Macchinari per il settore minerario, mercato italiano in crescita

Pubblicato il 10 settembre 2013

Secondo una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Analysis of the European Mining Machinery Market”, in Italia il mercato dei macchinari per l’estrazione mineraria registrerà entrate per 450,8 milioni di dollari nel 2016, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 32% tra il 2011 e il 2016. La ricerca riguarda le estrazioni sotterranee, le estrazioni di superficie e gli impianti per la lavorazione dei minerali.

Il mercato italiano dei macchinari per l’estrazione mineraria è principalmente guidato dalla redditività delle miniere, dalla sicurezza e dalle normative. Il Paese infatti non è più concentrato sull’estrazione di carbone o metalli e si sta invece focalizzando sulle estrazioni per le industrie che trattano cemento, piastrelle e marmo bianco – nonchè sulla lavorazione dei metalli a partire da materiali grezzi di importazione.

Continuano inoltre ad avere un’importanza chiave per il mercato italiano le miniere sotterranee per l’estrazione di argilla e pietre, che sono i componenti principali delle piastrelle in ceramica, e le miniere di superficie per l’estrazione di pietre argillose e altri minerali industriali, tra cui il rame e il nickel.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x