Lenze Gerit: inverter Lenze 8400, un sofisticato sistema di posizionamento

Pubblicato il 31 marzo 2010

Lenze ha arricchito il proprio catalogo con la linea di inverter L-Force 8400 che, in tre serie di prestazioni crescenti, offre una precisione elevata, prima possibile solo con servosistemi brushless.

Nella versione più completa mette a disposizione un sofisticato sistema di posizionamento con il vantaggio che il controllore di macchina non deve più svolgere la funzione di posizionamento basandosi su un segnale encoder rilevato dalla meccanica o ritrasmesso dal drive. Infatti, tutto quello che è attinente al controllo della posizione, compresi l’azzeramento della macchina e la conversione degli impulsi encoder in quote assolute o relative, viene svolto all’interno dell’inverter, riducendo la complessità del programma del PLC e ottimizzando la messa in servizio e la manutenzione.

L-Force 8400 può memorizzare fino a 15 profili separati di moto nel modulo di memoria estraibile; il posizionamento può essere assoluto o relativo e svolto anche con rampe a S, virtualmente prive di jerk. L’intera applicazione può essere configurata con il software “L-Force Engineer”, semplice e intuitivo; inoltre, in caso di funzioni personalizzate, è disponibile una libreria di blocchi funzionali che possono essere connessi mediante uno strumento di programmazione grafica, per inserire algoritmi logici o matematici nelle funzioni di moto.

Il prodotto offre una capacità di sovraccarico fino al 200% e fino a 45° di funzionamento esteso, senza riduzione delle prestazioni.

L’inverter è commercializzato in taglie che vanno da 0,25 kW a 2,2 kW nella versione monofase, fino a 15 kW nella versione trifase.

Lenze Gerit: www.lenzegerit.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x