LAPP Sistemi Italia sceglie RS ScanStock per semplificare la gestione del magazzino

La filiale italiana della multinazionale del cablaggio sceglie l’inventory solution di RS per ottimizzare il proprio magazzino di componentistica ad alta rotazione e liberare ufficio acquisti e produzione da una gestione impegnativa

Pubblicato il 29 giugno 2023

RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, annuncia che LAPP Sistemi Italia ha scelto la soluzione kanban RS ScanStock per ottimizzare il magazzino e garantire disponibilità senza interruzione delle forniture ai propri clienti su tutto il territorio nazionale.

LAPP Sistemi Italia opera nel settore dei cablaggi attraverso la distribuzione di cavi e accessori realizzati per un vasto campo di applicazioni industriali. La necessità di assicurare forniture e servizi nei tempi prestabiliti richiede la disponibilità senza interruzione della componentistica alla base della produzione. Tra tutti, una gamma di materiali che presentano alta rotazione, per i quali la continuità di approvvigionamento risulta strategica e la cui disponibilità necessita di costante attenzione da parte di personale dedicato al magazzino. Una scorta sotto il livello di guardia potrebbe infatti causare fermi alla produzione, con conseguenti danni economici e perdita di affidabilità.

Il tempo e le risorse da dedicare all’inventario e ai conseguenti ordini di prodotti dal prezzo minimo e distribuiti da diversi fornitori, costituiscono una voce di costo da mettere in conto ma, purtroppo, inevitabile. Ecco perché un servizio in grado di coprire non solo la fornitura ma l’intera gestione del processo di adeguamento delle scorte è essenziale, in quanto in grado di liberare produzione e ufficio acquisti da processi onerosi e generando vantaggiosi risparmi in termini di tempo.
LAPP Sistemi Italia disponeva di un sistema interno basato sul modello kanban, che richiedeva però un impegno ore/uomo troppo oneroso a fronte del valore della componentistica oggetto dell’iniziativa.

La soluzione è arrivata da RS Italia attraverso RS ScanStock. Si tratta di un sistema kanban che copre l’intero processo di scelta, gestione e ripristino dei livelli di approvvigionamento di prodotti a basso valore e ad alta rotazione di magazzino. A valle della valutazione preliminare dei prodotti più indicati per il modello kanban, è possibile affidare a un unico fornitore il controllo periodico delle scorte e la gestione degli ordini dei prodotti tramite personale di RS, risparmiando in tempo e risorse interne dedicate, ottimizzando i processi, evitando gli sprechi e i fermi di produzione per carenza di materiale.

Inoltre, l’ottimizzazione delle scorte consentita dal servizio di inventario incluso in RS ScanStock garantisce costantemente una quantità di prodotti in linea con la programmazione della produzione, scongiurando il pericolo di interruzioni in un momento storico in cui la corsa alle materie prime può causare imprevisti.

Come spiega Andrea Giubilei, Responsabile Produzione di LAPP Sistemi Italia: “Con RS ScanStock lavoriamo con la sicurezza di avere sempre il prodotto quando serve. La gestione delle urgenze in caso di interruzione nello stock, tra ordini e solleciti, aveva costi irragionevoli e ci metteva sotto pressione. Ora il nostro flusso di lavoro è continuo e uniforme. Inoltre, possiamo fare provvista di materiale in caso di previsioni di utilizzo superiore o nella consapevolezza di tempi di approvvigionamento più lunghi da parte dei produttori. L’intera gestione è demandata a RS e per noi tutto è estremamente più semplice”.

A questo si aggiunge la comodità di poter contare su un unico interlocutore per la fornitura di brand differenti, sgravando il lavoro dell’ufficio acquisti e generando economie a catena.
“Da anni LAPP Sistemi Italia è impegnata nell’ottimizzazione della propria operatività e RS è stata lieta di accompagnarla in questo percorso con una soluzione come RS ScanStock”, commenta Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia.

