Le nuove rotte del tessile italiano: Turchia e India
Ecco che cosa può fare l’AI unita ai sistemi di internazionalizzazione per le aziende: risultati della ricerca effettuata dall’Analysis Center di Matchplat e dall’ufficio studi di StudiaBo in occasione Itma 2023
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Cosa succede se si incontrano un sistema di pianificazione strategica per l’internazionalizzazione e una piattaforma per le analisi di mercato basata sull’AI (intelligenza artificiale)? Fanno una fotografia predittiva del mercato e offrono un elenco dettagliato delle possibili opportunità per l’export delle aziende italiane. È questo il risultato della collaborazione fra Matchplat e StudiaBo che hanno condotto una ricerca sulle opportunità dell’export italiano delle macchine tessili.
ExportPlanning, il sistema informativo sviluppato da StudiaBo per la pianificazione strategica, fa da bussola e individua i mercati più promettenti; Matchplat è la freccia che colpisce il bersaglio: la sua piattaforma di analisi di mercato che incrocia database e algoritmi che utilizzano l’AI individua le aziende realmente in target. Tutto digitale e automatizzato.
La ricerca prende ad esempio l’industria delle macchine tessili, un settore che in Italia conta 300 aziende, circa 12.900 addetti e un export nel 2022 pari a 2,3 miliardi di euro (fonte Acimit). Siamo il terzo maggiore esportatore su scala mondiale, alle spalle soltanto di Cina (5,5 miliardi di euro) e Germania (4 miliardi).
Nonostante una congiuntura sfavorevole, ExportPlanning evidenzia dal 2021 una decisa ripresa della domanda di macchinari, e tra i Paesi in cui la domanda di questi comparti merceologici (macchinari per filatura, tessitura, maglieria e nobilitazione) è più alta si distinguono Turchia e India. Già nel 2022 i due Paesi sono stati i principali importatori per crescite in valore assoluto e si prevede un incremento medio annuo del 4,5% per il mercato turco e del 6,6% per quello indiano nel prossimo triennio.
L’obiettivo dell’industria meccanotessile italiana diventa dunque raggiungere questi mercati. Come? Con i risultati dell’Analysis Center di Matchplat è possibile compiere anche ‘l’ultimo miglio’, ovvero individuare i potenziali interlocutori turchi e indiani in target. A partire da un database mondiale di 450 milioni di aziende, Explore, la piattaforma di Matchplat dotata di AI, ha individuato 20 distributori turchi specializzati in macchine per tintoria e finissaggio e 58 imprese indiane specializzate nella produzione di filati in poliestere.
“Sappiamo come il machinery italiano rappresenti da sempre una filiera unica e capace di distinguersi sui mercati internazionali” sottolinea Andrea Gilberti, CEO di Matchplat. “In Matchplat vogliamo contribuire al successo dei produttori di macchine tessili con analisi affidabili che da oggi, grazie alla partnership con StudiaBo, si arricchiscono ulteriormente di dati e previsioni sul commercio internazionale”.
“StudiaBo ha sviluppato il sistema informativo ExportPlanning” commenta Marcello Antonioni, CEO di StudiaBo. “Obiettivo della collaborazione con Matchplat è fornire un servizio di orientamento nei processi di internazionalizzazione d’impresa. In particolare, la nostra soluzione Market Selection consente la selezione dei mercati a maggiore potenziale per l’area di business dell’utente, sulla base di indicatori di potenzialità product-specific e country-specific disponibili per oltre 150 Paesi”.
Contenuti correlati
-
AI generativa per le presse Mecolpress per lo stampaggio a caldo
Mecolpress, punto di riferimento nel settore della produzione di presse per lo stampaggio a caldo di leghe metalliche, ha scelto Userbot.AI, l’agente di intelligenza artificiale generativa made in Italy, per agevolare il Service nelle attività di manutenzione...
-
Le previsioni di Unit 42: Il 2025 sarà l’anno della disruption
Sam Rubin di Unit 42 di Palo Alto Networks analizza e condivide le tendenze di cybersecurity del 2025: “Anno delle interruzioni delle attività”, è questo il termine che contraddistinguerà il 2025, che si presenta come un periodo...
-
SAS Hackathon 2024, un’italiana tra i vincitori
SAS ha annunciato la conclusione del SAS Hackathon 2024, l’evento globale dove data scientist, developer, data analyst, data lovers, tech expert, professionisti e professioniste di ogni settore si sfidano per creare soluzioni innovative a problemi umanitari e...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler
In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser
Mitsubishi Electric ha presentato l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Questa combinazione ha lo scopo di aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere...