Maplesoft: simulatori di guida VI-DriveSim Dynamic
Nella loro competizione in materia di efficienza e sicurezza, le case automobilistiche stanno combattendo anche per offrire ai propri clienti la migliore esperienza di guida. Di conseguenza, l´ingegneria veicolare sta diventando sempre più complessa, coinvolgendo più discipline. La scelta di offrire a piloti di collaudo e valutatori esperienze di guida simulate nasce dalla volontà di poter incorporare quanto prima il loro feedback nel processo di progettazione. Basandosi su queste premesse, le case automobilistiche stanno dunque introducendo un nuovo elemento nel complesso processo di valutazione fra la prototipazione virtuale e il collaudo dei veicoli su strada. Con il supporto di Maplesoft, VI-Grade, fornitore di software per la simulazione ingegneristica, ha prodotto la premiata e rivoluzionaria tecnologia dei simulatori di guida VI-DriveSim Dynamic. Questo eccezionale simulatore di guida permette a OEM automobilistici e squadre corse di testare configurazioni complete dei veicoli, dal motore alla trasmissione, a sospensioni e pneumatici, utilizzando un pilota umano e un veicolo virtuale.
Molto spesso, i piloti collaudatori e gli ingegneri di pista non riescono a influenzare in modo sufficiente il progetto del veicolo, perché il loro feedback arriva troppo tardi nel processo di prototipazione. VI-DriveSim Dynamic permette l´implementazione di un nuovo stadio di validazione nel ciclo di progettazione, consentendo a un pilota reale di guidare una macchina virtuale. E´ quindi possibile tenere conto del feedback del pilota ed eseguire miglioramenti prima della costruzione di qualsiasi costoso prototipo fisico. Il simulatore deve essere talmente preciso da permettere al pilota professionista più sensibile di percepire anche i più piccoli cambiamenti nelle prestazioni del veicolo. Il simulatore VI-DriveSim Dynamic esegue un modello matematico virtuale del veicolo e del circuito e lo collega a una piattaforma mobile a 6 gradi di libertà espressamente progettata per le esigenze automobilistiche di Ansible Motion. Gli input del modello virtuale sono forniti dalle azioni del pilota umano nel simulatore mentre cambia marcia, sterza, frena e accelera. A sua volta, il controllore della piattaforma fornisce un input real-time agli attuatori della piattaforma, in base al comportamento del modello veicolare quando risponde agli input. La piattaforma del simulatore fisico fornisce quindi un feedback inerziale al pilota, permettendogli di interagire in modo naturale con il modello del veicolo virtuale. Affinché il software sappia quali cambiamenti della piattaforma produrranno sul pilota le forze corrette per simulare il veicolo in moto è necessario un modello cinematico/dinamico inverso della piattaforma mobile. La sfida in questo caso consiste nell’ acquisire queste relazioni inverse, che forniranno la risposta più precisa del sistema. A tale scopo, Ansible Motion ha utilizzato MapleSim, il tool di modellazione e simulazione a livello di sistema di Maplesoft, per costruire il modello della piattaforma e per risolvere analiticamente le equazioni cinematiche inverse. Avere accesso a tali equazioni è cruciale e ciò non sarebbe stato possibile senza un motore computazionale simbolico/analitico come Maple, il motore matematico dietro MapleSim. In effetti, MapleSim fornisce al controllore una soluzione analitica esatta della cinematica inversa, offrendo la migliore simulazione possibile.
La soluzione di bandiera di VI-Grade, VI-CarRealTime, alimenta il sistema con un modello veicolare validato real-time. La partnership recentemente annunciata fra Maplesoft e VI-grade rende le applicazioni di modellazione real-time più efficaci nei costi e nei tempi integrando i modelli MapleSim con il framework VI-CarRealTime. VI-DriveSim Dynamic ha ricevuto il riconoscimento di “Tool di Sviluppo dell´Anno 2012” dalla rivista Vehiclen Dynamics International. VI-DriveSim Dynamic è stato scelto come vincitore del prestigioso premio, fra una breve lista di finalisti, attraverso un processo di votazione da parte di una commissione internazionale e indipendente composta da 15 professionisti dell´automobile.
Contenuti correlati
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Delta presenta le soluzioni di potenza e di gestione termica ad alta efficienza per il cloud computing, l’automotive e l’industria ad Electronica 2024
Delta presenta soluzioni ad alta efficienza energetica per i settori dei data center AI e cloud, automobilistico e industriale a Electronica 2024. Tra le soluzioni principali saranno presenti i sistemi ORV3 Power Shelf da 33kW, oltre alle soluzioni...
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...
-
La visione artificiale amplifica il potenziale della robotica
Utilizzando i prodotti di wenglor sensoric, TAO Automation sviluppa applicazioni evolute basate sulla visione artificiale, che si integrano con il mondo della robotica e degli AGV. Fondamentale il rapporto di partnership che si è instaurato tra le...
-
Oscilloscopi Yokogawa ad alta definizione per il collaudo preciso di motori e inverter
Yokogawa Test & Measurement ha sviluppato i nuovi oscilloscopi ad alta definizione della serie DLM3000HD insieme al nuovo software IS8002CDV Classic Data Viewer (CDV). L’oscilloscopio DLM3000HD multicanale, compatto e leggero, soddisfa la domanda del mercato per misurazioni...
-
Sistemi di visione Zebra per l’ispezione dei dischi freno degli autoveicoli
Idea (Intelligent Development Engineered Applications), azienda italiana partner di Mosaic (Motion System and Information Control), ha scelto Zebra per ottimizzare l’efficienza e la produttività del proprio processo di ispezione al fine di migliorare il controllo qualità. Fornitore...
-
Elettrificazione, IMA Automation velocizza il time-to-market con RapidLaunch
IMA Automation ha implementato RapidLaunch di Rockwell Automation, una nuova piattaforma targata Rockwell che offre uno standard di controllo automobilistico scalabile, multilingue e accettato a livello globale. IMA Automation, una divisione del Gruppo IMA, ha dimostrato con...
-
AMB 2024 farà il punto sul mercato globale delle macchine utensili
È stato il tema scottante dei “dazi sulle auto elettriche” a spingere il Ministro dell’Economia Robert Habeck a partire, alla fine di giugno, per una delicata missione in Cina. Delicata perché Habeck non voleva presentare un’immagine contrastata...
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041, i più piccoli sensori di corrente a rilevamento magnetico inseriti in un package con piedini disponibili sul mercato. Allegro contribuisce così a migliorare...