Macchine Packaging, il mercato italiano continua a crescere

Pubblicato il 26 maggio 2017

Dopo la crescita a doppia cifra registrata a fine 2016, è proseguito anche nei primi tre mesi dell’anno il buon andamento delle vendite dei costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio sul mercato italiano. Secondo i dati raccolti dal Centro Studi Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio), nel primo trimestre 2017 le vendite sul mercato italiano sono cresciute del +6,5% sul corrispondente periodo del 2016, dopo l’ottimo +10,4% di fine 2016.

A incidere positivamente sui risultati hanno certamente contribuito le misure fiscali del cosiddetto iper-ammortamento rese disponibili dal Governo che dovrebbero continuare a far crescere le vendite sul mercato domestico anche nei prossimi mesi. Sono risultati infatti in crescita del +9,9% gli ordini raccolti presso le aziende italiane nei primi tre mesi dell’anno in corso.

“Il piano Industry 4.0 voluto dal Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, sta aiutando le vendite delle nostre tecnologie alla clientela italiana,” commenta il Presidente di Ucima, Enrico Aureli. “Ha contribuito ad accedere i riflettori sulle innovazioni tecnologiche sviluppate dalle nostre aziende negli ultimi anni per supportare la clientela nella gestione ottimale e just in time delle loro linee produttive. Siamo sicuri che il rinnovo degli impianti in corso presso molti nostri clienti contribuirà a incrementare qualità e competitività delle aziende clienti italiane nei confronti della concorrenza internazionale, mantenendo alta la loro leadership”.

Molto positive le performance dei costruttori italiani di macchine per il packaging anche sui mercati esteri. Nel primo trimestre dell’anno le vendite sono cresciute del +12,8% e gli ordini dell’8,3%, sullo stesso periodo del 2016. Complessivamente, il fatturato di settore ha fatto registrare una crescita del +11,6%. Non possono che essere positive le aspettative per prossimi mesi. Quasi la metà delle aziende intervistate dal Centro Studi Ucima prevede infatti un mantenimento dei livelli di business attuali.



Contenuti correlati

  • Energy Group Stratasys additive manufacturing r evolution
    Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys

    Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...

  • Nord gamma soluzioni azionamento modulari SPS 2024
    Soluzioni efficienti per la smart production in SPS con Nord Drivesystems

    Nord Drivesystems porta in SPS 2024, alla Fiera di Norimberga dal 12 al 14 novembre (padiglione 3A, stand 451) soluzioni di azionamento intelligenti ed energeticamente efficienti. Al centro della partecipazione alla fiera dell’azienda ci saranno infatti le...

  • Schneider Electric Innovation Hub Casalecchio di Reno Transizione 5.0
    Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0

    Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...

  • Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima

    Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo  che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...

  • Macchine per il packaging

    Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229 milioni...

  • Si è svolta oggi la II edizione dell’IO-Link Day 2024 – Dal campo al cloud

    Bologna, 1° ottobre 2024: oggi a Palazzo de’ Rossi, Sasso Marconi, si è svolto l’ IO-Link Day 2024 – Dal campo al cloud – seconda edizione, un evento organizzato da Consorzio PI Italia, in cui verranno approfondite le ultime...

  • Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP

    Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...

  • Vision 2024 Start-up World machine vision Stoccarda
    Trampolino per start-up nel machine vision a ottobre in Vision 2024

    Vision 2024, evento dedicato alle tecnologie di machine vision in programma dall’8 al 10 ottobre presso la Messe Stuttgart, offrirà un importante tramponino di lancio per giovani innovatori con l’area Start-up World. Oltre 450 aziende espositrici, ovvero...

  • Omron sistema di visione FH integrazione decodifica Digimarc
    Decodifica Digimarc integrata nei sistemi di visione Omron

    Omron annuncia un aggiornamento software significativo per il sistema di visione FH e la smart camera FHV7, con l’integrazione della decodifica Digimarc. L’aggiornamento introduce quindi una licenza Digimarc opzionale per i clienti Omron del settore dei beni...

  • Macchine per il packaging: superato il muro dei 9 miliardi di fatturato

    Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’ imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229...

Scopri le novità scelte per te x