La supercar Volkswagen completamente elettrica realizzata con Ansys
Volkswagen Motorsport si sta preparando a tagliare il traguardo della celebre Pikes Peak International Hill Climb con la sua prima auto da corsa completamente elettrica, la Volkswagen I.D. R Pikes Peak, sviluppata nel quadro della nuova collaborazione con Ansys. Decisa a stabilire un nuovo record nella categoria delle auto elettriche, Volkswagen Motorsport si è avvalsa delle soluzioni Ansys di Pervasive Engineering Simulation per creare un prototipo digitale del sistema di batterie e ottimizzare il sistema di propulsione elettrica dell’auto da corsa I.D. R Pikes Peak.
Dietro al prototipo di un’auto sportiva da 680 cavalli, il pilota della Volkswagen Romain Dumas (F) tenterà di stabilire un nuovo record per le auto elettriche nel corso della 96esima edizione della leggendaria Pikes Peak International Hill Climb Race. L’aerodinamica della I.D. R Pikes Peak è stata appositamente sviluppata per affrontare le condizioni estreme e le sfide specifiche della Pikes Peak International Hill Climb. La pista, unica nel suo genere, è lunga 19,99 chilometri e presenta 156 curve in salita, passando dai 2.862 metri sul livello del mare della linea di partenza fino ai 4.302 metri di altitudine del traguardo.
L’alta quota comporta una riduzione della densità dell’aria di circa il 35%, il che crea condizioni aerodinamiche diverse rispetto a quelle di una pista che si snoda su un terreno pianeggiante. Oltre che per i dati in tempo reale e i risultati istantanei, le soluzioni Ansys sono state utilizzate per simulare condizioni di guida non riproducibili in una tradizionale galleria del vento. Grazie ad Ansys, gli ingegneri di Volkswagen hanno potuto calcolare il bilanciamento ideale tra flusso d’aria di raffreddamento e perdita aerodinamica e definire un sistema di raffreddamento della batteria ottimale in modo da garantire le migliori prestazioni possibili del veicolo.
“La perfetta gestione dell’energia è un fattore cruciale per battere il record nella categoria delle auto elettriche a Pikes Peak”, dichiara François-Xavier Demaison, direttore tecnico di Volkswagen Motorsport e responsabile del progetto I.D. R Pikes Peak. “Il primo test drive a Pikes Peak ha avuto successo, dimostrando l’accuratezza delle simulazioni. Il nostro team crede molto nelle performance di questa macchina ed è impaziente di stabilire un nuovo record per la categoria”.
“Ansys è in prima linea per guidare i progressi nel campo dell’elettrificazione e dei veicoli di prossima generazione con soluzioni multifisiche e di Pervasive Engineering Simulation”, commenta Shane Emswiler, Vice President and General Manager di Ansys. “Il progetto Pikes Peak dimostra quanto siano importanti le soluzioni di simulazione Ansys se si vogliono affrontare nuove sfide ed esplorare le nuove frontiere della propulsione elettrica”.
Contenuti correlati
-
Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione
Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024
Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...
-
La libreria di Simulink per lo sviluppo e il gemello digitale
Come si comporterà realmente un azionamento in un’applicazione reale? Per i motori brushless CC di Faulhaber, possiamo rispondere a questa domanda senza alcun hardware. Recentemente sono stati salvati come moduli virtuali in una libreria e possono essere...
-
L’ascesa dei robot collaborativi e umanoidi
I robot collaborativi e umanoidi, progettati per assomigliare e interagire con gli esseri umani, stanno diventando più sicuri, performanti e facili da usare. In entrambi i casi l’integrazione di sensori avanzati, la diffusione dell’AI e lo sviluppo...
-
Programmazione semplificata e intuitiva per i robot Epson
Epson, protagonista mondiale nelle tecnologie di robotica e automazione, annuncia il lancio del nuovo software di programmazione robot RC+ 8.0. Questa piattaforma potente e intuitiva è stata progettata per elevare le capacità dell’intera linea di robotica Epson,...
-
Nuove competenza per l’Economia Circolare
La doppia transizione, digitale e green, comporta una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle aziende produttive. Il criterio base della circolarità trova il supporto di alcune tecnologie che poi sono fondamentali per sostenere il processo...
-
Trampolino per start-up nel machine vision a ottobre in Vision 2024
Vision 2024, evento dedicato alle tecnologie di machine vision in programma dall’8 al 10 ottobre presso la Messe Stuttgart, offrirà un importante tramponino di lancio per giovani innovatori con l’area Start-up World. Oltre 450 aziende espositrici, ovvero...
-
SDProget introduce un nuovo comando per le comunità energetiche rinnovabili
Le comunità energetiche rinnovabili sono al centro delle politiche energetiche europee e mondiali e sfruttano tecnologie avanzate come i pannelli solari, le turbine eoliche e i sistemi di accumulo energetico per generare elettricità pulita. L’integrazione della funzione...