Macchine per ceramica: 2014 in grande crescita

Pubblicato il 19 dicembre 2014

I costruttori di macchine e attrezzature per ceramica si apprestano a chiudere un ottimo 2014. Secondo i pre-consuntivi diffusi dal Centro Studi Acimac (Associazione Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per Ceramica), il fatturato di settore dovrebbe attestarsi su 1.890 milioni di euro, in crescita del 10,5% sul 2013.

Se confermata dai dati definitivi che saranno resi noti il prossimo giugno, si tratterebbe del secondo miglior risultato nella storia del settore, dopo i 1.937 milioni di euro registrati nel 2007. L’ottimo risultato è stato conseguito grazie a una crescita sia sui mercati internazionali sia sul mercato italiano.

L’export continua a generare la quota maggiore del fatturato di settore, prossima nel 2014 al 79% del giro d’affari pari a circa 1.500 milioni di euro (+9% sull’anno precedente). Ottime anche le performance sul mercato italiano, che si attesa sui 400 milioni di euro, con un incremento del 16,6% sul 2013 (21,2% del fatturato totale).

A influenzare positivamente il risultato, le agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali contenute nella cosiddetta “Sabatini Bis”, che ha saputo incanalare la volontà delle aziende ceramiche di tornare a investire in innovazione produttiva. Sicuramente importante nel raggiungimento di questo risultato anche la fiera Tecnargilla, il più importante appuntamento mondiale per le tecnologie ceramiche che si è tenuta a Rimini in settembre.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x