Korenix: schede switch Ethernet PCI-104 e PCI

Pubblicato il 3 febbraio 2009

Le ultime nate nei laboratori Korenix sono due schede Switch Ethernet industriali a cinque porte, flessibili e con prestazioni elevate, disponibili in formato PCI-104 (JetCard 2105) e PCI (JetCard 2205). Presentati da Contradata, questi dispositivi offrono protezione sia di isolamento Hi-pot da 1,5 kV, sia da sovraccarico di corrente/tensione. Grazie a questa caratteristica, JetCard 2105 e JetCard 2205 sono ideali per applicazioni in ambienti industriali gravosi e rappresentano la scelta migliore per le soluzioni di rete embedded.

Entrambe le schede montano un chip Marvell 88E6065 con cinque porte Ethernet, ciascuna delle quali consente la trasmissione dati Ethernet 10 Base-T e 100 Base-Tx IEEE 802.3 con auto MDI/MDI-X e auto-negoziazione. Grazie alla funzione di auto-adattamento MDI/MDI-X, rilevano automaticamente quando è necessario invertire la polarità dei cavi, rendendo così superfluo l’utilizzo di un cavo esterno incrociato.

JetCard 2105 e JetCard 2205 supportano il controllo di flusso “back-pressure” e “pause frame” per azzerare il rischio di perdita dei pacchetti in condizioni di traffico congestionato. A livello di qualità del servizio, le schede sono basate su un’architettura QoS (Quality of Service) con memoria condivisa. QoS per le reti è un insieme di standard e meccanismi per il settore industriale studiata per garantire prestazioni di alta qualità in applicazioni critiche. I pacchetti sono inviati a una delle quattro code di traffico in base alla classe Port, IEEE 802.1p, IPv4’s TOS o Diff-Serv, e IPv6’s Traffic Class.

Le schede JetCard supportano le reti virtuali IEEE802.1Q tag VLAN e possono essere abilitate anche per la VLAN su singole porte. Sono provviste di trenta contatori a 32 bit per fornire una serie di statistiche Ethernet relative ai frame ricevuti in ingresso e trasmessi in uscita. Un’interfaccia di registro permette alle schede JetCard di acquisire, leggere e cancellare i valori del contatore. Le JetCard supportano, inoltre, una EEPROM aggiuntiva per la programmazione dei registri interni.