Le novità di Cosberg a Mecspe 2023
In mostra alla fiera Mecspe un robot avatar in grado di gestire una macchina di assemblaggio
A Mecspe (BolognaFiere dal 29 marzo al 31 marzo 2023), Cosberg presenta la propria roadmap verso ulteriori nuovi orizzonti: allo stand dell’azienda i visitatori possono vedere in azione un robot avatar in grado di gestire una macchina di assemblaggio attraverso alcune operazioni eseguite in autonomia e altre in teleoperazione.
Va sottolineato che la soluzione dell’avatar che può sostituire l’operatore è ancora in fase sperimentale e rappresenta solamente un tassello del puzzle che Cosberg sta componendo per anticipare il futuro. Il percorso include infatti un’evoluzione a 360 gradi: prodotti, processi e, come anticipato, modelli di business
Sul fronte prodotti, la visione si spinge ben oltre le macchine intelligenti: gli impianti devono essere in grado non solo di individuare i problemi, ma anche di suggerire tempestivamente le possibili soluzioni. Così, non saranno più necessarie competenze tecniche specializzate – sempre più introvabili – per condurre gli impianti, ma l’operatore potrà essere guidato dalla macchina stessa per risolvere le problematiche e ripristinare in modo rapido ed efficiente la produzione.
Le macchine Cosberg infatti, oltre ad essere Ready To Run (pronte per essere facilmente trasportate e installate in qualsiasi parte del mondo e studiate per ridurre al minimo ogni tipo di fermo macchina) e Sustainability Oriented (perché dotate di sistemi per monitorare e ridurre i consumi energetici), vantano un ulteriore Plus che racchiude i concetti descritti sopra, ovvero sono ‘Smart’, anzi “SMA[A]R[R]T”.
Si tratta infatti di un acronimo che racchiude l’essenza della concezione che Cosberg ha delle macchine. Nello specifico, le lettere rappresentano i seguenti concetti:
Servitization: dal collaudo, al monitoraggio e all’assistenza da remoto, verso possibili nuovi modelli di business; Manufacturing: gli impianti di assemblaggio risultano centrali nella catena produttiva del manifatturiero, con processi che si adattano e riconfigurano in funzione del prodotto; Autonomous: oltre a fornire soluzioni, le macchine saranno sempre più in grado di metterle in pratica: dal reset alla ripartenza in automatico dopo la risoluzione del problema; Avatar: robot telecomandati da operatore a distanza o perfettamente autonomi che si interfacciano con gli impianti per operazioni di asservimento, manutenzione o ricerca guasti; Renting: il modello di affitto della capacità produttiva come obiettivo finale del processo di servitizzazione; Resilience: visione futura fondata su scalabilità delle soluzioni e servitizzazione come elementi chiave per organizzazioni e soluzioni resilienti; Team&Trust: una forte partneship tra costruttore e cliente come leva per creare competitività.
Relativamente ai processi, Cosberg ha studiato un percorso articolato, ancora in atto, finalizzato a far evolvere l’azienda e i suoi servizi per tenerli al passo con la trasformazione delle macchine e per anticipare i trend del mercato. La revisione e la digitalizzazione di tutti i processi, l’hanno portata a concretizzare l’ambizioso traguardo già citato prima, ovvero l’affitto di capacità produttiva. Un traguardo però, che non sarebbe stato raggiunto se prima non si fosse agito sugli impianti. Questi ultimi, negli anni, sono stati migliorati e ottimizzati per far sì che si avvicinassero il più possibile a concetti che sembrano essere contrapposti al ‘su misura’, ovvero: standardizzazione, modularità e ‘plug and play’, quest’ultimo riferito sia alle stazioni che all’intero impianto. È stato fatto un enorme sforzo per trovare soluzioni conformi alle esigenze dei clienti ma che, allo stesso tempo, soddisfacessero i requisiti che stanno alla base della servitizzazione.
Oggi Cosberg sta andando oltre e muovendo i primi passi in direzione dell’AI, per fare in modo che in un futuro abbastanza vicino siano le macchine stesse a suggerire le soluzioni a eventuali problematiche.
