all’Advanced Manufacturing Madrid 2024 in Spagna i suoi ultimi bracci robotici, un modello articolato e piattaforme di intelligenza...
-
Robot Scara e sistemi di visione con Macco, Omron e Werfen nei laboratori clinici
Per la fornitura di reagenti destinati ai laboratori di farmaco-tossicologia, Werfen ha implementato una nuova macchina automatica realizzata da Macco in collaborazione con Omron e Marini Pandolfi che utilizza robot Scara e sistemi di visione avanzati per...