L’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro
A cura di Filippo Giannelli, area VP e country manager ServiceNow Italia
Oggi più che mai vediamo l’Intelligenza Artificiale emergere come protagonista delle discussioni, un cambiamento notevole rispetto a soli dodici mesi fa.
In questo stesso periodo, diverse aziende hanno annunciato partnership strategiche per integrare l’IA all’interno dei loro progetti e anche ServiceNow si è impegnata con NVIDIA e Accenture per rendere l’IA una realtà tangibile in diversi ambiti. Ma come è possibile declinarla in applicazioni concrete? La facilità d’uso è un concetto cruciale che non solo permea il nostro mondo quotidiano ma diventa essenziale anche nel contesto lavorativo e professionale. Spesso, l’adozione di nuove tecnologie è rallentata dalla complessità e dalla necessità di percorsi di apprendimento lunghi. La lezione fondamentale che apprendiamo dalle nuove generazioni è che la chiave del successo è la facilità d’uso e, di conseguenza, l’adozione immediata.
A oggi ci sono centinaia di chatbot che vengono utilizzati da milioni di persone per le richieste più disparate, talvolta con risultati davvero straordinari, altre volte con delle vere e proprie allucinazioni. L’aspetto più intrigante di questi chatbot è la loro abilità di rispondere in modo efficace solo quando la domanda è chiara e ben posta. La capacità vera di una tecnologia è favorire una comunicazione efficace, digitalizzare tutti i processi e i workflow, e fare in modo che anche il cittadino possa, in maniera intuitiva, essere autonomo e ricevere una risposta che sia immediata e soprattutto in un ambiente controllato. Oltre a favorire la comunicazione e digitalizzare i workflow, l’IA può svolgere un ruolo essenziale nell’offrire risposte intuitive e immediate, soprattutto in contesti critici come il settore della sanità.
Per fare un esempio concreto, nell’ambito della sanità, supponiamo che un dipendente sanitario voglia chiedere delle informazioni su come gestire una malattia grave, su come supportare il paziente e sulle policy a disposizione. Se viene guidato all’interno di un ambiente controllato, governato, sicuro, con un’informazione certificata e approvata, non corriamo nessun rischio. Questo rappresenta la nostra missione in ServiceNow, e già oggi sulla nostra piattaforma è possibile porre domande di questo genere e ricevere risposte tempestive e accurate.
Un altro esempio potrebbe essere legato alla sfera della customer experience, l’IA rivoluziona l’esperienza dei clienti utilizzando algoritmi avanzati che personalizzano le interazioni e prevedono le preferenze, portando a una maggiore soddisfazione e fedeltà dei clienti. I chatbot basati sull’IA generativa possono offrire un supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo ai clienti di ricevere un’assistenza rapida ed efficiente quando ne hanno bisogno.
Ci troviamo di fronte a un futuro in cui l’IA non solo migliora la produttività ma offre soluzioni umane, intuitive e sicure. ServiceNow intende guidare questa evoluzione, contribuendo a plasmare un mondo in cui la tecnologia è un alleato accessibile a tutti. Siamo pronti a sfruttare l’innovazione per creare un futuro in cui la tecnologia sia un motore di progresso, che non lasci nessuno indietro.
Contenuti correlati
-
Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R
Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Rockwell Automation dà vita alle operazioni autonome utilizzando Nvidia Omniverse
Rockwell Automation ha annunciato l’integrazione delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) di Nvidia Omniverse nel proprio software Digital Twin Emulate3D per ottimizzare le operazioni di fabbrica tramite l’intelligenza artificiale e la tecnologia di simulazione fisica. I digital twin ottimizzano...
-
Mancano 5 milioni di esperti di cybersecurity – e adesso?
ISC2, la principale organizzazione non-profit al mondo per i professionisti della sicurezza informatica, ha stimato che quest’anno la carenza di professionisti della cybersecurity raggiungerà quota 4,8 milioni, segnando una crescita del 19% su base annua. Il gap...
-
Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native
PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...
-
Intelligenza Artificiale, al via il bando ‘Io sono futuro’ rivolto alle start-up
Valorizzare il talento dei giovani startupper italiani, mettendolo al servizio di progetti innovativi che sfruttino l’intelligenza artificiale come strumento chiave per affrontare le emergenze globali. Questo l’obiettivo del nuovo bando della Fondazione Della Frera, promosso nell’ambito dell’edizione...
-
Big Data, big opportunity
Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...
-
Vademecum
L’intelligenza artificiale è ormai la vip invitata a tutte le feste. Anche Assofermet ha realizzato un convegno molto interessante sull’AI in cui, oltre ad aver parlato della situazione istituzionale, geopolitica e industriale, i relatori si sono messi...
-
Agricoltura verticale? Possibile con l’automazione
L’intero sistema dell’inglese IGS, che fornisce piattaforme in grado di creare climi ideali per piante e persone, è gestito da software e robot mobili Omron L’agricoltura verticale automatizzata si sta sviluppando rapidamente, tanto che il mercato globale...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati crescerà...