Innovazione e intelligenza artificiale on-device alla base della competitività
Si è tenuta lo scorso giugno la conferenza annuale di Keba durante la quale l’azienda ha presentato non solo i risultati finanziari ma ha fornito un outlook; l’innovazione e l’intelligenza artificiale on-device, due aspetti su cui si è concentrato l’operato di Keba l’ultimo anno
Il fondamento strategico del Gruppo Keba, ovvero la diversificazione del business in vari mercati e settori, si è dimostrato ancora una volta una base solida e stabile per l’azienda. Con 26 filiali in 16 paesi e siti di produzione in Austria, Germania, Paesi Bassi e Cina, Keba beneficia della sua solida rete internazionale ed è ben radicata nei suoi mercati.
Il Gruppo, con sede a Linz/Urfahr, riunisce tre business unit: Industrial Automation, Handover Automation and Energy Automation. Keba beneficia della varietà e della diversità delle sue aree di business che servono diversi settori in mercati internazionali differenti e quindi soggetti a cicli economici diversi.
In particolare la divisione Keba Industrial Automation si pone come partner di produttori di macchine e impianti nel settore OEM (Original Equipment Manufacturer),
L’ultimo esercizio è stato caratterizzato da sfide ben note, come l’inflazione in crescita, l’aumento dei costi dei componenti e del personale, i prezzi elevati dell’energia, le incertezze causate dalla guerra in Ucraina e le debolezze economiche in alcuni settori, pertanto è stato molto impegnativo.
L’ambiente economico influenza le prestazioni aziendali
Il Gruppo Keba ha generato un fatturato di 474,6 milioni di euro nel periodo aprile 2023 – marzo 2024 con una crescita media annua negli ultimi 5 anni del 9,3% (Cagr), nonostante un calo ciclico delle vendite durante l’esercizio appena concluso. Rispetto all’andamento in settori analoghi e nel contesto economico, Keba è ad ogni modo abbastanza soddisfatta dei risultati in tutti e tre i segmenti di attività, poiché è stata in grado di aumentare la propria quota di mercato in un contesto economico dinamico e difficile, in particolare in Europa, e di espandere la propria presenza acquisendo nuovi clienti.
I prodotti e le soluzioni Keba sono molto richiesti in quanto soddisfano i requisiti e le esigenze del mercato derivanti dall’evoluzione dell’automazione e della digitalizzazione in tutti i settori. Questo sviluppo positivo ha toccato tutte le BU attraverso l’espansione del portfolio clienti e lo sviluppo di nuovi progetti. Questa tendenza rappresenta una base per l’ulteriore sviluppo del business e sulla crescita dell’azienda nei prossimi anni.
Dal punto di vista geografico, per l’Europa, il mercato francese è quello che ha riscontrato un maggiore consolidamento. Nei mercati asiatici invece, dove Keba è riconosciuta come uno dei maggiori brand nel campo del controllo e azionamento di macchine e robot, nonché dei dispositivi di comando portatili, ha registrato una domanda stabile. Anche in questa regione sono stati acquisiti clienti rinomati nei settori delle materie plastiche, della robotica e della produzione di macchine in generale in virtù del fatto che la principale sede asiatica di Shanghai è anche il sito produttivo per il continente.
Le capacità produttive sono quindi state ampliate in linea con l’approccio “local for local” per essere in grado di servire localmente il mercato in continua crescita. In particolare, le tecnologie provenienti dall’Europa e dall’Asia sono di grande interesse per le aziende indiane orientate all’esportazione.
In sintesi, il segmento Industrial Automation è stato caratterizzato da una domanda economicamente debole nell’ambiente europeo dell’ingegneria meccanica, sebbene nel corso dell’anno siano stati acquisiti nuovi importanti clienti e progetti strategici.
La quota delle attività internazionali è rimasta pressoché invariata, pari all’89%. Circa il 65% delle vendite è stato generato nell’UE (esclusa l’Austria) e circa il 14% in Asia. Nell’ultimo esercizio, il Gruppo Keba ha impiegato 2.125 persone a tempo pieno. Una buona metà dei dipendenti lavora in Austria, un terzo in Germania e circa 200 in Asia.
Le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale rafforzano la competitività di Keba
Per un’azienda tecnologica come Keba, la ricerca e lo sviluppo sono di fondamentale importanza per il successo futuro e per il posizionamento tecnologico in un contesto economico globale in continua evoluzione. Di conseguenza, il Gruppo Keba riserva ogni anno una parte significativa del suo fatturato all’R&D: 80,8 milioni di euro sono stati investiti nello sviluppo e nel miglioramento dei prodotti e soluzioni che corrisponde al 17%. Nell’ultimo esercizio è stato raggiunto un importante traguardo: il primo modulo AI è stato presentato come parte del portfolio Keba Industrial Automation, che consente ai partner di utilizzare l’intelligenza artificiale direttamente sulle macchine senza l’impiego del cloud. Questa cosiddetta applicazione di intelligenza artificiale on-device aumenta sia la sicurezza che la flessibilità nell’uso industriale dell’AI.
