Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia
Il recente disegno di legge sul Made in Italy accelera sulla necessità di investire di più sulla tutela e sulla valorizzazione dei distretti industriali italiani attraverso la tecnologia
Oggi la salvaguardia del Made in Italy confluisce in un disegno di legge ad hoc con l’obiettivo, da parte delle istituzioni, di strutturare un’apposita sorveglianza per promuovere le produzioni di eccellenza, una transizione sostenibile e incentivare il sistema imprenditoriale italiano per valorizzare il nostro Made in Italy con nuove risorse, nuove competenze e nuove tutele.
Ancor prima degli aspetti economici, dal dibattito emerge come sia necessario incentivare una vera e propria cultura del Made in Italy: gli ultimi decenni hanno evidenziato quanto sia indispensabile ripensare come sistema Paese, coinvolgendo tutti gli interlocutori (governo e istituzioni, imprese e consumatori) per ridurre l’impatto di fenomeni come la contraffazione o l’Italian Sounding (prodotti che vengono commercializzati con nomi che evocano l’italianità ma che non provengono dall’Italia). Nella filiera agroalimentare l’Italian Sounding è arrivato a incidere 60 miliardi di euro sull’export (dati 2023 The European House – Ambrosetti) pertanto con un danno economico significativo per le imprese italiane.
“La strategia europea si lega a doppio filo al Made in Italy e le sue sfide, cioè contrastare l’Italian Sounding e la contraffazione, garantire la sicurezza e l’autenticità dei prodotti, promuovere una transizione sostenibile e una informazione trasparente verso i consumatori – ha dichiarato al recente Forum Food di Ambrosetti Club di The European House-Ambrosetti Emidio Zorzella (in foto) , Presidente e Co-CEO di Antares Vsion Group.
“Oggi possiamo supportare le aziende nella raccolta di dati, in ogni step della filiera e in una gestione integrata dei dati di prodotto, di processo e di filiera, abilitando percorsi sostenibili e pratiche virtuose, garantendo la sicurezza alimentare, la qualità e l’autenticità dei prodotti, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse. Fondamentale è fare sistema ed ecosistema, a livello governativo, con una visione di Paese e un sistema normativo per proteggere il Made in Italy”.
Da qui la necessità di fare sistema anche attraverso investimenti da parte delle aziende nella tecnologia che può offrire il supporto più concreto e ad abilitare la transizione verso il futuro, opportunità di integrare e di “mettere insieme” tutta la filiera, riducendo fenomeni di contraffazione, mercati paralleli e Italian Sounding.
Il “Made in Italy” fa riferimento ai nostri comparti più riconosciuti e imitati nel mondo: agroalimentare in primis, così come cosmetico, abbigliamento, arredamento e design, calzaturiero.
Antares Vision Group affianca le imprese che oggi difendono il Made in Italy, con soluzioni personalizzate per la tracciabilità nei settori Life Science, Cosmetico, Alimentare, Beverage, Chimico e Packaging, applicabili a molti altri comparti industriali, potenzialmente tutti.
La tracciabilità abilita la raccolta e l’integrazione di dati e informazioni dal prodotto e in ogni step di processo, che contribuiscono alla costruzione di una filiera di qualità, sicura e sostenibile.
L’accessibilità delle informazioni per il consumatore finale, attraverso un’etichetta intelligente, offre la possibilità di fare scelte d’acquisto sempre più consapevoli. Oggi è sempre più indispensabile promuovere un’educazione e una cultura dei prodotti italiani, che possa preservare tipicità, diversità ed eccellenze del nostro Paese.
Contenuti correlati
-
Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler
In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...
-
DigiKey presenta la terza stagione della serie La trasformazione della supply chain
DigiKey, un distributore commerciale noto a livello mondiale, che offre la più vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha annunciato la terza stagione della serie di video La...
-
Innovazione e sostenibilità per l’agricoltura del futuro
Relatech, partner di riferimento per la digital innovation delle imprese, contribuisce al progetto Agritech all’interno di una cordata di eccellenze Made in Italy Il progetto Agritech, Centro Nazionale per lo Sviluppo delle nuove Tecnologie in Agricoltura, si...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Blockchain e mobilità: l’industria dell’auto si trasforma
L’innovativo brand turco Togg sta rivoluzionando il settore automobilistico con il SUV elettrico T10X, dotato di un avanzato ‘Passaporto Digitale’ basato su blockchain. Questa tecnologia garantisce trasparenza e tracciabilità, offrendo un’esperienza di mobilità interconnessa e ridefinendo il...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
Automazione e compliance alla normativa UE sugli imballaggi con Omron
L’Europa si sta preparando per apportare cambiamenti radicali alla legislazione sugli imballaggi. Patricia Torres, esperta di sostenibilità di Omron Industrial Automation Europe, spiega in che modo l’automazione della tracciabilità digitalizzata può aiutare i produttori di beni di...
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...
-
Oversonic Robotics: partnership con Mazak per la commercializzazione di Robee
Oversonic Robotics, software company brianzola nata nel 2020 e creatrice di RoBee, il robot umanoide cognitivo certificato per lavorare in fabbrica, 100% Made in Italy e già operativo in diverse aziende italiane, nonché LinkedIn start-up 2024, annuncia...
-
Alfa Sistemi pronta a digitalizzare l’industria alimentare
Il settore alimentare – food&beverage in Italia è dinamico e costantemente in crescita e, al contempo, tra i più complessi. Infatti è caratterizzato da un grande numero di aziende: 1,3 milioni di imprese e 3,6 milioni di addetti...