Linea di sensori SICK per la navigazione di piattaforme mobili
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Il prossimo step della logistica flessibile? Entrare direttamente nei reparti produttivi e occuparsi della movimentazione della merce. Per farlo, occorrono veicoli a guida automatica snelli, sicuri ed efficienti, capaci di trasportare in autonomia piccoli lotti da un’isola produttiva all’altra: gli AGC (Automated Guided Carts). Per poter funzionare correttamente questi strumenti hanno bisogno di essere guidati da sensori che trasmettono dati di posizione e direzione in real time. Ecco perché SICK ha istituito l’AGC Team, una squadra di ricerca trasversale tra i diversi dipartimenti, incaricata di mettere a punto soluzioni ad hoc per questo particolare tipo di veicolo.
I primi risultati di questa start-up, una delle realtà interne sviluppate da SICK per anticipare i trend di mercato, rendono possibile la movimentazione autonoma degli AGC grazie a sensori che forniscono informazioni per la guida della traiettoria o per determinare la posizione assoluta della piattaforma mobile.
Tre differenti tecnologie per la guida degli AGC
Le soluzioni attualmente sviluppate da SICK per la mobilità autonoma delle navette sono tre, ed ognuna è caratterizzata dall’utilizzo di una differente tecnologia:
– OLS (Optical Line Sensor): grazie a questo sensore, l’AGC può muoversi lungo un percorso segnato da una striscia luminescente installata a pavimento. La robustezza alle contaminazioni e il forte contrasto con la superficie su cui è posata consentono alla navetta di muoversi con sicurezza, prendendo anche decisioni in caso di bivi. In prossimità di questi, infatti, possono essere installati dei barcode per informare l’AGC del raggiungimento di una posizione e, quindi, per seguire la strada corretta a seconda della sua destinazione finale. Il sensore è dotato di interfaccia di comunicazione Ethernet e CAN Open.
– MLS (Magnetic Line Sensor): l’AGC segue una banda magnetica che, a differenza della banda ottica, può essere installata sotto il pavimento. Anche in questo caso è possibile utilizzare dei marcatori per istruzioni speciali, quali le indicazioni per scegliere la direzione in presenza di un bivio, il punto di partenza o arrivo, la zona di carico, … L’interfaccia di comunicazione è CAN Open, standard per tutti i veicoli a guida automatica.
– GLS (Grid Localization Sensor): al contrario delle precedenti proposte, la navigazione degli AGC non utilizza un percorso predefinito ma si basa sulla lettura di codici posizionati sul pavimento, che forniscono dei punti di localizzazione in base ai quali la navetta può navigare all’interno delle aree di lavoro. L’utilizzo di un sensore di visione 2D mette a disposizione l’informazione di posizione e angolo di rotazione nell’area di lettura, permettendo un posizionamento accurato.
Movimentazione in totale sicurezza
Qualsiasi sia la scelta del sensore di navigazione, ogni AGC deve essere, inoltre, dotato di un laser scanner di sicurezza onde evitare collisioni con macchine e personale, e per dare informazioni sulla posizione degli oggetti che lo circondano attraverso monitor e segnali di allarme. Essendo gli AGC veicoli più compatti, meno rapidi e con minori carichi rispetto agli AGV (Automated Guided Vehicles), il Safety Performance Level richiesto potrebbe essere inferiore, motivo per il quale SICK ha sviluppato TiM PL-b, un laser scanner di sicurezza dagli ingombri e costi ridotti, certificato in Performance Level b.
Contenuti correlati
-
I3P celebra 25 anni di successi e guarda al futuro dell’imprenditoria innovativa
Nel 2024, I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, celebra 25 anni di attività e si conferma un pilastro nell’ecosistema dell’innovazione italiano. A parlare sono i numeri: I3P ha dimostrato la sua leadership nel supporto...
-
Previsioni 2025 di TeamViewer: tecnologie indossabili, manutenzione predittiva con AI e realtà aumentata
Secondo Matt Wyatt, vice president professional services Emea & AMS di TeamViewer, il 2025 si prospetta come un anno caratterizzato da cambiamenti profondi in molteplici settori grazie all’integrazione di tecnologie emergenti. Per esempio, il mondo della logistica è a un...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
DigiKey presenta la terza stagione della serie La trasformazione della supply chain
DigiKey, un distributore commerciale noto a livello mondiale, che offre la più vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha annunciato la terza stagione della serie di video La...
-
Si amplia la gamma delle soluzioni wenglor con due nuovi dispositivi
Durante l’ultima edizione di SPS Norimberga, la fiera internazionale dedicata all’automazione industriale, wenglor sensoric, azienda tedesca attiva a livello mondiale nello sviluppo e produzione di sensori intelligenti e sistemi di visione, ha presentato due importanti novità che...
-
Nuovi sensori inclinometrici serie QR20 Turck Banner con uscita analogica
Turck Banner amplia la gamma di sensori inclinometrici QR20, dotati di segnale MEMS/giroscopio fuso, introducendo dispositivi dotati di uscita analogica convenzionale, progettati per applicazioni dinamiche e statiche. Questa evoluzione si aggiunge alle già apprezzate versioni con IO-Link...
-
Sostenibilità nella catena di fornitura, a confronto con i partner Gefran
Gefran, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per automazione e controllo dei processi industriali, ha organizzato lo scorso 25 novembre il Supplier Day 2024, workshop annuale giunto alla sua quarta edizione in...
-
Partnership tra FasThink e DM Management & Consulting-TXT
Le due realtà italiane FasThink, system integrator specializzato in tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento dei processi nella logistica e nel manufacturing e DM Management & Consulting, società del Gruppo TXT e-solution, attiva nello sviluppo di...
-
Da anidride carbonica a soluzione acquosa
Un risultato che segna un passo significativo nello sviluppo dell’industrializzazione della tecnologia e nella crescita della società” commenta il Ceo e founder di Limenet (https://limenet.tech), Stefano Cappello. Limenet è una delle tante eccellenze italiane di cui ci...
Scopri le novità scelte per te x
-
I3P celebra 25 anni di successi e guarda al futuro dell’imprenditoria innovativa
Nel 2024, I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, celebra 25 anni di attività e...
-
Previsioni 2025 di TeamViewer: tecnologie indossabili, manutenzione predittiva con AI e realtà aumentata
Secondo Matt Wyatt, vice president professional services Emea & AMS di TeamViewer, il 2025 si prospetta come un...
Notizie Tutti ▶
-
UE Digital Product Passport, non un ostacolo, ma un’opportunità
Mentre oggi molte aziende sono concentrate sullo scope 2, ovvero le emissioni indirette di CO2...
-
Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame
Schneider Electric ha contribuito, in forma di donazione, al restauro della Cattedrale di Notre...
-
Affrontare le sfide nell’era dell’AI: una ricerca di Hitachi Vantara
Una ricerca di Hitachi Vantara, azienda controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e...
Prodotti Tutti ▶
-
Delta lancia la serie di motori MSI per un futuro industriale più sostenibile
Delta ha annunciato il lancio della serie di motori MSI nella regione Emea. Si tratta...
-
Gestione dell’energia nell’armadio di comando con EcoStruxure Panel Server di Schneider Electric
Schneider Electric presenta il suo gateway IoT della prossima generazione: “L’unità Panel Server PAS...
-
Protezione contro le sovratensioni per router in fibra ottica
A fronte di un’inarrestabile espansione delle reti in fibra ottica, per le connessioni Internet...