L’expertise LAPP, un valore aggiunto per prodotti ‘Personal hygiene’

Pubblicato il 24 aprile 2023

Il mercato delle macchine destinate alla trasformazione di prodotti igienici monouso è stato valutato 1.287 miliardi di dollari statunitensi nel 2022 e si prevede che continuerà a crescere, raggiungendo i 1.572 miliardi entro il 2028. Oltre ad essere altamente flessibili e durevoli, queste macchine si caratterizzano per l’elevata qualità. Un fattore che spinge l’innovazione nel settore, con l’obiettivo di soddisfare le nuove emergenti richieste. I principali operatori del comparto puntano infatti ad ampliare la propria base tecnologica e a oltrepassare i confini geografici.

Tra questi, diversi sono i player italiani che scelgono di affidarsi a LAPP, esperta nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, con il brand Ölflex Connect, per il cablaggio delle loro linee.

Nello specifico, le macchine per il converting di prodotti hygiene si declinano in diverse tipologie, in funzione del prodotto finale desiderato, da quelli rivolti al baby care, come i pannolini, a quelli Lady o Adult, nelle loro diverse versioni. In comune hanno il fatto di essere di grandi dimensioni con sistemi di azionamento particolarmente complessi e, di conseguenza, di richiedere un numero considerevole di cablaggi. Allo stesso tempo, la massima uniformità deve essere garantita mediante la disponibilità del medesimo lotto di produzione.

Ad un livello più ampio, i produttori italiani di questo comparto hanno spesso una presenza globale, con filiali in numerosi Paesi esteri, o si rivolgono principalmente ad una clientela finale internazionale. Ne deriva la necessità di assicurare, da un lato, una fornitura omogenea per tutte le sedi, anche in termini di ricambi, dall’altro, la conformità alle normative locali. Inoltre, ulteriore imperativo è la velocità nel fornire risposte adatte alle singole istanze.

In tal senso, rivolgersi ad un partner qualificato come LAPP diventa una scelta strategica. In primo luogo, per il suo consolidato know-how nel cablaggio, che consente all’Azienda di operare con prodotti standard, assicurando però un significativo grado di personalizzazione. In questo modo, è possibile apportare le opportune modifiche in risposta alle peculiarità del contesto, come può avvenire per necessità di cablaggio particolari dovute alla posa o all’ambiente.

In secondo luogo, per la garanzia di flessibilità anche a livello di servizio, ad esempio adattando il packaging dei cavi o con la predisposizione di uno stock di prodotti finiti. Le conoscenze profonde in termini di magazzino e logistica svolgono infatti un ruolo altrettanto importante, affiancandosi a quelle più specialistiche dell’Ufficio Tecnico. Quest’ultimo mette, inoltre, a disposizione i modelli CAD di cavi e precablati, affinché il Cliente possa integrarli facilmente nella propria documentazione. Infine, con LAPP la rintracciabilità del prodotto e la rapida capacità di intervento sono assicurati anche all’estero dalla rete internazionale di filiali appartenenti al Gruppo. Di conseguenza, i massimi standard di qualità sono sempre rispettati.

“I costruttori di macchine per prodotti hygiene esprimono in modo sempre più marcato il bisogno di avvalersi di soluzioni plug & play, di facile installazione e avviamento. Negli ultimi tempi, capita altresì che il collaudo venga effettuato direttamente dal cliente finale, pertanto il cablaggio deve essere una certezza” dichiara Umberto Galli, Market Manager Ölflex Connect di LAPP, che conclude “In questo contesto, LAPP è riconosciuta come uno specialista, sinonimo di sicurezza e affidabilità, grazie all’uso di prodotti testati e certificati e alla consulenza nell’identificare il sistema di cablaggio più consono, con particolare riguardo alle norme vigenti nei paesi di esportazione. Un valore aggiunto che sarà tanto più riconosciuto quanto l’attività degli operatori italiani crescerà oltre confine”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x