La visione 3D vera rivoluzione dei sistemi di automazione ad Automatica 2010

Le applicazioni in 3D sono già il 10% del fatturato totale del settore con tendenza in notevole crescita; la previsione indica anche la possibilità di una fusione in tempi brevi fra macchine e sistemi di visione, con un grande impiego nella robotica.

Pubblicato il 12 maggio 2010

Il Salone Internazionale dell’Automazione e della Meccatronica - Automatica 2010 - che si svolgerà a Monaco di Baviera dall’8 all’11 giugno presso il Centro Fieristico avrà un tema dominante, almeno per quanto riguarda i sistemi di visione: il 3D. Le tre dimensioni, in alcuni casi, sono quasi indispensabili. Infatti, avere informazioni tridimensionali consente di gestire compiti e mansioni nella costruzione di macchine o nella produzione industriale impensabili con i sistemi 2D.

Un esempio pratico sono i robot: se dotati di visione 3D sono in grado di vedere come è appoggiato o appeso un pezzo, svolgendo in maniera mirata e indipendente l’azione richiesta. Per ottenere dati tridimensionali, sono possibili varie soluzioni: le immagini possono essere acquisite da diverse telecamere, la cosiddetta stereometria; oppure si possono rilevare due dimensioni con una telecamera e la terza con un altro sensore, come il sensore di distanza; o ancora si può utilizzare un laser lineare, un sensore 3D Laser Profile o una combinazione di sensori e telecamere.

Uno dei protagonisti della robotica è l’azienda polacca AIC, che sviluppa e produce scambiatori di calore e soluzioni complete per il trasferimento di calore; la sua divisione Robo3DVision ha realizzato il sistema Adaptive Vision System I specifico per la saldatura robotizzata tridimensionale di tubazioni.

L’azienda ha scelto Automatica 2010 per lanciare una versione ancora più avanzata: l’Adaptive Vision System II, che consente di controllare diversi processi robotizzati, fra cui saldatura lineare, assemblaggio, incollaggio e ispezione.

Le tecnologie per la visione industriale saranno tutte nei padiglioni A2 e B2, mentre il padiglione B1 ospiterà “Machine Vision Know-how Lounge”. Qui gli operatori avranno la possibilità di interagire con gli esperti della visione industriale e assistere nelle giornate del 9 e 10 giugno ai seminari tecnologici in tedesco e inglese realizzati in collaborazione con la Vision Academy.

Automatica 2010: www.automatica-munich.com

Monaco Fiere: www.monacofiere.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x