Marelli implementa le soluzioni Human Experience Management di SAP
Marelli, fornitore indipendente nel settore automobilistico, mira a trasformare il futuro della mobilità per creare un mondo più sicuro, più verde e meglio connesso. L’azienda, nata nel 2019 dall’unione di Calsonic Kansei e Magneti Marelli, rappresenta un brand globale riconoscibile e noto per l’eccellenza manifatturiera e l’innovazione.
La fusione delle due aziende aveva richiesto a Marelli di riunire 60.000 dipendenti in 170 strutture e centri di ricerca e sviluppo in 24 paesi. L’azienda non solo aveva bisogno di un unico sistema di gestione globale per i processi delle risorse umane (HR), ma doveva al contempo promuovere una cultura aziendale comune in tutta l’organizzazione. Marelli ha quindi selezionato le soluzioni per la gestione dell’esperienza umana (HXM, Human eXperience Management) di SAP per semplificare la sua infrastruttura HR, standardizzare i suoi processi HR e ottimizzare la comunicazione con i dipendenti.
La trasformazione delle risorse umane in Marelli è un programma pluriennale complesso che vede coinvolti sistemi globali e prevede un costante allineamento dei processi. Marelli è andata live con Employee Central nella prima fase in soli 6 mesi.
Oltre a SAP SuccessFactors Employee Central, Marelli ha implementato SAP SuccessFactors Performance & Goals, SAP SuccessFactors Learning. L’implementazione è stata completata in remoto durante la pandemia globale senza interazioni in persona. Nonostante queste sfide, la prima campagna relativa alla gestione della performance ha raggiunto il 97% di adozione in cinque settimane.
“Semplificare il nostro complesso panorama IT a questa velocità, totalmente in remoto e in una condizione di business in costante cambiamento, è stata una sfida che poteva scoraggiare”, ha affermato Dario Castello, Chief Information Officer di Marelli. “Avevamo bisogno della migliore tecnologia basata sul cloud e del partner giusto. Stiamo raggiungendo i nostri traguardi più importanti e sono convinto che abbiamo fatto la scelta giusta con SAP”.
Con le soluzioni HXM di SAP, i dipendenti Marelli possono rivedere i propri compiti e obiettivi di sviluppo sui dispositivi mobili in modo più efficiente e con maggior soddisfazione. Con più funzionalità self-service, ogni persona può inoltre prendersi cura del proprio piano di sviluppo e i manager possono facilmente monitorare e tenere traccia dei progressi dei propri team.
“L’iniziativa Core HR è uno dei pilastri più importanti del nostro impegno di integrazione”, ha affermato Monica Mautino, CORE HR Project Manager, Marelli. “Con SAP SuccessFactors e NGA, siamo stati in grado di migliorare la soddisfazione dei nostri dipendenti standardizzando i processi a livello globale”.
SAP SuccessFactors HXM Suite aiuta le organizzazioni a gestire il cambiamento. Le organizzazioni possono adattare il modo in cui gestiscono le risorse umane, passando dalle tradizionali transazioni a offrire ai dipendenti esperienze semplici, end-to-end e coinvolgenti. E collegando il feedback delle persone ai dati operativi, i manager possono sapere cosa sta succedendo e perché, in modo da dar vita a un business più flessibile e resiliente.
Contenuti correlati
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
CNH migliora la gestione delle risorse umane con SAP
CNH è un’azienda che opera a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso...
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...
-
Consolidare i dati: la chiave del successo
Come è possibile realizzare moderne applicazioni IoT tramite un’integrazione dati sicura e centralizzata? Lo spiega Softing Per le aziende che operano a livello globale, i dati operativi consolidati sono un fattore chiave per la gestione delle macchine,...
-
SAP inaugura il suo primo Customer Experience Centre dedicato all’AI
SAP Labs France, la filiale di SAP dedicata alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) dell’azienda, annuncia l’inaugurazione del nuovo Customer Experience Centre dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) a Sophia Antipolis, vicino a Nizza. L’innovativo Centro rappresenta un...
-
La gestione intelligente dei dati supporta l’economia circolare e gli obiettivi Net Zero
di Darren West, product expert Circular Economy di SAP La connessione tra emissioni net zero ed economia circolare è supportata dalla ricerca. Quando si tratta di ridurre i gas serra, ci si concentra soprattutto sul miglioramento dell’efficienza...
-
Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...
-
AI: argomento di discussione globale
Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...