La tecnologia CNC Mitsubishi Electric di nuova generazione

L'azienda risponde all'esigenza di un controllo rapido, preciso e a basso costo delle macchine utensili per centri di lavorazione complessi con una nuova serie di sistemi CNC. I controller M800 e M80 offrono funzioni di qualità superiore e un utilizzo intuitivo che consentono agli utenti di incrementare la produttività in settori applicativi quali la produzione automobilistica, la lavorazione di componenti medicali e altre aree che richiedono la combinazione di un’elevata capacità produttiva e affidabilità.

Pubblicato il 15 novembre 2017

La serie M800/M80 supporta fino a otto sistemi parziali, 32 assi e otto mandrini, con controllo regolazione della sincronizzazione multimandrino. Include anche la funzione di controllo SSS (Super Smooth Surface) di Mitsubishi Electric, che ottimizza l’accelerazione/decelerazione di ogni asse anche quando nel programma sono presenti piccoli incrementi. Lo spostamento più graduale dell’asse di rotazione riduce le vibrazioni dell’utensile durante la lavorazione ad alta velocità. Rende possibile un miglior grado di precisione nello stesso lasso di tempo o consente tempi di ciclo ridotti senza compromettere l’accuratezza; inoltre può essere utilizzato durante la lavorazione simultanea a cinque assi.

L’M800 è un controller di alto livello progettato per la lavorazione a velocità e precisione elevate per il controllo di sistemi multi-asse e multi-componente. L’M80, nato per sistemi di lavorazione meno complessi con un numero inferiore di assi e mandrini, è dotato della stessa CPU CNC dedicata per il controllo numerico M800 che offre una combinazione di alta produttività e facilità d’uso.

La CPU è progettata dalla società per l’utilizzo CNC e offre una maggiore velocità di elaborazione per una migliore performance di lavorazione, tempi di reattività della macchina più rapidi e una lavorazione più precisa.

Navigazione in stile smartphone

Allo stesso tempo, lazienda si è concentrata sul miglioramento della facilità d’uso di questi CNC orientati al futuro, rivolgendosi alla nuova generazione di operatori che sono cresciuti con tecnologie quali gli smartphone e i tablet. La serie M800/M80 offre una navigazione touchscreen basata su icone con controllo gestuale (pizzica, scorri e sfoglia), che ne facilita l’uso per professionisti e principianti. Lo schermo è disponibile in vari formati, 10,4″, 15″ e 19″ per una migliore visibilità.

In particolare, il display verticale da 19″ disponibile per l’M800 è dotato di uno schermo suddiviso in due diverse finestre di visualizzazione indipendenti, ciascuna delle quali può mostrare una tastiera software, un visualizzatore di documenti o altri applicativi utili alla specifica realizzazione, offrendo una flessibilità ancora maggiore e un sistema operativo intuitivo.

Dimostrazioni sulla connettività e sulla realtà aumentata

Le dimostrazioni live effettuate durante EMO 2017 hanno mostrato anche come gli ultimi controllori CNC consentano un’ampia gamma di soluzioni di connettività, che vanno dalle comunicazioni estese a tutto l’impianto, alla “manutenzione intelligente” fino all’addestramento utilizzando la realtà aumentata e occhiali intelligenti.

Tra le caratteristiche aggiuntive di M800/M80 vanno ricordate le schede di espansione USB e SD per la memorizzazione e il backup di programmi di lavorazione di grandi dimensioni e complessi, mentre un disco rigido a stato solido garantisce elevati livelli di affidabilità, velocità e operatività.

La compatibilità con un’ampia gamma di protocolli di rete aperti – tra cui CC-Link, Profibus DP e EtherNet/IP – assicura una maggiore flessibilità e facilità d’integrazione in un ambiente di fabbrica più ampio. Semplifica anche il collegamento del CNC con apparecchiature quali robot, sensori e altre periferiche e dispositivi.

L’azienda completa la sua offerta CNC con una serie completa di servomotori complementari, servomotori lineari, servomotori ad azionamento diretto e motori per mandrini, progettati per applicazioni di alta precisione e velocità.

Questo portafoglio completo di sistemi di azionamento e CNC è basato sull’approccio e-F@ctory di Mitsubishi Electric e alla crescente trasformazione digitale che coinvolge le aziende.