Le soluzioni 3D di DS al servizio di iPhone 4S

Grazie alle soluzioni 3D Experience, l’azienda americana ha potuto sviluppare molto velocemente un sistema innovativo

Pubblicato il 27 aprile 2012

Dassault Systèmes ha annunciato che GID Development Corporation, specializzata in servizi di progettazione, ingegneria e sviluppo a costi contenuti, con tempi stretti e massima flessibilità, ha utilizzato le soluzioni 3D Experience di Dassault Systèmes per progettare, fabbricare e commercializzare con grande velocità ed efficienza una nuova custodia protettiva, antivibrazioni e antiurto, per iPhone 4S. Sfruttando la soluzione di progettazione collaborativa Catia di Dassault Systèmes, GID ha portato in pochi mesi il nuovo sistema BodyDock Cellphone Armor dall’idea iniziale al prodotto finito.

“Abbiamo constatato in prima persona tutta l’efficienza delle soluzioni di Dassault Systèmes nel dare vita a nuove idee e proporre ai nostri clienti esperienze innovative” ha dichiarato Jim Grimes, fondatore e capo progettista di GID Development Corporation, un’azienda di ingegneria che aiuta i designer a tradurre le loro idee in prodotti concreti. “GID collabora con i propri clienti per realizzare le loro idee innovative. Questa volta si trattava di una nostra idea, ed è stata un’esperienza interessante usare Catia per lanciare sul mercato un nostro prodotto, invece di quello di un cliente… e sono sicuro che anche i nostri clienti trarranno beneficio in futuro da questa esperienza”.

Con il supporto del partner di Dassault Systèmes Inceptra, GID ha implementato la soluzione Catia for Creative Designers per sviluppare il nuovo sistema di protezione e la docking station per iPhone 4S. GID ha lavorato inizialmente con Catia Imagine & Shape per modellare il primo abbozzo del progetto con la tecnica del “virtual clay”, grazie alla quale i designer possono letteralmente “plasmare” le forme senza realizzare alcun modellino fisico, risparmiando tempo e denaro. Grazie a questa tecnologia, i designer di GID possono realizzare svariati prototipi virtuali per individuare velocemente l’esperienza ottimale per l’utente finale, bilanciando forma e funzionalità.

Nella fase successiva, Catia trasforma il progetto in un prodotto fabbricabile, con grande precisione, dalla separazione dell’anima dello stampo alla definizione della geometria della cavità, dagli angoli di spoglia alle linee di distacco. Grazie a questa precisione e alle funzionalità di collaborazione su scala globale, GID è riuscita a commercializzare velocemente nuovi prodotti di alta qualità.

“GID è un caso esemplare di azienda che sfrutta le tecnologie innovative e integrate della 3D Experience per assicurarsi un vantaggio competitivo. Le “esperienze” sono molto più che semplici prodotti, e clienti come GID l’hanno capito. Queste realtà discutono, fanno ricerca e lavorano per realizzare prodotti, come la custodia BodyDock, che esaltano l’esperienza di utilizzo di un iPhone,” ha sottolineato Al Bunshaft, direttore generale, North America, Dassault Systèmes. “Non si tratta solo di prodotti, è l’attenzione all’esperienza di utilizzo che garantisce il pieno successo, come nel caso del BodyDock Cellphone Armor”.

Nel corso degli anni GID è diventato un vero e proprio partner “one-stop” per tutte le attività di sviluppo, ingegneria e produzione, con una gamma di servizi completa dalla concezione iniziale alla fabbricazione. L’azienda utilizza CATIA per la progettazione virtuale in 3D, ENOVIA per la gestione di un’enorme quantità di dati, e 3DVIA Composer per immagini e modelli capaci di comunicare con la massima chiarezza l’intento progettuale ai siti produttivi in Cina.

GID Development: http://gidcompany.com
Dassault Systèmes: www.3ds.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x