Lettori UHF Siemens per il settore manifatturiero e logistico

Pubblicato il 19 febbraio 2015

Siemens lancia un’innovativa generazione di lettori RFID nella banda di frequenza UHF. Grazie al loro elevato grado di protezione IP65 e la connessione Profinet integrata, i dispositivi Simatic RF680R e RF685R sono progettati per l’uso in ambienti di produzione, ad esempio per la fabbricazione di prodotti multi-variante.

Grazie alle quattro interfacce per antenne esterne, il Simatic RF650R e RF680R possono essere utilizzati per applicazioni che richiedono portali RFID o diverse stazioni di lettura. Il lettore RF685R dispone di un’antenna adattativa integrata a polarizzazione variabile, che semplifica la messa in servizio e l’ingegneria delle applicazioni RFID in ambiente di produzione. L’adattamento automatico dell’antenna migliora l’affidabilità della lettura e della scrittura. Inoltre, l’RF685R svolge anche compiti di identificazione difficili in ambienti altamente riflettenti.

Il modulo wireless a elevate performance e gli algoritmi di valutazione aumentano l’affidabilità di tutti i nuovi lettori nei processi di lettura e scrittura. Funzioni quali la modifica delle prestazioni o la dinamica “RSSI limit” si adattano automaticamente ai cambiamenti delle condizioni ambientali. In questo modo i lettori sono in grado di fornire risultati precisi anche durante la lettura di oggetti in movimento o quando i transponder sono soggetti a cambiamenti nella risposta.

Tutti i dispositivi della nuova generazione possono essere integrati in rete mediante Ethernet, TCP/IP e protocollo XML. Per l’integrazione in sistemi di automazione, i dispositivi RF680R e RF685R dispongono della porta Profinet per la connessione a un controllore, come ad esempio il Simatic S7. In questo caso la configurazione e la programmazione viene effettuata in ambiente TIA Portal.

Blocchi funzionali standard semplificano la programmazione rendendo immediata l’integrazione nel programma utente, riducendo così i costi e le potenziali fonti di errore. Il reader può essere configurato tramite Web-based Management che può essere richiamato, ad esempio, direttamente dal TIA Portal. Oltre alla configurazione e alla messa in servizio, gli utenti possono anche accedere alle numerose opzioni di diagnostica (ad esempio: la potenza del segnale, la frequenza di registrazione e la potenza di trasmissione) con un browser Internet.

Sia tramite connessione da remoto o locale, attraverso la seconda porta Ethernet RF680R/RF685R, la diagnosi può essere effettuata durante il funzionamento del sistema, senza dover interrompere il sistema di livello superiore.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x