Un primo risultato concreto è già arrivato. Si tratta di una soluzione per centralizzare e ottimizzare la gestione dei processi produttivi. Un sistema che permette di parametrizzare e programmare tutto comodamente da Pc – attraverso un’interfaccia davvero semplice e intuitiva – e poi fornisce indicazioni al Plc, il quale si limita a ‘eseguire gli ordini’. Questo si traduce in vantaggi per chi deve gestire diversi impianti produttivi o addirittura un intero stabilimento. Innanzitutto, totale indipendenza da tecnici e fornitori data dalla possibilità di amministrare, in autonomia e in modo semplice, distinte, ricette e qualsiasi parametrizzazione del processo. Poi maggiore sicurezza, sia per sé stessi che per i clienti, in quanto il software offre una completa tracciabilità dei prodotti e dei processi produttivi; infine, una riduzione degli sprechi, grazie alla possibilità di avere rilavorazioni in process. A tutto questo si aggiunge la parte di analytics, che agevola le fasi di analisi, verifica e previsione e può contare su moltissimi dati relativi ai prodotti e ai processi. In pratica, Cosberg consegna nelle mani dei propri clienti non solo il settaggio delle macchine di assemblaggio, ma la possibilità di estendere questo controllo anche ad altri impianti, in quanto il software può essere interfacciato anche con sistemi e dispositivi diversi.
Ma soprattutto, offre loro la comodità di gestire un intero stabilimento in modo centralizzato, attraverso un unico strumento che racchiude e tutela quel know-how che, ad oggi, deve essere in qualche modo condiviso con i tecnici o con i fornitori che si occupano di modificare le impostazioni degli impianti.
In questo scenario si inserisce, come fiore all’occhiello, l’idea di poter affidare alcune operazioni all’avatar. Asservimento, ispezione, reset e altre attività “ordinarie” non richiederanno più la presenza di un operatore. Di fatto, il robot diventa per l’azienda gli occhi, le mani, la possibilità di agire.
Per i costruttori di macchine, come Cosberg, oltre alla possibilità di offrire soluzioni più complete ai clienti, si accorciano le distanze (basti pensare all’assistenza da remoto – anche fisica/meccanica – su macchine installate dall’altra parte del mondo) e si concretizza la possibilità di attuare realmente una servitizzazione degli impianti. Per i clienti si apre invece un ventaglio di possibilità mirate a incrementare la produttività, che potrebbero anche implicare una revisione dei processi e un’evoluzione dell’azienda
Questo progetto Cosberg lo sta portando avanti lavorando in stretta collaborazione con JOiiNT Lab, un laboratorio nato dalla Joint Venture tra Iit (Istituto Italiano di Tecnologia) e il Consorzio Intellimech. Con sede al Kilometro Rosso, Joint Lab è dedicato al trasferimento tecnologico e finalizzato a creare una sinergia tra il mondo della ricerca e le esigenze industriali. Inoltre, è promotore di un modello d’eccellenza nel contesto della Open Innovation, collaborando con 9 aziende Champion – tra cui Cosberg – che forniscono casi applicativi per le tecnologie sviluppate nel Laboratorio.
Contenuti correlati
-
AI generativa per le presse Mecolpress per lo stampaggio a caldo
Mecolpress, punto di riferimento nel settore della produzione di presse per lo stampaggio a caldo di leghe metalliche, ha scelto Userbot.AI, l’agente di intelligenza artificiale generativa made in Italy, per agevolare il Service nelle attività di manutenzione...
-
Le previsioni di Unit 42: Il 2025 sarà l’anno della disruption
Sam Rubin di Unit 42 di Palo Alto Networks analizza e condivide le tendenze di cybersecurity del 2025: “Anno delle interruzioni delle attività”, è questo il termine che contraddistinguerà il 2025, che si presenta come un periodo...
-
SAS Hackathon 2024, un’italiana tra i vincitori
SAS ha annunciato la conclusione del SAS Hackathon 2024, l’evento globale dove data scientist, developer, data analyst, data lovers, tech expert, professionisti e professioniste di ogni settore si sfidano per creare soluzioni innovative a problemi umanitari e...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Scopri tutto il potenziale di pylon vTools di Basler
In campo della visione artificiale, pylon vTools di Basler offre funzioni avanzate di elaborazione e analisi delle immagini, basate su algoritmi classici e di intelligenza artificiale. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile creare pipeline robuste per applicazioni...
-
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser
Mitsubishi Electric ha presentato l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Questa combinazione ha lo scopo di aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere...
-
Accordo Altair – Agenzia Spaziale Europea per mettere il software a disposizione dei partner ESA
Altair ha siglato un accordo di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), attraverso la ESA Partnership Initiative for Commercialisation (EPIC). Con una lettera di intenti, Altair mette la tecnologia aerospaziale di Altair HyperWorks e Altair RapidMiner a...
-
CNH migliora la gestione delle risorse umane con SAP
CNH è un’azienda che opera a livello globale nel settore delle macchine e dei servizi per far progredire in modo sostenibile il prezioso lavoro dei professionisti dell’agricoltura e dell’edilizia. Per aumentare agilità e produttività, l’azienda ha intrapreso...