Macchine incartonatrici Econo-Pak più efficienti, produttive e sicure con Rockwell

Pubblicato il 29 gennaio 2024
Econo-Pak

Econo-Pak è un’importante azienda che produce macchine incartonatrici, con oltre 35 anni di esperienza nel settore. Con sede vicino a Francoforte, in Germania, ha mantenuto le caratteristiche di un’azienda a conduzione familiare ed è in grado di offrire un servizio personalizzato ai clienti. Le macchine Econo-Pak sono adatte a un’ampia gamma di applicazioni di confezionamento in vari settori industriali e possono essere facilmente personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti.

Negli scorsi anni, Econo-Pak ha collaborato con Rockwell Automation per progettare e costruire macchine incartonatrici più efficienti, produttive e sicure. Queste macchine sono in grado di soddisfare una quantità elevata di ordini e di garantire tempi di consegna rapidi ed efficienti, soprattutto in un contesto di tensioni globali e incertezza come quello generato dall’attuale crisi di disponibilità. In controtendenza, Rockwell Automation è stata in grado di supportare Econo-Pak assicurando che il materiale fosse fornito in anticipo rispetto alle necessità.

Negli ultimi anni, una delle principali sfide incontrate dai produttori di macchine per il confezionamento è stata la richiesta di maggiore agilità e flessibilità. Vista l’incertezza economica globale e le continue difficoltà delle catene di approvvigionamento, nel mercato odierno, la possibilità di cambiare rapidamente la produzione diventa essenziale. I costruttori di macchine sono alla ricerca di modi per diventare più agili e passare da una produzione all’altra in base alla domanda. Ciò significa ridurre il tempo necessario affinché una macchina passi dal produrre una forma di cartone a un’altra, oltre che semplificare il processo.

Max Schneider, responsabile commerciale internazionale di Econo-Pak spiega: “Abbiamo iniziato a collaborare con Rockwell Automation circa due anni fa, con l’obiettivo di supportare i nostri clienti a digitalizzare i loro macchinari, in modo da renderli più resilienti all’incertezza e più proattivi nell’adattare la loro produzione alla domanda del mercato. Ciò richiedeva soluzioni che consentissero un rapido processo decisionale e un cambio formato senza soluzione di continuità.”

Grazie al supporto di Rockwell Automation, Econo-Pak adesso è in grado di fornire macchine che risolvono queste sfide grazie all’uso di tecnologia digital twin, come il software Emulate3D. Questo software consente di simulare i test attraverso dei “gemelli digitali”, evitando un approccio per tentativi ed errori, e creando un processo più efficiente ed economico che replica perfettamente il mondo reale.

“Il supporto che abbiamo ricevuto da Rockwell Automation ci ha permesso di introdurre la nuova tecnologia in modo ottimale per i nostri clienti, sia in termini di servizio che di assistenza tecnica”, ha aggiunto Schneider.

Quando si parla di macchine per l’imballaggio, la sicurezza è una delle principali preoccupazioni. Gli operatori spesso lavorano in prossimità delle macchine; quindi ridurre l’interazione umana e creare un ambiente di lavoro più sicuro è fondamentale. Econo-Pak ha migliorato la sicurezza adottando caricatori bassi per alimentare le macchine con il materiale di cartone. Questi caricatori bassi sono stati richiesti specificamente dai clienti al fine di creare macchine più ergonomiche e migliorare la lavorazione del cartone.

“Uno dei nostri clienti, un produttore di gelati, voleva aumentare le dimensioni delle sue scatole, ma allo stesso tempo voleva assicurarsi che il cambiamento non introducesse nuovi rischi nelle operazioni. Le macchine con caricatori bassi migliorano la sicurezza riducendo l’altezza di carico del caricatore”, ha aggiunto Schneider.

Anche Econo-Pak e Rockwell Automation hanno posto l’accento sull’ergonomia nella progettazione e sul funzionamento delle loro macchine. Abbassando i caricatori, gli operatori non devono più salire sulle piattaforme per caricare i cartoni, come avrebbero dovuto invece fare con una macchina con caricatori più alti. Questo, insieme a maggiori livelli di automazione e digitalizzazione delle macchine, consente a Econo-Pak di migliorare la sicurezza dei dipendenti mantenendo la produttività.

Un altro modo in cui Rockwell Automation ha sostenuto gli obiettivi di Econo-Pak è il miglioramento delle capacità di manutenzione delle macchine, in particolare attraverso l’erogazione di servizi da remoto. Le macchine Econo-Pak sono diventate “senza utensili”, ovvero possono essere modificate senza l’ausilio di utensili convenzionali, come ad esempio i cacciaviti. Questo, non solo crea un ambiente di lavoro più sicuro, riducendo la necessità di interazione diretta con le macchine, ma permette anche di risolvere i problemi a distanza.