“Competenza e affidabilità sono i valori che vogliamo condividere con le aziende come LAPP Sistemi Italia: non si tratta soltanto di proporre una soluzione kanban, ma anche e soprattutto di valutare insieme al nostro cliente quali prodotti adottare, affiancandolo in tutte le fasi dell’implementazione. Una volta effettuata l’installazione, il nostro personale specializzato si occupa del monitoraggio dei prodotti, per valutarne i livelli di minimo e massimo ed effettuare il refill. Questa attività solleva cliente dalla grande mole di lavoro legata all’approvvigionamento dei prodotti che, nel caso di quelli a basso valore e alta rotazione, comporta un costo di gestione che è il doppio del valore dei prodotti stessi. La soluzione garantisce importanti benefici, ad esempio in termini di risparmio di tempo e denaro, e ha ottime potenzialità, perché potrà essere estesa ad altri prodotti”.



Contenuti correlati

  • Procurement dei materiali indiretti: risultati della Ricerca MRO 2024 di RS Italia

    RS Italia ha pubblicato la terza edizione dell’annuale Ricerca MRO 2024, sul procurement dei materiali indiretti comunemente detti MRO (Maintenance, Repair, Operations), realizzata in collaborazione con Adaci (Associazione italiana acquisti e supply management) e UER-Università Europea di...

  • Unitronic Access, i remote I/O multiprotocollo con tecnologia IO-Link di Lapp

    LAPP ha presentato alla fiera SPS 2024 di Norimberga le più recenti innovazioni sviluppate all’insegna di ‘Alive by Lapp’, concept con cui l’azienda sottolinea la sua visione di partner affidabile, pronto a rispondere alle sfide tecnologiche e...

  • LAPP certificazione UL cavi mercato nordamericano
    Certificazione UL dei cavi per il mercato nordamericano con LAPP

    Il mercato nordamericano, e quello statunitense in particolare, sono mercati fondamentali per i produttori italiani di macchinari industriali, le cui soluzioni sono particolarmente apprezzate per qualità, alto livello di personalizzazione e attenzione ai dettagli. Avere successo in...

  • Precisione e affidabilità con le soluzioni Test & Measurement di RS Italia

    RS Italia lancia l’offerta Test & Measurement 2024, con cui propone una vasta gamma di soluzioni e servizi progettati per soddisfare le esigenze di precisione e affidabilità dei professionisti. La gamma prodotti RS si basa, da un...

  • Una safety 4.0

    L’impiego di tecnologie Rfid e IoT, nonché di sensori dotati di AI, e strumenti quali barriere, torrette luminose, funghi o pulsanti di emergenza e opportuna segnaletica, rende più efficaci i sistemi di protezione uomo, migliorando la sicurezza...

  • Corrente continua: la chiave per la transizione energetica verso un’industria 5.0 secondo Lapp

    Insieme a quella della digitalizzazione, il settore industriale si trova oggi ad affrontare la sfida della transizione energetica verso modelli più efficienti e sostenibili. Un tema di portata globale, particolarmente sentito nel nostro Paese, le cui aziende...

  • RS Connect 2024: un appuntamento per il futuro del procurement

    RS Italia organizza l’evento RS Connect 2024, il 16 e 17 ottobre presso il prestigioso Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Milano). L’evento sarà un’occasione unica per clienti e fornitori di confrontarsi sulle soluzioni più innovative in materia...

  • Intralogistica e magazzino

    Tecnologie in magazzino e nella movimentazione interna: la nuova frontiera è qui. Ne parliamo con i rappresentanti di note aziende del settore L’intralogistica e la gestione del magazzino sono diventati elementi cruciali nella supply chain moderna, essenziali...

  • Identificazione e Visione: dal Barcode all’Intelligenza Artificiale

    Fin dalla loro apparizione i sistemi di identificazione, tracciabilità e visione hanno trasformato radicalmente i processi produttivi. Recentemente, l’Intelligenza Artificiale, l’Industria 4.0 e le innovazioni del mondo digitale stanno sbloccando nuove potenzialità e più elevati livelli di...

  • RS Italia riconferma la Certificazione per la Parità di Genere

    Con un punteggio di 84/100, RS Italia ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la Certificazione per la Parità di Genere Uni/Pdr 125:2022, migliorando ulteriormente il proprio punteggio. Questo importante riconoscimento rappresenta una conferma dell’impegno aziendale nel promuovere...

Scopri le novità scelte per te x