Lectra presenta l’Osservatorio dell’innovazione e della trasformazione nei settori fashion, arredamento e automotive

Realizzato in occasione del 50° anniversario del Gruppo, l'Osservatorio Lectra ha pubblicato il suo primo white paper: “La crescita dell’Industria 4.0 aumenta l’efficienza produttiva”

Pubblicato il 21 dicembre 2023

Lectra, all’avanguardia nel campo delle soluzioni tecnologiche che accelerano la transizione verso l’Industria 4.0 in ambito fashion, arredamento e automotive, presenta il suo Osservatorio, lanciato in occasione del cinquantenario della sua fondazione. L’Osservatorio si concentrerà sull’innovazione e sui cambiamenti nei settori fashion, arredamento e automotive, per aiutare le aziende che operano in questi ambiti a tenersi aggiornate e ad adattarsi per cogliere le nuove opportunità. Il primo white paper dell’Osservatorio Lectra sulla crescita dell’Industria 4.0 è già disponibile online.

Lo scopo dell’Osservatorio è stimolare e arricchire la riflessione collaborativa

Lectra, che festeggia quest’anno i cinquant’anni dalla sua fondazione, è un partner strategico per le aziende che operano nei settori fashion, automotive e arredamento. Il Gruppo fornisce software, apparecchiature (in particolare per il taglio di tessuto e pelle), soluzioni di gestione dati e servizi associati.

“Il nostro ruolo è supportare la trasformazione digitale dei nostri clienti aiutandoli a cogliere le nuove opportunità di crescita, contribuendo al loro successo attraverso le nostre soluzioni di industrial intelligence”, spiega Maria Modroño, chief marketing & communications officer di Lectra.

“Mentre il ritmo dell’innovazione tecnologica accelera e l’integrazione della CSR nelle nostre strategie aziendali diventa essenziale, è necessario più che mai per noi e i nostri clienti identificare e comprendere – o addirittura anticipare – i cambiamenti attuali e futuri. Abbiamo bisogno di una varietà di prospettive sulle potenziali tendenze che influiscono sulle attività e sui modelli di creazione di valore. La nascita dell’Osservatorio Lectra riflette il nostro desiderio di contribuire a questa riflessione collettiva estremamente necessaria”, aggiunge Modroño.

Le attività dell’Osservatorio Lectra si svilupperanno principalmente sulle innovazioni tecnologiche e industriali, oltre che sulla trasformazione economica, sociale e ambientale dei settori fashion, arredamento e automotive, e verranno svolte in collaborazione con esperti esterni, privilegiando un approccio internazionale. I contenuti saranno disponibili gratuitamente, per incoraggiare la discussione e l’avvio di nuove opportunità di collaborazione.

 

Il primo white paper sull’impatto dell’Industria 4.0

Il primo white paper dell’Osservatorio Lectra, dal titolo “La crescita dell’Industria 4.0 aumenta l’efficienza produttiva”, è già disponibile online ed è il risultato di diversi mesi di lavoro e discussioni con numerosi esperti. Nel documento, Porsche Consulting, Tesca, Leisure Creations e Valerius Texteis condividono la propria visione dei cambiamenti resi possibili dall’Industria 4.0 nei loro settori.

Il punto di vista delle aziende è integrato con quello di numerosi esperti europei e americani: Dorothée Kohler e Jean-Daniel Weisz della società di consulenza francese Kohler Consulting & Coaching; Marco Taisch, professore presso la School of Management del Politecnico di Milano (PoliMi) e presidente del Made Competence Center Industria 4.0 e lo statunitense Jake Hall, creatore del video podcast The Manufacturing Millennial.

“Siamo lieti di presentare la prima pubblicazione del nostro Osservatorio. Questo white paper offre un’indagine sull’adozione dell’Industria 4.0 nel mondo e sottolinea la sua capacità di connettere tutti gli stakeholder nella catena del valore del prodotto, esaminando anche le sfide che le aziende devono ancora affrontare per ottimizzare le opportunità aperte dalla quarta grande rivoluzione industriale,” conclude Maria Modroño.

 

Lo stato dell’arte dell’Industria 4.0 e le sfide per sbloccarne il potenziale

Il white paper evidenzia come l’attuale contesto richieda al settore industriale di ottimizzare i processi e riorganizzare i metodi di produzione, anche in ottica di tempi e costi. Affinché le aziende possano realizzare con successo questa transizione, è importante considerare il coinvolgimento di tutti gli attori della value chain in un unico e nuovo ecosistema digitalizzato, che veda tutti i player – designer, brand, creator, fornitori, partner e clienti – impegnarsi nella stessa direzione.

Per farlo, è necessario identificare le attuali tecnologie impiegate, comprenderne lo stato dell’arte e delineare le sfide del prossimo futuro per tracciare la più efficace direzione da imboccare.

