Makino lancia il centro di lavoro verticale a 5 assi DA300

Pubblicato il 28 ottobre 2016

Makino lancia DA300, il centro di lavoro verticale a 5 assi. DA300 offre un mix ideale di velocità, precisione e flessibilità per pezzi complessi multiasse con il minimo ingombro macchina. Ispirato alle migliori caratteristiche di progettazione di entrambi i centri di lavoro verticali ed orizzontali, la DA300 combina la rigidità strutturale e la precisione di un centro verticale con l’alta produttività e l’affidabilità di un centro orizzontale, offrendo il meglio dei due sistemi. Ciò riduce i tempi ciclo dei pezzi raggiungendo al contempo prestazioni molto accurate.

La DA300 è destinata all’industria di produzione di componenti. I mercati a cui si riferisce sono i produttori di componenti industriali come componenti idraulici e pneumatici, parti in alluminio pressofuso e simili. Questo centro di lavoro è l’ideale per tutti coloro che producono prototipi e componenti geometricamente complessi e di alta precisione, ad esempio costruttori e produttori per reparti provenienti da vari settori quali l’industria automobilistica, medicale, fotonica, l’industria delle automobili da corsa e di lusso nonché di energia. La DA300 è interessante anche per i produttori di componenti aerospaziali, in particolare di piccole parti strutturali, componenti satellitari e componenti del motore, come blisk, giranti e lame.

La DA300 si basa sulla struttura a semiponte tradizionalmente utilizzata nelle macchine verticali Makino. Dotata di motori ad azionamento diretto (DD) progettati per l’asse A e l’asse C, la macchina offre un controllo del movimento dinamico e un accesso su cinque lati per la produzione di componenti complessi con meno operazioni di approntamento. La tavola con sostegno su due lati è incorporata in una struttura con telaio estremamente rigida, rendendo la macchina rigida ma comunque leggera, consentendo una maggiore dinamicità, accelerazione e velocità massime senza compromettere le prestazioni. I motori ad azionamento diretto (DD) offrono il vantaggio della rotazione ad alta velocità, anche con un carico massimo della tavola di 250 kg. Inoltre, le guide a rulli ben dimensionate larghe 45 mm e le viti a sfere con nucleo raffreddato e con un diametro di 40 mm aumentano la stabilità della macchina. Dotata di un mandrino con attacco HSK-A63 molto dinamico e con una velocità di a 20mila giri/min, la macchina riduce il tempo di taglio necessario per eseguire le operazioni di fresatura, foratura e maschiatura. Un magazzino standard con 60 utensili e un cambio utensili automatico (ATC) ben collaudato, ispirati ai famosi centri di lavoro orizzontale Makino della serie a1nx, assicurano una grande affidabilità e garantiscono un tempo di cambio truciolo-truciolo di 3,5 secondi.

Il meccanismo dello sportello del cambio utensile è azionato da un servomotore, che oltre ad essere molto affidabile semplifica anche l’approntamento, riducendo il tempo di cambio utensile. Il centro DA300 è dotato di serie del sensore utensile rotto »Vision» (Vision B.T.S.). Questo sensore è in grado di rilevare un utensile rotto e verifica la condizione dell’utensile prima e dopo ogni cambio utensile. Il sistema Vision B.T.S. ha parti con movimenti minimi e non richiede alcun contatto fisico con l’utensile, consentendo una maggiore affidabilità a lungo termine e un minor rischio di scheggiature per i delicati materiali degli utensili, come ad esempio il diamante policristallino (PCD). Il sistema crea un profilo degli utensili e ne rileva lunghezza, dimensioni e peso approssimativo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x