La potenza fluida torna a correre… in Fiera

Torna Fluidtrans Compomac: la biennale internazionale di trasmissioni di potenza fluida e meccatronica si svolgerà nel quartiere di Fiera Milano Rho dall’8 all’11 maggio 2012

Pubblicato il 13 luglio 2011

In occasione della propria assemblea annuale, svoltasi in giugno, Assofluid, associazione che rappresenta in Italia i fornitori di tecnologie oleodinamiche e pneumatiche e che è fondatore e promotore, insieme a Fiera Milano, della manifestazione Fluidtrans Compomac, biennale internazionale di trasmissioni di potenza fluida e meccatronica, ha reso noti i dati di consuntivo del comparto per l’anno 2010 e l’andamento del settore nei primi mesi del 2011.

Le cifre, estremamente positive, confermano l’Italia al quinto posto nel mondo e al secondo in Europa per importanza del mercato.
Amadio Bolzani, che nel corso dell’assemblea è stato nominato Presidente dell’associazione, ha dichiarato: “La ripresa iniziata nel 2010 si è consolidata nella prima metà del 2011 e il mercato della potenza fluida in Italia è tornato ai livelli del 2008. In un momento importante come questo, il compito di Assofluid è supportare le aziende del comparto e promuoverne lo sviluppo in Italia e nel mondo. Per questo scopo ci sentiamo impegnati a dare il nostro supporto nell’organizzazione di Fluidtrans Compomac 2012, un momento di fondamentale importanza per le aziende Italiane che, per valorizzare sulla ribalta internazionale i necessari loro investimenti nell’innovazione, necessitano anche di questo importante strumento di comunicazione”.

Marco Serioli, Direttore della Divisione Exhibitions di Fiera Milano, ha aggiunto: “La ripresa di questi settori dimostra ancora una volta che a crescere di più sono i comparti e le aziende in grado di puntare sull’innovazione e capaci di cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali. Per questo Fiera Milano, nello sforzo di offrire un concreto strumento di politica industriale, ha da tempo avviato un percorso teso a supportare l’internazionalizzazione delle imprese, anche aprendo sedi operative e organizzando manifestazioni nei Paesi dell’area BRIC, dove queste opportunità sono maggiori”.

Ha quindi proseguito: “Siamo certi che per il 2012, anche grazie al concreto supporto promozionale offerto dalla nuova rete estera, Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission and Motion Control, la mostra dedicata alle trasmissioni meccaniche che si svolgerà negli stessi giorni, saranno un’occasione unica di business, confronto e aggiornamento per gli operatori di questi settori, che, per capacità innovativa ed eccellenza, rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello del made in Italy”.

La prossima edizione di Fluidtrans Compomac si terrà nell’ambito della Technology Exhibitions Week (TEW), la settimana che Fiera Milano dedica alle fiere di tecnologia per l’industria più importanti dell’anno. Durante TEW si svolgeranno non solo fiere di componentistica industriale, come Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control, ma anche manifestazioni di riferimento di due settori applicativi di grande importanza per i fornitori di componenti: Plast, il salone internazionale delle materie plastiche e della gomma, e Xylexpo, la biennale internazionale di tecnologie per la lavorazione del legno.

Nei padiglioni della Technology Exhibitions Week, dunque, gli operatori potranno con una sola visita trovare il meglio della componentistica, delle tecnologie che consentono una produzione più efficiente, sicura ed economica.

Fluidtrans Compomac: www.fluidtranscompomac.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x