Keba punta sull’open innovation: 4000 visitatori al Keba InnoSpace in un anno
Keba collabora da sempre con numerosi rinomati istituti di ricerca, università e istituti tecnici, nonché start-up nel campo dell’R&D condividendo costantemente informazioni con comitati di esperti internazionali. Di conseguenza, l’azienda dispone di una rete di innovazione con un’ampia gamma di conoscenze ed esperienze che si estende ben oltre i confini dell’azienda e rafforza la capacità innovativa del Gruppo.
Nell’era del networking globale e del rapido progresso tecnologico, questo approccio di “open innovation” svolge un ruolo chiave nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Per promuovere questo aspetto in modo ancora più forte, Keba ha creato uno spazio – il Keba InnoSpace – ambiente ideale per l’innovazione aperta. In questo spazio fisico vengono mostrati e dimostrati prototipi sulla base di casi d’uso specifici e vengono presentati scenari del futuro, che offrono l’opportunità di uno scambio generale sullo sviluppo di diverse industrie e settori. In questo modo, le dimostrazioni vengono utilizzate per illustrare i temi futuri su cui Keba sta lavorando, in modo che i visitatori possano riflettere su di essi e partecipare attivamente.
Nello spirito dell’innovazione aperta, l’InnoSpace consente a persone con un’ampia varietà di background, opinioni e conoscenze di riunirsi e contribuire con le proprie idee al processo di innovazione di Keba. A un anno dalla sua apertura, sono stati 4.000 gli ospiti che hanno visitato il Keba InnoSpace, visitatori costituiti da clienti e partner di lunga data ma anche parti interessate nel corso dell’avvio dell’attività, esperti tecnici e studenti.
50 anni di apprendistato come fattore di successo
È dal 1974 che Keba forma giovani apprendisti, ovvero da ben 50 anni. Con la formazione dei giovani, da un lato viene garantita la prossima generazione di lavoratori qualificati e dall’altro si adempie alla propria responsabilità sociale. La formazione, che segue un principio di rotazione con diverse postazioni, fornisce una visione completa dei diversi reparti e aree specialistiche dove gli apprendisti sono integrati nell’attività operativa fin dall’inizio. La formazione individuale e l’aggiornamento promuovono anche il loro sviluppo professionale e personale.
Negli ultimi 50 anni sono stati formati circa 260 apprendisti presso Keba. Il tasso di acquisizione è quasi del 100% dove molte figure rimangono a lungo in azienda come dipendenti altamente qualificati e impegnati, i cosiddetti “KebAner”. Più di 50 apprendisti sono attualmente in fase di formazione in sei diverse professioni tecniche e commerciali presso la sede di Linz. I campi professionali spaziano dall’elettronica, all’informatica, alla logistica operativa, all’ufficio, agli acquisti fino allo sviluppo di applicazioni. Anche altre sedi stanno sviluppando i propri specialisti, ad esempio in Germania, dove circa 20 giovani vengono formati in varie professioni. Due anni fa è stato lanciato un nuovo apprendistato nello sviluppo di applicazioni coding, per soddisfare la domanda di lavoratori qualificati, seguendo il trend della digitalizzazione, attraverso misure di formazione interna che ha registrato un’enorme diffusione.
Cambio alla presidenza del Consiglio di sorveglianza di Keba Group AG
Gerhard Luftensteiner, CEO di lunga data e presidente della direzione di Keba, si è ritirato dal suo ruolo operativo alla fine di settembre 2023 ricoprendo, a partire dal giugno 2024, la carica di presidente del Consiglio di Sorveglianza di Keba Group AG.
In questo ruolo, succede al co-fondatore di Keba Karl Kletzmaier, che ha ricoperto questa posizione per oltre 24 anni. Kletzmaier è stato nominato presidente onorario del Consiglio di Sorveglianza di Keba Group AG. Da ottobre 2023, Christoph Knogler in qualità di CEO e portavoce del Consiglio di amministrazione, Franz Höller in qualità di CTO e Andreas Schoberleitner in qualità di CFO formano il team del Consiglio di amministrazione di Keba Group AG.
A settembre 2024, anche il comproprietario Höller si ritirerà dal suo ruolo operativo di Chief Technology Officer dopo 18 anni. Knogler e Schoberleitner guideranno la direzione del Gruppo Keba in qualità di due membri insieme ai direttori delle unità operative e continueranno a guidare con successo lo sviluppo dell’azienda.
Prospettive
Keba, opera esclusivamente nei mercati in crescita grazie alla diversificazione dei suoi tre segmenti di business. Il Gruppo parte dal presupposto che la domanda di soluzioni di automazione continuerà ad aumentare e che vi sarà un ulteriore potenziale di crescita. L’azienda investe quindi costantemente in ricerca e sviluppo. Anche l’internazionalizzazione viene portata avanti per espandere la rete globale Keba. L’obiettivo è quello di aprire nuovi mercati e di ampliare ulteriormente la forza tecnologica e innovativa di Keba a vantaggio dei propri clienti. Come negli anni precedenti, anche per il prossimo esercizio Keba prevede una certa dinamica di base del mercato, ma è preparata a questo con un’organizzazione in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni.
In foto: Andreas Schoberleitner, CFO, e Christoph Knogler, CEO di Keba Group AG
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