La radio SoC WirelessUsb LP di Cypress Semiconductor finalista del concorso ACE
Cypress Semiconductor si può vantare del fatto che la propria Radio SoC (System-On-Chip) WirelessUSB LP è una dei finalisti dei premi ACE (Annual Creativity in Electronics) organizzato dalla rivista EE Times nella categoria “Ultimate Products of the Years” relativa alla sezione “RF/microonde”.
Il riconoscimento “Ultimate Products of the Year” – che premia il prodotto più significativo introdotto nei passati 12 mesi relativamente a sette differenti sezioni – viene determinato in base a un’indagine condotta su larga scala. I finalisti di ogni sezione sono scelti da lettori qualificati di EE Times ed eeProductCenter.com su base trimestrale mediante una votazione elettronica relativa a un elenco di prodotti che viene sottoposto ai lettori dai giornalisti di settore, tutti opportunamente corredati da una recensione editoriale.
WirelessUSB LP (CYRF6936) abbina un transceiver radio a 2,4 GHz ad alto grado di integrazione con un dispositivo in banda base e consente agli utilizzatori di sostituire i cavi senza penalizzazione alcuna in termini di prestazioni e comodità d’uso. I produttori di dispositivi HID (Human Interface Devices) e di altri componenti wireless possono evitare i problemi legati ai consumi grazie alle avanzate tecniche di ottimizzazione della potenza utilizzate da WirelessUSB LP, che consentono una durata delle batterie superiore a un anno.
Per superare le problematiche legate al range e all’affidabilità questo componente di Cypress Semiconductor adotta il protocollo AgileHID e utilizza tecniche di tipo DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) a variazione di frequenza (frequency-agile) per assicurare la più elevata immunità alle interferenze. Di recente, Cypress Semiconductor ha reso noto che la radio WirelessUSB LP è stata scelta per la realizzazione di oltre 175 progetti in meno di un anno.
Gli ACE Awards vogliono celebrare i “creatori di tecnologia” che hanno dimostrato doti di leadership e capacità di innovazione nel comparto industriale, contribuendo a modellare il mondo in cui viviamo.