Lyra di Softeam è la soluzione unica per gestire CRM, Sales e Post vendita
Gestire CRM, sales e post vendita attraverso un solo strumento che permette di centralizzare e ottimizzare la gestione di alcune delle attività aziendali più strategiche. È questo l’obiettivo di Lyra, il software di Softeam nato per la gestione delle offerte commerciali che, nel corso del tempo, si è evoluto fino a diventare una piattaforma integrata.
“Tutte le aziende, e in particolare quelle del settore metalmeccanico – spiega Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Products di Softeam, software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni software proprietarie dedicate alla fabbrica digitale e soluzioni per i settori fintech e bancario, che oggi conta più di 80 dipendenti e un fatturato di oltre 8 milioni di euro – si trovano spesso ad affrontare sfide specifiche nella gestione dei dati CRM. La grande mole di informazioni su lead, prospect e clienti richiede una soluzione completa in grado di massimizzare le potenzialità della relazione azienda-cliente, dall’acquisizione fino ad arrivare al post-vendita. Lyra è un prezioso strumento per la pianificazione di tutte le attività commerciali che aiuta a tenere sotto controllo l’andamento delle vendite, a velocizzare numerose operazioni complesse come la configurazione dei prodotti, a supportare il lavoro a distanza di persone dislocate in ogni parte del mondo e a rendere più fluida la gestione di eventuali guasti e dei successivi interventi di manutenzione”.
Già nel 2008 Softeam aveva supportato Cama Group – società lecchese specializzata in macchinari per il packaging secondario con filiali in Francia, Gran Bretagna, Asia, Australia e Nord America – nell’implementazione di un importante progetto per la configurazione automatica delle offerte e per l’ottimizzazione dell’intero processo di vendita, attraverso il modulo Lyra CPQ.
La necessità di gestire al meglio le informazioni dell’intero reparto ha recentemente spinto Cama Group ad adottare tutti i moduli di Lyra: grazie alle funzionalità incluse nella nuova suite LyraX e fruibili via web, è stato possibile sostituire la soluzione CRM fornita da un noto marchio internazionale che però non riusciva a offrire le funzionalità chiave per rispondere ai bisogni specifici dell’azienda, con la suite di Softeam.
“Lavoriamo da parecchio tempo – aggiunge Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Product – con Machine Builder per questo conosciamo perfettamente le esigenze di un player come Cama Group in ambito CRM, sales e post vendita. Per questo, dopo un aver proposto Lyra CPQ, il software per la configurazione automatica delle offerte, è stato naturale proseguire con la copertura anche dell’area CRM e service grazie alla nostra suite LyraX”.
“Grazie all’implementazione di Lyra e al prezioso supporto di Softeam – precisano Cristian Sala, Sales Executive Manager e Igor Zanotta, Global After Sales Manager di Cama Group – abbiamo raggiunto i nostri desiderata. Oggi abbiamo a disposizione un’unica soluzione integrata per la gestione di tutte le attività commerciali e dei servizi After Sales, con un’unica base dati condivisa e accessibile online. Abbiamo coperto le necessità verticali, accelerato i processi nella fase di negoziazione, migliorato l’erogazione dei servizi post-vendita e la pianificazione degli interventi in loco. Inoltre, abbiamo potuto affinare il processo decisionale grazie alla vista unificata sulle informazioni e alla reportistica grafica”.
Con un semplice accesso web è possibile: consultare tutte le informazioni disponibili nel database Lyra: clienti, referenti, dati correlati, offerte, attività, ticket, matricole; visualizzare i documenti allegati; pianificare le trasferte in modo efficiente, grazie alla geolocalizzazione di clienti e prospect direttamente su mappa; inserire nuove attività, come la relazione di un incontro con il cliente, il follow-up di un’offerta o un rapporto di intervento, sfruttando l’immediatezza e gli strumenti tipici dei dispositivi mobile (note vocali, manoscritte, fotografie, video); rendere i dati fruibili in tempo reale sul server aziendale.
Contenuti correlati
-
Windchill di PTC al centro della trasformazione digitale del Gruppo Carraro
PTC è stato selezionato quale fornitore strategico dal Gruppo Carraro, che ha scelto Windchill quale piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di ultima generazione per gestire il ciclo di vita dei suoi prodotti in un’ottica di integrazione della...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler
In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Scopri il potenziale del software VisualApplets di Basler
Il software VisualApplets di Basler semplifica lo sviluppo di applicazioni avanzate di visione artificiale grazie alla programmazione grafica su FPGA. I settori di utilizzo Perfetto per settori come il packaging, l’automotive, l’elettronica e il medicale, il software...
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443
Advantech lancia il servizio di certificazione IEC 62443, pensato per le esigenze di certificazione delle apparecchiature di edge computing in conformità alla norma IEC 62443 e agli standard correlati. Advantech offre una soluzione completa per aumentare la...
-
La nuova soluzione Emerson taglia costi dell’energia ed emissioni
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Ora disponibile da Altair PollEx per ECAD
Con Altair PollEx per ECAD, Altair offre agli ingegneri l’accesso gratuito a strumenti avanzati per la verifica dei circuiti stampati (PCB). I vantaggi con PollEx per ECAD PollEx per ECAD consente alle aziende di snellire i processi di...