La sicurezza nella Industry 4.0: il punto di vista di Trend Micro

Pubblicato il 20 luglio 2016

Con la parola Industry 4.0 si identifica il concetto di ‘fabbrica intelligente’, dove viene consentito ai sistemi di controllo di comunicare tra loro e con altri sistemi di livello superiore e di trasformarsi quindi in un potenziale bersaglio per le attività dannose dei malware. Generalmente non è consentito installare soluzioni di sicurezza su questi sistemi poiché richiedono modifiche e aggiornamenti frequenti.
Trend Micro ha messo a punto alcune soluzioni in grado di aumentare la sicurezza rispettando le esigenze del mondo manifatturiero. Ecco due esempi.

Trend Micro Portable Security 2

Trend Micro Portable Security 2 è uno strumento di analisi e rimozione malware sotto forma di unità flash USB che si può utilizzare in ambienti in cui la connessione Internet non è disponibile o dove non può essere installato il software anti-malware.

Spesso si ritiene che la fonte delle infezioni malware siano Internet o la posta elettronica. Queste sono sicuramente le principali vie di diffusione delle infezioni, e per questo vengono adottate adeguate misure di sicurezza per i sistemi connessi a Internet. Si ritiene al contrario che PC autonomi/sistemi chiusi siano sicuri e protetti perché non sono connessi a sistemi esterni. Tuttavia questi sono esposti alle infezioni malware portate dalle unità flash USB e dai PC provenienti dall’esterno.

Trendmicro_USBTrend Micro Portable Security 2 analizza e rimuove il malware con uno strumento di scansione sotto forma di unità flash USB. I sistemi che precedentemente non erano in grado di adottare misure contro i malware perché non collegati a Internet, o su cui non era possibile installare software anti-malware, possono ora analizzare e rimuovere il malware con il più recente file di pattern per malware.

http://www.trendmicro.it/prodotti/portable-security/#panoramic

Safe Lock

Safe Lock è una soluzione di sicurezza per i sistemi di controllo industriali in un ambiente Industry 4.0 progettata per rispondere all’esigenza di sicurezza negli ambienti industriali tutelando specificamente i sistemi di controllo con una serie esclusiva di tecnologie di protezione senza il bisogno di aggiornamenti o modifiche frequenti.

Facendo in modo che il sistema possa essere usato per un fine particolare (lockdown), Safe Lock impedisce l’intrusione e l’esecuzione delle minacce informatiche. Con un impatto limitato sulle prestazioni del sistema e senza bisogno di aggiornare i file di pattern, Safe Lock protegge i sistemi di controllo industriali, i dispositivi incorporati e i dispositivi a funzione fissa negli ambienti chiusi. Inoltre, grazie all’interfaccia di facile utilizzo e alla collaborazione tra i diversi prodotti, come Trend Micro Portable Security 2, Safe Lock può essere implementato rapidamente e garantisce un’elevata operabilità.

http://www.trendmicro.it/prodotti/safe-lock



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x