Mecha-Tronika, nasce il comitato scientifico

Domenico Appendino presidente del Comitato scientifico della manifestazione

Pubblicato il 8 febbraio 2013

Mecha-Tronika, la mostra delle intelligenze per la produzione industriale che si terrà a fieramilano dal 23 al 26 ottobre 2013 per l’organizzazione di Efim – Ente Fiere Italiane Macchine e Fiera Milano, si è dotata di un Comitato Scientifico il cui compito è la definizione dell’agenda tecnologica che guiderà la nuova rassegna dedicata a uno dei settori più promettenti per lo sviluppo del manifatturiero.

Obiettivo del Comitato Scientifico, coordinato da Domenico Appendino, presidente di Manufuture Italia, organo composto da specialisti del mondo della meccanica, dell’elettronica e dell’informatica, è quello di riflettere sui principali elementi che caratterizzano il dibattito sullo sviluppo della meccatronica a livello internazionale, così da poter perfezionare il progetto della kermesse sulla base delle prospettive di crescita e di creazione di valore maggiormente rilevanti per gli operatori del settore.

Mecha-Tronika si propone come rassegna delle soluzioni innovative in grado di determinare efficienza e flessibilità delle imprese appartenenti alla quasi totalità dei settori industriali: dall’automotive alle macchine e impianti per la lavorazione dei metalli, dall’elettrotecnica-elettronica alla farmaceutica, dalla cosmetica al medicinale, dall’alimentare al confezionamento, dalla chimica alle materie plastiche, dall’ottica ai componenti per arredo, dal trasporto alle telecomunicazioni. 

Oltre alla definizione di tematiche e relatori che animeranno la qualificata rassegna convegnistica che accompagnerà la manifestazione, il Comitato Scientifico si occupa dell’organizzazione di “Mecha-Tronika Open Academy”. Spazio allestito all’interno di uno dei padiglioni di fieramilano, Mecha-Tronika Open Academy ospiterà incontri B2B tra visitatori, espositori, player del settore, e, avvalendosi del contributo di Università, Consorzi e Centri di Ricerca, e proporrà una ricca esposizione di prototipi e soluzioni industriali.

Scopo di Mecha-Tronika Open Academy, oltre a consolidare la collaborazione tra università, centri di ricerca e industria, è discutere delle prospettive e delle esigenze che riguarderanno il comparto nel breve e medio termine, approfittando della presenza dei più importanti protagonisti del settore.

Come ha rilevato Luigi Galdabini, presidente di Efim: “La meccatronica è il tavolo su cui si gioca la partita per il futuro di tutto il settore meccanico, un settore che complessivamente vale il 36% del Pil del paese, con oltre due milioni di addetti. La manifestazione è destinata ad assumere immediata valenza internazionale, in virtù sia del prestigio di fieramilano, sia della competenza di Efim, organizzatore di eventi quali Emo Milano e Bi-Mu”.

A Mecha-Tronika Open Academy hanno già aderito: Aidam, Anie, Asap, Assodel, Aster, Cefriel, Cestec, Crit, Research, Csmt, Gisi, Imgv, Intellimech, Istituto Italiano Della Saldatura, Itia-Cnr, Manufuture Italia, Mesap, Politecnico Di Milano, Siri, Soluzionimpresa, Ucimu-Sistemi Per Produrre, Università Di Brescia.  



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x