Maplesoft sostiene la didattica con il Progetto Möbius

Un’innovativa iniziativa didattica di Maplesoft, il Progetto Möbius, diventa pubblica dopo una positiva fase pilota. Il progetto è supportato dalle nuove release di Maple T.A. e MapleNet

Pubblicato il 13 novembre 2013

Maplesoft, azienda specializzata nello sviluppo di prodotti software per la formazione tecnica e la ricerca, prosegue con lo sviluppo del Progetto Möbius, iniziativa volta a supportare la didattica e l’apprendimento, che consente e semplifica la creazione di ricche applicazioni matematiche interattive, la loro condivisione e la loro valutazione ai fini di giudicarne la comprensione. Dopo una fase pilota durata quattro mesi, il Progetto è ora pubblicamente disponibile.

Obiettivo del Progetto Möbius è fornire tool innovativi per coinvolgere meglio gli studenti con potenti supporti visivi, approfondire la comprensione dei concetti matematici sia in classe sia durante lo studio indipendente e rivoluzionare la valutazione grazie a un modo completamente nuovo con il quale i docenti possono misurare e incrementare la comprensione degli studenti.

Durante la fase pilota, centinaia di educatori si sono uniti nell’esplorazione delle possibilità offerte da questo moderno approccio all’apprendimento e alla valutazione. Le app Möbius create durante la fase pilota hanno coperto un’ampia varietà di argomenti, incluse l’integrazione di Riemann, le superfici quadratiche e l’analisi di travi sottoposte a carico.

Il Progetto è supportato da molte tecnologie di Maplesoft: Maple, il prodotto software matematico fondamentale, viene utilizzato come ambiente di authoring per creare applicazioni matematiche interattive; Maple T.A. 9.5, invece, ultima release del sistema di test e valutazione online, include una tecnologia che classifica automaticamente l’uso delle applicazioni matematiche da parte degli studenti nell’ambito di una prova o un esercizio. Inoltre, MapleNet fornisce la potenza matematica al sito Web del Progetto Möbius, dove chiunque può accedere alle app matematiche utilizzando un browser Web. Gli utenti possono inoltre eseguire direttamente le applicazioni sui propri PC utilizzando Maple o il Maple Player gratuito.

“Molti educatori hanno ormai compreso i benefici che la tecnologia può portare nei corsi di matematica” afferma Laurent Bernardin, vicepresidente esecutivo, R&D, Maplesoft. “Tuttavia, come evolve la tecnologia, così evolvono anche i benefici che possiamo trarne. Il Progetto Möbius apre possibilità entusiasmanti, soprattutto in termini di accesso istantaneo a tool matematici intuitivi e metodi di valutazione innovativi. Per gli educatori è un mondo completamente nuovo”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x