Kontron registra un’ulteriore rapida crescita dei guadagni
Kontron ha ottenuto ancora una volta una rapida crescita dei guadagni nel terzo trimestre dell’attuale anno finanziario, registrando un nuovo livello record di utili operativi lordi di 16,8 milioni di euro, in confronto con 8,8 milioni di euro conseguiti nel corrispondente esercizio dell’anno precedente. I profitti operativi lordi sono saliti nel complesso a 33,9 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno commerciale in corso, paragonati a 20,6 milioni di euro di quelli dell’esercizio dell’anno precedente, rappresentando una crescita del 65%. L’azienda ha riportato risultati operativi a due cifre lordi nei primi nove mesi del 2007, mentre il reddito netto del terzo trimestre è cresciuto a 12,8 milioni di euro, portando gli utili netti dei primi nove mesi del 2007 a 25,6 milioni di euro rispetto a 14,6 milioni di euro raggiunti nel corrispondente esercizio dell’anno precedente. Questo balzo straordinario delle entrate contiene lo speciale impatto che i circa 2,9 milioni di euro derivanti dalla vendita dell’attività Mobile Computer negli Stati Uniti hanno avuto sul reddito netto, con una crescita del 55% rispetto a quella dell’anno precedente, se non si considera questo effetto particolare.
Con ricavi nel terzo trimestre di 115 milioni di euro in confronto con 106,5 milioni di euro registrati nel corrispondente esercizio dell’anno precedente, la relativa crescita è stata del 19% se aggiustata secondo effetti valutari e la perdita di ricavi risultanti dal collocamento dell’attività Mobile Computer e dell’8% in termini nominali. Con ricavi totali di 322,6 milioni di euro conseguiti nei primi nove mesi dell’anno finanziario 2007, l’azienda ha registrato un aumento dei ricavi del 23% in relazione allo stesso esercizio dell’anno passato (286,4 milioni di euro), considerando effetti speciali e valutari.
Il libro degli ordini ha visto una crescita estremamente positiva, passando a 267 milioni di euro da 220 milioni di euro conseguiti nell’anno precedente. Un aumento significativo è stato registrato anche in termini di successi progettuali. Il numero di questi ultimi è salito infatti a 254, rispetto a 182 ottenuti nello stesso esercizio dell’anno precedente, mentre i volumi raggiunti nei primi nove mesi del 2007 sono aumentati a 202 milioni di euro da 161 milioni di euro di quelli dello stesso esercizio del 2006.
I risultati molto positivi hanno consentito all’azienda di apportare importanti miglioramenti alla sua situazione di cassa che era già solida. Il contante netto è passato infatti da circa 40 milioni di euro disponibili al 30 di giugno a 68 milioni di euro a disposizione al 30 di settembre 2007.
L’azienda presuppone di conseguire margini operativi a due cifre lordi per l’anno finanziario 2007 quale conseguenza del Programma di miglioramento dei profitti, mentre il Consiglio di amministrazione prevede una continuazione della crescita nel lungo periodo come risultato del forte afflusso di nuovi ordini e dei numerosi successi progettuali.