“Grazie alle nuove funzionalità di manutenzione remota, possiamo offrire ai nostri clienti numerosi vantaggi, tra cui il risparmio sui costi, l’aumento dell’efficienza, il miglioramento dei tempi di operatività e la sicurezza, consentendo ai tecnici di risolvere i problemi e riparare le apparecchiature da remoto. Queste funzioni riducono la necessità di costosi interventi in loco e aumentano la produttività e la redditività”, ha dichiarato Schneider.

In futuro, Econo-Pak intende progredire ulteriormente in questo ambito offrendo funzionalità di manutenzione predittiva, che consentiranno ai clienti di realizzare significativi risparmi grazie a una manutenzione proattiva delle macchine ed evitando il rischio di fermi.

La collaborazione tra Econo-Pak e Rockwell Automation è stata estremamente vantaggiosa per entrambe le aziende. Oltre all’esperienza, alle competenze e alle conoscenze specifiche fornite da Rockwell Automation, Econo-Pak ha potuto sfruttare anche l’ecosistema PartnerNetwork. Si tratta di una rete globale di esperti e di risorse, che offre opportunità di collaborazione con altre aziende leader di settore.

Alla base del rapporto c’è una forte affinità culturale e l’entusiasmo per una collaborazione comune. Secondo Sebastian Cruz Euceda, Account Manager, OEM Region West di Rockwell Automation, “La collaborazione con Econo-Pak si basa sulla fiducia reciproca e sulla trasparenza. È solo grazie a questo livello di interazione così profondo che possiamo raggiungere il successo comune”.

“Il nostro rapporto con Rockwell Automation è quello di due veri partner. È davvero aperto e collaborativo, e lo è stato fin dall’inizio. Questo è un aspetto molto importante per noi di Econo-Pak, in quanto la nostra collaborazione con Rockwell Automation va oltre il semplice adempimento delle richieste contrattuali, aiutando i nostri clienti ad abbracciare la digitalizzazione e a prepararsi per il futuro”, ha concluso Schneider.



Contenuti correlati

  • Un gemello digitale per una supply chain smart

    Secondo reichelt elektronik l’integrazione di un gemello digitale nella catena di fornitura intelligente offre numerosi vantaggi Un gemello digitale è una rappresentazione virtuale di un oggetto fisico, di un processo o di un sistema di processo. Si...

  • Soddisfare una domanda elevata in tempi incerti

    Progettare e costruire macchine incartonatrici più efficienti, produttive, sicure, veloci. Questo l’obiettivo di Econo-PAK che per raggiungerlo ha chiesto la collaborazione di Rockwell Automation Econo-PAK è un’importante azienda che produce macchine incartonatrici, con oltre 35 anni di...

  • L’energia pulita passa anche per il digital twin

    Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...

  • Sfruttare la potenza del digital twin

    La tecnologia digital twin può contribuire a ridurre le emissioni degli impianti chimici moderni, oltre a massimizzare la redditività. Ma come sfruttarne la potenza e garantire il futuro di strutture e impianti? Le risposte di Aveva Negli...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Metaverso, mercato in crescita e prospettive di maggiore sviluppo nell’industria

    Il metaverso ha avuto molte definizioni, tutte troppo vaghe e fraintese dal pubblico. Una definizione generale è “un ambiente virtuale persistente che consente l’accesso e l’interoperabilità di più realtà virtuali individuali”. La società globale di ricerca, ABI...

  • onsemi produzione carburo di silicio Repubblica Ceca semiconduttori
    onsemi investe in produzione di carburo di silicio in Repubblica Ceca

    onsemi annuncia il proprio piano di stabilire un impianto di produzione di carburo di silicio (SiC) all’avanguardia e integrato verticalmente in Repubblica Ceca. Il sito produrrà i semiconduttori di potenza intelligenti dell’azienda, essenziali per migliorare l’efficienza energetica...

  • beFarm avicolo
    beFarm accelera la trasformazione digitale del settore avicolo

    Il settore avicolo sta affrontando numerose sfide: dall’evoluzione genetica delle razze, a quella dei mangimi, alla necessità di garantire la sicurezza alimentare, fino alla sostenibilità ambientale e la competitività economica. Inoltre, fattori come le epidemie aviarie, le...

  • Siemens SPS Italia 2024
    Soluzioni Siemens per un’industria sempre più digitale e sostenibile

    Siemens ha presentato in occasione di SPS Italia 2024 le sue soluzioni per l’industria digitale e sostenibile. “SPS Italia rappresenta per noi un momento per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale oltre che un’opportunità per mostrare...

  • Acimall Confindustria macchine Emanuele Orsini Enrico Aureli
    Nasce Confindustria Macchine con Acimall, Acimac, Ucima e Amaplast

    L’assemblea degli associati Acimall, realtà confindustriale che rappresenta i produttori italiani di tecnologie per il settore del legno e l’industria del mobile, tenutasi lo scorso 3 giugno a Baggiovara (Modena) presso la sede delle associazioni ‘consorelle’ Acimac...

Scopri le novità scelte per te x