Maplesoft: la divisione Ricerca e Sviluppo di Renault sceglie Maple

Pubblicato il 8 aprile 2009

Maplesoft è una delle aziende più importanti nel settore della fornitura di strumenti software a elevate prestazioni per la progettazione, la scienza e la matematica.

Uno dei suoi prodotti principali, Maple, è stato recentemente utilizzato da Jean-Louis Ligier, manager della Ricerca e Sviluppo della casa automobilistica Renault, per determinare la fonte di rumori e vibrazioni prodotti da un motore in rallentamento.

Poichè queste risonanze meccaniche possono portare al deterioramento prematuro dei componenti meccanici del motore, l’ingegner Ligier, insieme al suo team, ha realizzato uno studio matematico con l’obiettivo di modellare e comprendere le cause delle vibrazioni e, se possibile, trovare una soluzione adeguata.

Grazie alla semplicità e alla velocità tipica di Maple, il team Renault ha potuto ottenere in poche ore risultati interessanti relativi al motore 4 cilindri della linea Laguna utilizzato come test.

Dalle equazioni, Ligier ha potuto stimare il livello di vibrazione creato durante la decelerazione del motore. Dopo aver fissato i risultati della simulazione è risultato chiaro che le vibrazioni accadono principalmente dallo shock all’interno del DMF (volano a doppia massa); la soluzione trovata è piuttosto semplice: riguarda la modifica dell’aria immessa mentre si decellera.

Il rumore è stato ridotto di circa il 30% con una leggera modifica del motore.

Secondo Ligier il software Maple è molto potente, ma facile da utilizzare. La sua capacità di effettuare calcoli sia numerici sia simbolici rappresenta un enorme risparmio di tempo, permettendo di ottenere risultati in un solo giorno invece che in settimane.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x