Le tecnologie di DuPont vogliono vincere la sfida sui biocarburanti lanciata dal Presidente Bush

Pubblicato il 6 febbraio 2007

“Il Presidente Bush ha fissato un obiettivo ambizioso per la nazione: ridurre del 20% l’impiego di combustibile fossile in 10 anni; il nostro programma in materia di biocarburanti è quindi volto a sviluppare le tecnologie necessarie per raggiungere tale obiettivo”, afferma John Ranieri, DuPont Biofuels vice president e general manager. “Oltre a garantire una maggiore sicurezza dal punto di vista energetico, le tecnologie dei biocarburanti utilizzano materie prime locali, come i gambi delle pannocchie, e contribuiscono quindi a ridurre significativamente l’impatto ambientale”.

Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, il Presidente Bush ha chiesto l’adozione di norme obbligatorie in materia di carburanti, le quali prevedono l’impiego di oltre 130 miliardi di litri di carburante ricavati da fonti rinnovabili e alternative entro il 2017: circa cinque volte l’obiettivo fissato per il 2012. Fra i carburanti alternativi si annoverano etanolo ricavato dal mais e da materie prime cellulosiche e biocarburanti avanzati fra cui biobutanolo, biodiesel e altre fonti di energia alternative per i trasporti.

DuPont investe in una strategia articolata in tre fasi volta all’introduzione di nuove tecnologie nel mercato dei biocarburanti in rapida espansione, continuando al contempo a soddisfare la crescente domanda di granoturco, semi di soia e altri cereali. Tale strategia punta a: 1) migliorare l’attuale produzione di etanolo attraverso l’impiego di sementi differenziate e sostanze chimiche per la protezione delle coltivazioni; 2) sviluppare e fornire nuove tecnologie che consentano la conversione della cellulosa in biocarburanti; e 3) sviluppare e fornire biocarburanti di nuova generazione con prestazioni piu’ avanzate.

DuPont, una delle prime società ad aver stabilito pubblicamente degli obiettivi a tutela dell’ambiente già16 anni fa, ha esteso il proprio impegno per la sostenibilità fino a comprendere, oltre alla riduzione dell’impatto ambientale nei processi interni, anche obiettivi orientati al mercato, sia sul fronte dei ricavi sia degli investimenti in ricerca e sviluppo, come quelli relativi ai biocarburanti. Tali obiettivi sono direttamente connessi alla crescita del business, specificamente allo sviluppo di nuovi prodotti, più sicuri per l’uomo e per l’ambiente, destinati ai principali mercati globali, fra cui prodotti ricavati da fonti non esauribili, come, appunto, i biocarburanti.