La filosofia dell’integrazione.
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Maintex, la risposta per una manutenzione programmata
Il prodotto Maintex offerto da Automa consiste in un’applicazione specifica del livello EPS, in grado di effettuare una gestione programmata della manutenzione.
Quello della manutenzione è un settore che nel corso degli anni ha subìto una forte evoluzione, diversificando il proprio campo applicativo dal tradizionale settore industriale alle aziende di servizio, alle opere civili, al territorio. Scopo dell’attività di manutenzione è il mantenimento in efficienza di macchine e apparecchiature, non solo nel senso di correggere guasti e malfunzionamenti, ma anche di prevenirli così da garantire la disponibilità ininterrotta degli impianti, con una forte riduzione dei costi. E’ evidente quindi l’importanza che riveste per un’azienda un buon sistema di manutenzione, che deve perciò essere garantito da un’ef-ficienza gestionale e organizzativa, oltre che tecnica. E’ qui che si inserisce la soluzione fornita da Automa tramite il prodotto Maintex. “Una manutenzione programmata fornisce dei vantaggi e delle garanzie assolutamente indiscutibili”, spiega Mario Borali. Anzitutto, una riduzione dei fermi macchina rispetto alla manutenzione straordinaria, che interviene invece nel momento in cui si verificano dei guasti e si rende necessaria la sostituzione di pezzi: è evidente qui il risparmio notevole in termini di mancata produzione.
Non va trascurato neppure l’evidente vantaggio dell’effettiva riduzione dei costi di manutenzione (visto che la possibilità di effettuare una manutenzione programmata consente anche di prevenire eventuali malfunzionamenti), cui si aggiungono una migliore organizzazione del lavoro, la possibilità di monitorare tutte le apparecchiature, un’ottimizzazione delle scorte di magazzino, un migliore controllo economico e notevoli garanzie in termini di qualità della produzione e della sicurezza del personale. “Maintex ha anche la caratteristica di essere un pacchetto di manutenzione molto semplice, fatto per il manutentore”, precisa il product manager di Automa. Un prodotto assolutamente operativo, che va a prendere direttamente i dati in campo, non troppo gestionale ma fortemente attaccato all’impianto, così da facilitare notevolmente le attività quotidiane della manutenzione.
Veniamo ora nel dettaglio di quelle che sono le principali funzioni di questo prodotto innovativo. Anzitutto, Maintex consente la gestione della manutenzione attraverso un’anagrafica degli interventi programmati (archivio delle schede di manutenzione): documento delle procedure di intervento, rappresentazione grafica della parte di impianto di volta in volta interessata dalla manutenzione, stesura delle procedure base da seguire, definizione degli operatori e dei materiali per ogni intervento, notifica tramite e-mail dello stato di preallarme e allarme, visualizzazione grafica dei criteri di manutenzione impostati da scheda. Maintex consente poi la gestione di un piano teorico di manutenzione, grazie a una visualizzazione tabellare, con periodo e numero di ricorrenze impostabili da file di configurazione, ottenuta analizzando le impostazioni della pianificazione e facilmente intuibile dalla rappresentazione grafica dello stato di intervento. Maintex permette inoltre la gestione degli interventi effettuati, perché procede all’archiviazione di tutte le informazioni relative a ogni operazione di manutenzione (data, durata, materiali utilizzati e operatori impiegati, oltre a eventuali note aggiuntive per i casi di interventi straordinari non pianificati). Tali informazioni possono essere sempre richiamate anche successivamente all’archiviazione, con possibilità di modifica e aggiornamento. Infine, quest’apparecchiatura consente la gestione dei costi sia a preventivo che a consuntivo per ogni intervento anche straordinario, con i relativi confronti.
Dolphin, comunicazione a tutto campo
Dolphin è un esempio concreto della ricerca di Automa nella direzione di una sempre maggior integrazione tra il mondo dell’HMI e quello dell’EPS. Questo prodotto software consente infatti la connessione tra i sistemi di interfaccia uomo-macchina e le applicazioni database oriented tipiche dell’ambito della programmazione delle attività. Dolphin si rivolge a produttori di pacchetti software del livello EPS, quindi di sistemi di gestione della produzione, ma anche a software house che lavorano su commessa per questo tipo di applicazioni, nonché a sviluppatori di applicazioni Scada e HMI per il colloquio con i livelli superiori. Obiettivo di questo ‘prodotto Automa’ è infatti quello di favorire tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di applicazioni database oriented, raccolta dati, gestione della produzione, tracciabilità e rintracciabilità dei lotti di produzione, gestione commesse e gestione della manutenzione. Dolphin garantisce una comunicazione sicura verso il campo, attivabile sia direttamente (attraverso un driver di comunicazione) sia passando tramite il livello delle applicazioni Scada e HMI, consentendo un facile accesso ai dati real-time provenienti dal campo. I produttori di pacchetti software del livello EPS possono utilizzare Dolphin integrandolo direttamente, come OEM, nei propri prodotti. Non a caso Automa ha derivato il nome di questo prodotto da quello del delfino: animale intelligente, svelto, capace di comunicare, simbolo di un agente efficiente e sicuro, in grado di muoversi nell’acqua (intesa come metafora della rete) con velocità e maestria.