Master universitario di I livello executive
Oltre all’opportunità di inserirsi nell’atmosfera dell’aula Master, partecipare ai corsi rappresenta una valida occasione per aggiornare le proprie competenze e per acquisirne di nuove
Nello specifico, nell’ambito del Master universitario di I livello in Gestione della Manutenzione Industriale, inziativa di formazione promossa congiuntamente dal MIP - Politecnico di Milano e dalla School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo, i Corsi Executive in partenza sono:
– Gestione dei Materiali Tecnici di Manutenzione
Sede: Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo – Viale Marconi 5, Dalmine
18 ott 11, 09.00 – 16.45 e 19 ott 11, 09.00 – 16.45
Contesto: per operare un’efficace manutenzione degli impianti non basta solo essere dei tecnici competenti, occorre anche predisporre un servizio logistico di supporto che permetta a una squadra di manutenzione di intervenire in tempi rapidi sugli impianti, avendo a disposizione tutti i materiali tecnici necessari per poter adeguatamente effettuare la riparazione o sostituzione di parti di un impianto. Di converso, disporre di una ricca dotazione di ricambi può essere causa di un aumento incontrollato degli immobilizzi in capitale circolante. Occorre quindi trovare il giusto compromesso tra una gestione efficiente del magazzino ricambi di un’azienda e una disponibilità elevata dei codici di ricambio allorquando se ne richiede il loro utilizzo.
Obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante strategie, politiche gestionali e metodologie per una corretta razionalizzazione del magazzino ricambi, applicate ed esemplificate mediante una serie di esperienze e case study industriali relativi ad aziende di processo e manifatturiere.
Destinatari: responsabili di manutenzione o di logistica che gestiscono magazzini ricambi e di materiali tecnici all’interno di una azienda industriale.
– Pianificazione della manutenzione. Programma preliminare
Sede: Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo – Viale Marconi 5, Dalmine
27 ott 11, 09.00 – 17.45 e 17 nov 11, 09.00 – 12.45
Programma didattico: gestione del PMP; indici per monitorare la pianificazione; MIX- monitoraggio dei risultati; processo di controllo del lavoro: identificazione, pianificazione, programmazione, esecuzione, completamento e analisi del lavoro; parametri della pianificazione; tipologie e clausole di contratto; classificazione della attività programmabili; principali obiettivi del programmatore; la trasformazione del “chi fa che cosa” in programma; le fasi principali della programmazione; le funzioni interessate; i compiti fondamentali.
MIP – Politecnico di Milano: www.mip.polimi.it/megmi
Contenuti correlati
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
Soluzioni efficienti per la smart production in SPS con Nord Drivesystems
Nord Drivesystems porta in SPS 2024, alla Fiera di Norimberga dal 12 al 14 novembre (padiglione 3A, stand 451) soluzioni di azionamento intelligenti ed energeticamente efficienti. Al centro della partecipazione alla fiera dell’azienda ci saranno infatti le...
-
Automazione, educazione e stampa 3D con DigiKey alla Maker Fair Rome
DigiKey, un distributore commerciale attivo a livello mondiale che offre una vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, sarà presente alla Maker Fair Rome, dal 25 al 27 ottobre...
-
Monitoraggio in IIoT nelle attività MRO con Henkel
Henkel ha ampliato ulteriormente il portafoglio Loctite Pulse per l’Industrial Internet of Things (IIoT) con le innovative soluzioni Monitoraggio macchinari rotanti smart e Monitoraggio serbatoi e tubazioni smart, confermando l’impegno a espandere l’offerta dedicata alle attività di...
-
Razionalizzare la supply chain
Parliamo dell’utilizzo di AMR e AGV a livello di sistema per la movimentazione rapida e sicura dei materiali secondo le necessità di un’intralogistica 4.0 L’intralogistica utilizza AMR (Robot Mobili Autonomi) e AGV (Veicoli a Guida Automatica) per...
-
Approccio asset light e noleggio operativo nelle aziende con Domorental
Le aziende, insieme ai fondi d’investimento interessati a sostenerle, stanno sempre più orientandosi verso il modello di business ‘asset light’. Come illustra infatti Domorental, società fondata a Milano nel 2017 che si propone come facilitatore per la...
-
Dal lago al territorio
L’infrastruttura dell’Acquedotto Industriale di Como è stata migliorata tecnologicamente e da un punto di vista energetico, di ecosostenibilità, di gestione e facilità di manutenzione grazie a PcVue L’Acquedotto Industriale di Como è un impianto interamente automatizzato che,...
-
Comunicare la scienza: Master presso l’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza: apprendere le strategie, individuare i target, utilizzare gli strumenti più adeguati per trasmettere temi scientifici efficacemente, accompagnati dai più prestigiosi docenti e professionisti del panorama nazionale: questa la proposta di uno dei Master...
-
AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024
Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...
-
IoT e AI Zerynth nelle lavorazione meccaniche di T.G.R.
T.G.R. Srl, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura e rettifica per la produzione di particolari meccanici, ha compiuto un significativo passo avanti nella propria trasformazione digitale grazie all’adozione dalla piattaforma IoT & AI di Zerynth....