La misura e il controllo della domanda di energia: AMM ed Energy Management

 
Pubblicato il 1 settembre 2008

Il rapido cambiamento del mercato della distribuzione e dell’utilizzo dell’energia costituisce una sfida per tutti gli attori, in particolare per le aziende di distribuzione, per le aziende commerciali (denominate retailer) e per gli utilizzatori. La privatizzazione e la cosiddetta deregulation del settore hanno introdotto nuovi soggetti operanti e reso il mercato più competitivo. In tale scenario, è fondamentale per le aziende distributive ridurre i costi operativi, mantenendo o migliorando i livelli di servizio e la qualità delle forniture attuali. Per i retailer di energia, l’attenzione alla soddisfazione e alla fedeltà del cliente rende sempre più agguerrita la competizione su costi, livello di servizio e completezza dei servizi offerti. Per gli utilizzatori, il generale aumento delle tariffe energetiche e le nuove leggi che incentivano il risparmio energetico stimolano l’introduzione di tecniche di ottimizzazione dei consumi e di comportamenti più consapevoli nell’acquisto e nell’utilizzo dell’ energia.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF