La trasformazione digitale di Schneider Electric riceve un importante riconoscimento con l’award eCAC40 

L'azienda è di nuovo una delle realtà migliori in ottica di digitalizzazione e ottiene il punteggio più alto di sempre nella classifica eCAC40.

Pubblicato il 29 ottobre 2018

Schneider Electric ha conquistato la terza posizione nella classifica eCAC40, che è pubblicata ogni anno dal principale quotidiano economico francese, Les Echos, ed è compilata sulla base di una metodologia creata da Gilles Babinet, Digital Champion per la Francia presso la Commissione Europea.  L’zienda ha ottenuto il punteggio più alto di sempre – equivalente all’80,3% – provando così il successo dell’azienda nella capacità di mettere il digitale al centro delle sue strategie, a vantaggio dei suoi clienti.

Pioniere del digitale
Schneider Electric è sempre entrata nella top ten della classifica eCAC40 e raggiunse nel 2014 il primo posto. Il punteggio record di 80,3% raggiunto in questa edizione dimostra che, in questa “competizione” sempre più dura,  la trasformazione digitale è un imperativo strategico in qualsiasi settore.

Il digitale è nel DNA di Schneider Electric
Nel 2009 l’azienda ha lanciato EcoStruxure, la sua architettura e piattaforma abilitata dall’IoT plug & play, aperta e interoperabile.  Oggi EcoStruxure supporta al meglio cloud e servizi digitali, generando valore aggiunto in termini di sicurezza, affidabilità, efficienza, sostenibilità e connettività. La piattaforma sfrutta l’evoluzione tecnologica di Iot, mobility, sensoristica, cloud, analytics e cybersecurity per creare innovazione a tutti i livelli – prodotti connessi, sistemi di controllo edge, apps, analytics e servizi.
EcoStruxure è attualmente impiegata in oltre 480.000 siti, con il supporto di oltre 20.000 system integrator e sviluppatori e connette oltre 1,6 milioni di asset gestiti tramite oltre 40 servizi digitali. Grazie ad essa, il 45% delle vendite della società nel 2017 sono state generate da soluzioni legate all’IoT.
Fin dal 2011, Schneider Electric ha progressivamente adottato in tutta la sua organizzazione uno strumento di relationship management in cloud. Da allora – perseguendo l’obiettivo di  trasformarsi da azienda manifatturiera che offre prodotti ad azienda fornitrice di prodotti, soluzioni e servizi che risolvano le sfide che i clienti devono affrontare  –  ha visto ripagata la sua strategia digitale. Il suo indicatore “Digital Net Satisfaction Score”  è salito di 27 punti da quando è stato istituito.

Un’evoluzione digitale di lungo termine
Le fondamenta digitali della società sono solide, ma l’azienda sa che si deve fare ancora di più, in particolare per aiutare i partner e i clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale. Per attivare questo percorso, ha stabilito una Digital Roamap per il 2018 basata su sei elementi chiave. Le misure includono una strategia “Digital + Digitize” pensata per sfruttare nuove tecnologie così da offrire soluzioni più adatte alle esigenze dei clienti,  allo stesso tempo standardizzando e migliorando i processi per perseguire costantemente l’eccellenza operativa.

L’azienda ha anche creato un Digital Committee a livello del board di direzione, diventando una delle prime aziende nel suo settore ad avere una struttura di alto livello dedicata a tematiche quali la cybersecurity, la customer experience digitale e l’Iot. Un’altra importante iniziativa è stata la creazione di un “Digital Barometer” interno che misura su base mensile il passo della trasformazione digitale di Schneider Electric, assicurando continuità nel lungo termine alla sua evoluzione digitale.



Contenuti correlati

  • Nuove interfacce HMI e Scada

    Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...

  • Ivan Gento Pariente Synology ransomware
    7 suggerimenti per riprendersi da un attacco ransomware

    Negli ultimi anni, gli attacchi ransomware si sono intensificati ed evoluti fino a diventare un modello di business, causando gravi danni in tutti i settori e provocando perdite significative di dati e beni per le organizzazioni. Il...

  • Produrre farine con tradizione e innovazione in sintonia

    Le soluzioni digitali di Schneider Electric per il settore alimentare sono state impiegate da Mulino Marino, che macina farine biologiche di cereali con un processo produttivo altamente automatizzato, ma capace di preservare tradizione e qualità del prodotto....

  • Chiusa con oltre 1.600 partecipanti l’edizione milanese di Security Summit

    La complessità dello scenario cyber è stata scandagliata nei tre percorsi, tecnico, gestionale e legale, durante la tappa milanese di Security Summit 2024, convegno organizzato da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, e Astrea, Agenzia di Comunicazione...

  • Cybersecurity e la minaccia degli attacchi GenAI

    In tema di sicurezza informatica, Trend Micro ha annunciato i dati dello studio annuale sulle minacce più pericolose previste. L’ampia disponibilità e la qualità dell’intelligenza artificiale generativa sarà la causa principale di un cambiamento epocale negli attacchi...

  • Nasce Reitech, la business unit di Reinova dedicata al digital

    Nell’ambiente di innovazione e crescita promosso da Reinova, nasce Reitech: la nuova business unit dedicata al mondo digitale e a facilitare la digitalizzazione delle imprese. Una risposta alle esigenze del mercato in ambito software development, cybersecurity, intelligenza artificiale...

  • Il futuro prossimo dell’automazione

    La sempre più rapida evoluzione dei mercati internazionali richiede una chiara identificazione delle principali tendenze che influenzeranno e plasmeranno l’automazione industriale nel 2024 e oltre. Omron condivide sei previsioni per il prossimo futuro. Leggi l’articolo

  • Hyper-light Carbon: il nuovo materiale con cui Prosilas migliora la stampa 3D

    Gli sviluppi più interessanti nell’ambito dell’additive manufacturing riguardano i materiali, che sono gli elementi in grado di conferire caratteristiche uniche ai manufatti: robustezza, leggerezza, qualità superficiale… Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della stampa 3D,...

  • Robotica e Cybersecurity: un evento di Consorzio PI Italia

    Il Consorzio Profibus e Profinet Italia (PI Italia), parte integrante di Profibus & Profinet International (PI), annuncia l’imminente Main Event 2024 su “Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta”. L’evento si terrà a San Vito di Bedizzole (Brescia), nella...

  • Il mercato premia la transizione digitale ed energetica

    Nel quadro di un’industria manifatturiera che si prevede in rialzo nei prossimi anni, il mercato dell’automazione industriale continua a crescere. Sono gli avanzamenti tecnologici a guidare la corsa: Intelligenza Artificiale, Robotica, Tecnologie IoT. In cima al ranking...

Scopri le novità scelte per te x