JDA supporta Michelin nella trasformazione dei processi di Integrated Business Planning
Alla base del successo e della strategia di Michelin c’è l’innovazione continua, per rendere la mobilità più sicura, efficiente ed ecologica. Ecco perché Michelin, già cliente di JDA Software, ha scelto e implementato JDA Sales & Operations Planning, parte della soluzione JDA Manufacturing Planning, per supportare il proprio impegno nella continua trasformazione dei processi strategici.
Michelin ha sede a Clermont-Ferrand nella regione dell’Alvernia in Francia. L’azienda è impegnata a migliorare in modo sostenibile la mobilità di merci e persone, producendo e commercializzando pneumatici per ogni tipo di veicolo, compresi aerei, automobili, biciclette, motocicli, macchine movimento terra, attrezzature fuoristrada e camion. Michelin è presente in oltre 170 paesi e gestisce 68 stabilimenti di produzione distribuiti in 17 paesi. Oltre al marchio Michelin, l’azienda possiede un ampio portfolio di brand, tra cui BFGoodrich, Kleber, Tigar, Riken, Kormoran e il marchio Uniroyal per il mercato nordamericano.
Alcuni anni fa, l’azienda ha deciso di avviare un progetto di trasformazione dei processi di Sales&Operations (S&OP) per rispondere alle numerose sfide che stava affrontando. La complessità della supply chain di Michelin era notevolmente aumentata ed era diventata più difficile da gestire a causa di un portfolio prodotti sempre più vasto e in evoluzione, grazie anche ai continui sforzi di innovazione dell’azienda, e di un mercato sempre più volatile e competitivo, oltre che influenzato dalla domanda stagionale.
Dopo un’attenta analisi dei processi decisionali S&OP esistenti, il management team di Michelin ha compreso che era necessario sostituire i propri processi e strumenti legacy, che non offrivano flessibilità per supportare la trasformazione necessaria. Il progetto, denominato progetto Sharp S&OP, è iniziato nel gennaio 2018 e ha visto coinvolte le principali business unit a livello mondiale di Michelin, che sono ora guidate dalle soluzioni S&OP di JDA.
“Michelin continua a investire in innovazioni della supply chain, come sistemi informativi, logistica e servizi digitali, per migliorare il servizio clienti,” ha dichiarato Anthony Caumond, enterprise architect for supply chain, Michelin. “Abbiamo scelto JDA come estensione naturale della nostra ampia collaborazione con l’azienda, così da poter creare un’unica soluzione end-to-end standardizzata a livello globale.”
Michelin si è avvalsa della metodologia di implementazione di JDA, che comprende una sequenza di periodi di tre settimane per pianificare, costruire, testare e validare la soluzione. Questa metodologia di prototipazione agile e rapida ha permesso al team di apprendere rapidamente l’uso della soluzione ottenendo risultati in ogni fase del progetto. Inoltre, l’azienda ha aderito al JDA S&OP Special Interest Group, che ha facilitato la condivisione di esperienze e best practice con altri clienti contribuendo a rendere ottimale l’implementazione della soluzione.
Grazie a JDA, Michelin può ora condividere un piano comune per coordinare domanda, vendite e produzione, gestire le priorità e bilanciare domanda e capacità su un arco temporale di 12-18 mesi. La soluzione supporta un processo e una rete standardizzati per la condivisione delle best practice e consente simulazioni locali per supportare sia la gestione della domanda a livello regionale, sia la capacità negli impianti, il tutto utilizzando un unico set di dati per garantirne la coerenza.
“Crediamo che il progetto Sharp S&OP, reso possibile dalla soluzione JDA per i processi S&OP, aumenterà significativamente la visibilità di rischi e vincoli futuri, grazie a scenari condivisi in tutta l’organizzazione,” ha affermato Pascal Zammit, senior vice president, Global Supply Chain del gruppo Michelin. In futuro, Sharp S&OP ci aiuterà a migliorare le performance.”
“La soluzione JDA ha abilitato la trasformazione digitale come parte integrante del progetto Sharp S&OP di Michelin,” ha detto Johan Reventberg, Presidente di JDA. “Il complesso processo di pianificazione della produzione, i lunghi tempi di consegna dei materiali, le lunghe rotazioni del portafoglio di produzione e il time-to-market prolungato per i nuovi prodotti non rappresenteranno più delle difficoltà per Michelin grazie a visibilità migliorata, maggiore responsabilità e allineamento interfunzionale che il nostro team ha avviato con questo progetto. Michelin ha già visto risultati eccezionali, e saremo lieti di consentire loro di estenderli all’intera organizzazione entro la fine del 2018.”
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