L’AI per professionisti e aziende spiegato bene
Un recente workshop, organizzato da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia in collaborazione con SDA Bocconi, ha affrontato gli sviluppi che l’AI e la GEN AI potranno avere per il pubblico dei professionisti della contabilità, del fiscale e del tributario e delle aziende. Sergio Boaretto, director, technology product management della società, tra i protagonisti dell’evento, ha condiviso riflessioni e spunti.
“L’Intelligenza Artificiale è la logica conseguenza di uno sviluppo tecnologico iniziato tanto tempo fa.” Le considerazioni di Sergio Boaretto (nella foto), director technology, product management di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, partono dall’assunto che le innovazioni tecnologiche sono un percorso logico e progressivo come quello dell’apprendimento umano. “Nasce il computer che sa contare attraverso i software. Il passo evolutivo successivo è stato quello del browser e dei motori di ricerca, e i software imparano a leggere pagine web e documenti. Poi è stata la volta della parola e dell’ascolto. Si pensi agli ingenti investimenti su Watson e Cortana, e arriviamo poi all’ultimo e più recente stadio evolutivo nel quale l‘intelligenza artificiale generativa produce contenuti, interpreta emozioni e si chiude il cerchio dell’apprendimento.”
Contrariamente a tanti fenomeni tecnologici diventati di moda e poi scomparsi dall’orizzonte, l’AI è, secondo Boaretto, un fenomeno che resisterà a lungo. Ma il mercato dei professionisti e delle aziende dovrà fare attenzione e distinguere bene cosa è ‘semplice’ automazione dei processi e cosa è effettivamente AI, soprattutto generativa.
“La tendenza è oggi a concedere i galloni dell’AI a elementi tecnologici che non ne hanno diritto. L’AI non è automazione, e nemmeno conoscenza, quella si chiama business intelligence. L’AI dev’essere fare tesoro della conoscenza per prendere decisioni e poi ‘fare’. Senza questo processo siamo nel campo dei software” riflette Boaretto.
Il ‘fare’ trova una sua genesi dall’analisi dei dati, che originano dai processi digitali. “Il dato è al centro di tutto” specifica Boaretto, “e il processo analitico che certifica la validità del dato, ne sottolinea l’autorevolezza e ne accresce il valore è lo step iniziale verso qualunque processo di intelligenza artificiale. La data augmentation è l’arricchimento di un dato attraverso l’aggiunta di tempo, competenza e conoscenza aggregata.”
L’AI, afferma Sergio Boaretto, è un’innovazione tecnologica che deve ancora svilupparsi in tutta la sua capacità, che oggi è ancora in una fase di ‘promessa di denominazione’. Vanno risolti i rischi politici, giuridici, di privacy ma soprattutto quelli etici per preservare la centralità dell’essere umano, utilizzatore della tecnologia.
Quello che oggi è promosso a Intelligenza Artificiale, spesso non è che automazione intelligente. La strada da percorrere per un’intelligenza artificiale solida e democraticamente sfruttabile anche dalle PMI è ancora in divenire. Ma i tempi di sviluppo della tecnologia sono oggi sempre più brevi, come testimoniato dalla catena di progressi che ha portato dal pc che conta agli strumenti che interpretano anche le emozioni.
“Gli sviluppi per gli Studi professionali e per le aziende, primari interlocutori per Wolters Kluwer, sono prossimi. La conoscenza aggregata del mercato, la presa di coscienza della necessità di una sempre più accurata analisi dei dati, la certezza di porsi al mercato in termini diversi e più proattivi rispetto a prima saranno il terreno di coltura sul quale prospererà la GEN AI” conclude Sergio Boaretto.
Contenuti correlati
-
Advantech lancia la serie MIC-732, per accelerare lo sviluppo degli AMR con AI
Secondo le stime di ABI Research, gli AMR avranno un impatto significativo sul mercato della logistica in diversi settori. Entro il 2030, il valore del mercato della logistica raggiungerà i 46 miliardi di dollari, secondo le proiezioni....
-
Farnell ispira il settore con Top Tech Voices
Farnell ha lanciato una nuova serie di interviste, Top Tech Voices, che con la partecipazione di figure di spicco nel settore tecnologico mettono in evidenza le ultime tendenze tecnologiche con le concezioni più innovative. Nei sei episodi...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Infrastruttura cloud e AI generativa con SAP per Prysmian
In soli quattro mesi, Prysmian, azienda di punta a livello mondiale nella produzione, fornitura e progettazione di sistemi in cavo e accessori per le telecomunicazioni e l’energia, ha aggiornato e migrato l’intera infrastruttura IT del Gruppo sul...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...
-
InnoPPE di Innodisk aumenta la sicurezza negli ambienti industriali ad alto rischio
Innodisk, fornitore attivo a livello mondiale di soluzioni di intelligenza artificiale, ha introdotto l’innovativa soluzione di riconoscimento InnoPPE basata sull’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza e la conformità negli ambienti industriali ad alto rischio. Questa soluzione basata...
-
I robot collaborativi aumentano la produttività del 60% e riducono i costi del 40%
La produttività del mercato dei robot collaborativi, i cosiddetti cobot, fa registrare una crescita della produttività del 60%, grazie all’unione di AI e robotica, a fronte di una riduzione di costi del 40%, con tassi di crescita...
-
Rockwell Automation e Microsoft: una visione condivisa per accelerare la trasformazione industriale
Rockwell Automation e Microsoft espandono la loro collaborazione strategica per trasformare il panorama industriale. Insieme, le due aziende offriranno ai clienti del settore manifatturiero soluzioni avanzate basate su cloud e AI, che forniscono potenti insight sui dati, semplificano...
-
Modulo SilwaAISupport: l’AI al servizio della supply chain
SilwaAISupport è il nuovo modulo della piattaforma Silwa (la soluzione software integrata che combina in un unico sistema le funzionalità dei sistemi WMS e MES) implementato per fungere da “assistente virtuale” e rivoluzionare il mondo dei processi...