La tecnologia Siemens contribuisce al successo di Yamaha in Moto GP
Da quattro anni Siemens è premium partner di Yamaha Motor Racing, la società di Yamaha che gestisce il progetto MotoGP per conto della Casa Madre giapponese.
Nel settore delle corse l’adozione delle migliori tecnologie è di importanza cruciale per il successo. Ma nella MotoGP, ancor più rispetto alla Formula Uno, la tecnologia deve sempre essere al servizio della “variabile umana”: il pilota è infatti parte integrante dell’equilibrio dinamico della motocicletta. Per queste ragioni in questo ambito le evoluzioni tecnologiche devono andare di pari passo – ed essere integrate – con le indicazioni del pilota.
Le tecnologie Siemens adottate in Yamaha Motor Racing consentono alla Casa motoristica di misurare e analizzare le vibrazioni in pista e sul banco in laboratorio, con l’obiettivo principale di migliorare e ottimizzare il comportamento del telaio della moto. Si tratta di alcune soluzioni hardware e software della gamma STS (Simulation and Test Solutions, l’ex LMS ora parte di Siemens PLM Software), che consentono a Yamaha di lavorare sulle risonanze (per evitare il “chattering”), misurare le vibrazioni nel tempo, eseguire analisi in frequenza, analisi sulle deformazioni, analisi modale e anche di leggere i dati da centralina tramite bus CAN.
Se, come dicevamo, Siemens è partner di YMR da 4 anni, ben più longeva è la collaborazione tra le due case: il primo contatto tra Yamaha Motor Co. Ltd e l’allora LMS risale addirittura a oltre 15 anni fa.
Le soluzioni Siemens consentono a Yamaha di gestire grandi moli di dati in poco tempo; utilizzare software per l’acquisizione e l’analisi di diverse variabili; effettuare un primo processing dei dati on line; utilizzare direttamente i dati della centralina (tramite CANbus); esportare dati a sistemi di reporting per scambiare informazioni con altri sistemi.
In un settore, come quello delle corse motociclistiche, in cui il tempo è il principale driver, l’adozione delle soluzioni Siemens aiuta Yamaha a migliorare l’efficienza, aumentare la flessibilità, rendendo possibili cambiamenti rapidi del setup, minimizzare i problemi e ridurre il “time-to-next-race”, il tempo di preparazione della gara successiva.
Contenuti correlati
-
Zootecnia, la rivoluzione del settore passa dall’intelligenza artificiale e dalla digitalizzazione
Una piattaforma digitale che permette di gestire l’intera filiera produttiva “dal campo alla tavola”, la gestione innovativa del piazzale per ottimizzare i processi di logistica e l’innovativo utilizzo dell’AI per valutare e monitorare nel tempo il benessere...
-
Concorso accademico Aveva per reimmaginare l’industria dell’idrogeno grigio
Sta per concludersi la quinta edizione dell’Aveva Process Simulation Academic Competition, concorso quest’anno focalizzato sul tema dell’ idrogeno, con cui l’industrial software company Aveva invita gli studenti di tutta Europa e Nord America a cimentarsi in una...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
L’importanza della AI in Transizione 5.0 per il manifatturiero con ally Consulting
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta cruciale per il sistema industriale italiano. A sostenerlo è Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. Ancora in fase di definizione, questo piano potrebbe sostituire il precedente 4.0, con l’intento...
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Windchill di PTC al centro della trasformazione digitale del Gruppo Carraro
PTC è stato selezionato quale fornitore strategico dal Gruppo Carraro, che ha scelto Windchill quale piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di ultima generazione per gestire il ciclo di vita dei suoi prodotti in un’ottica di integrazione della...
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Mercato automotive: previsioni per il 2025
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del...