Big data, analisi dei dati, cloud, AI e ML, digital twin, realtà virtuale e aumentata, oggetti connessi, blockchain, nuovi materiali e molto altro sono le principali tecnologie impiegate dall’Industria 4.0 e offrono benefici tangibili a molteplici settori. Innanzitutto, i grandi volumi di dati disponibili forniscono un elevato livello di visibilità sulla produzione, aiutano a identificare le aree di miglioramento e facilitano la tracciabilità di componenti e prodotti. Al contempo, la digitalizzazione dei processi consente di interconnettere i sistemi in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, incluse le attività di marketing e nei punti vendita. Inoltre, grazie ai tempi di consegna più brevi, il time-to-market può essere notevolmente ridotto e la produzione può avvicinarsi al modello on-demand. Si aggiunga che ciò aiuta a ridurre le scorte di materie prime e prodotti finiti e limita i costi di stoccaggio e trasporto. Infine, la manutenzione predittiva accorcia i tempi di fermo macchina, mentre la simulazione digitale previene gli errori di progettazione, aprendo la strada alla creazione di nuovi prodotti e servizi.

Le prospettive di sviluppo per le aziende sono ampie, ma sarà necessario saper cogliere le sfide future per sfruttare appieno le opportunità offerte dall’Industria 4.0. Tra queste, integrare e analizzare i dati sarà strategico per razionalizzare i processi (dall’inserimento dell’ordine alla consegna al cliente, fino alla fatturazione) e prendere decisioni davvero informate. In questo scenario si assisterà a una “migrazione” delle competenze e a un rinnovato approccio alla formazione dei talenti: alcuni ruoli scompariranno a favore del cosiddetto “fattore umano” e il divario tra il lavoro di progettazione e quello manuale dovrà man mano assottigliarsi, con l’idea che ciascun professionista acquisisca nuove skill da integrare nel proprio bagaglio formativo. Infine, parole chiave saranno sempre più circolarità, fluidità e agilità, tanto che le aziende pioniere dell’Industria 4.0 stanno iniziando a vendere servizi e consulenza per condividere, ma anche monetizzare, le proprie esperienze.

Per maggiori informazioni sull’Osservatorio Lectra e per scaricare il white paper completo, cliccare qui.



Contenuti correlati

  • Allegro sensori ACS37220 e ACS37041
    Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili

    Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041, i più piccoli sensori di corrente a rilevamento magnetico inseriti in un package con piedini disponibili sul mercato. Allegro contribuisce così a migliorare...

  • Battaglini Centro Software ERP
    L’ERP di Centro Software consente incrementi in efficienza di oltre il 60%

    L’adozione di un ERP, cioè un software “Enterprise Resource Planning”, all’interno delle aziende attive nel settore meccanico può portare a un beneficio di produttività ed efficienza molto concreto, nella misura di un incremento medio del 60%, che...

  • Uno sguardo al futuro del settore dell’automotive

    Intelligenza artificiale, Infotainment e Adas richiedono diversi tipi di chip in grado di fornire le prestazioni di calcolo e l’adattabilità che sono essenziali per l’innovazione automobilistica. AMD propone dei semiconduttori che consentono di implementare l’AI a livello...

  • Fare ‘Sustainable Manufacturing’ per produrre in Europa

    La sostenibilità è sempre più al centro di qualsiasi iniziativa di innovazione della produzione. Occorre tuttavia non farsi disorientare da chi parla di Industria 5.0 come di ‘nuova rivoluzione’ e concentrarsi piuttosto su una corretta implementazione del...

  • Due strategie per Industria 4.0

    Le soluzioni digitali per l’industria rivoluzionano la gestione delle risorse e delle apparecchiature. Il gruppo WEG si avvale di Industria 4.0 come strategia per sviluppare i prodotti e i processi interni, come nel suo stabilimento di Jaraguá...

  • Dürr robot verniciatura Audi
    Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi

    Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...

  • Movipro technology: una nuova generazione di inverter decentralizzati

    Versatile e scalabile: l’inverter Movipro technology combina le alte prestazioni, la potenza e la gamma di opzioni degli inverter da quadro Movidrive con i vantaggi di installazione e la robustezza della tecnologia decentralizzata. Una soluzione ideale per...

  • Le reti industriali nell’Era dell’Edge Computing, del 5G e della cybersecurity

    I fattori trainanti delle reti industriali includono Industria 4.0, IIoT, comunicazioni Machine-To-Machine e wireless. Intorno a Edge Computing, 5G e Cybersecurity si stanno giocando le sfide più interessanti. Leggi l’articolo

  • Fashion: digitalizzare per ridurre gli sprechi

    Nonostante la moda sia per sua natura effimera, l’impatto ambientale che crea risulta a lungo termine. Regolarmente criticata per i rifiuti che genera su scala globale, l’industria del fashion viene giudicata anche per l’inquinamento causato dalla produzione...

  • Gruppo Mondial e Tecnomatic insieme per rivoluzionare l’e-mobility

    Non sappiamo ancora quando l’ e-mobility diventerà una realtà quotidiana esclusiva, ma è senza dubbio una certezza l’evoluzione esponenziale della sua presenza nel mercato. Se i policy maker sono impegnati a governare questa rivoluzione della mobilità, la parte...

Scopri le novità scelte per te x