La comunicazione digitale nella strumentazione

Le soluzioni di automazione Endress+Hauser, combinate con la tecnologia Profibus, hanno permesso a Co.Ge.I.De., gestore del servizio idrico della zona di Mozzanica, Caravaggio e Treviglio (BG), di ottimizzare i processi di depurazione

Pubblicato il 15 novembre 2010

Fin dagli anni Ottanta i comuni di Mozzanica (al quale si deve la disponibilità del sito), Caravaggio e Treviglio, in provincia di Bergamo, hanno affrontato il problema della depurazione delle acque reflue urbane civili e industriali del loro territorio con un approccio integrato e precursorio per i tempi. Il bacino, inizialmente comprendente solo l’area, densamente industrializzata, dei tre comuni, nel tempo si è ampliato fino a includere in tutto 17 comuni, uno in provincia di Milano. Costituita nel 1992 come società per azioni a capitale pubblico totale, Co.Ge.I.De. (Costruzione e Gestione Impianti Depurazione) ha assunto nel 1993 la gestione del servizio idrico della zona.

Oggi, l’impianto di depurazione centralizzato ubicato a Mozzanica è articolato su più linee funzionali, per una potenzialità di trattamento complessiva pari a 200 mila abitanti equivalenti. Per rendere più efficiente e migliorare la qualità del processo di depurazione e trattamento delle acque Co.Ge.I.De. ha deciso di investire nella realizzazione di un sistema di automazione allo stato dell’arte, affidandosi alle soluzioni Endress+Hauser, in combinazione con il bus di campo Profibus. Si è trattato di una scelta sia strategica, volta ad aumentare la sicurezza del sistema e a ridurre nel tempo i costi operativi e di gestione, sia tecnologica, in quanto l’automazione è stata realizzata impiegando lo standard bus aperto Profibus e scegliendo Endress+Hauser, quale partner operativo.

In particolare, grazie alla comunicazione bidirezionale in Profibus il cliente può contare sull’immediata disponibilità di un’elevata mole di dati sul processo, con misurazioni relativa a portata, massa, densità, temperatura ecc., in modo da fornire un quadro completo ed esaustivo dell’andamento del sistema. Maggiore precisione e univocità delle misure, semplificazione dei cablaggi, elevato numero di informazioni di diagnostica disponibili con immediatezza, possibilità di adottare un sistema di PAM – Plant Asset Management: sono tutti vantaggi dati a Co.Ge.I.De. dal sistema di automazione adottato. In particolare, la rete Profibus PA/DP permette il collegamento della strumentazione e dei dispositivi in campo e i dati e le misure rilevate sono inviati al controllore. Tutti i controllori ControlCare di Endress+Hauser sono collegati tra loro e con i sistemi di configurazione Scada tramite rete Ethernet; PC-01 è il sistema Scada prescelto, basato sul software P-View.

Endress+Hauser: www.it.endress.com

Co.Ge.I.De.: www.cogeide.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x