Un sensore per il flusso di solidi

Pubblicato il 27 maggio 2015

FlowJam, proposto in Italia da Ital Control Meters, rappresenta una soluzione ideale quando in un processo industriale sia fondamentale rilevare e tenere sotto controllo continuo il flusso di solidi, siano essi polveri, grani, scaglie o altro.

Ital Control Meters lavora da anni in collaborazione con la tedesca SWR Engineering che produce strumentazione di misura e controllo per il settore dei solidi, con misuratori di portata, di umidità e controlli di flusso e livello progettati per le polveri di granulometria anche molto differente (dalla micro polvere alle pezzature anche dell’ordine di qualche centimetro).

In particolare il FlowJam è un sensore a microonde installabile non a contatto diretto con il materiale che fluisce in un condotto o un tubo sia in caduta libera che in un trasporto pneumatico, lo scopo del FlowJam è quello di controllare e garantire la continuità del flusso. Quindi in caso di assenza di flusso di polvere, perché il prodotto non viene più inviato o perché il condotto si è intasato, il sensore FlowJam fornirà immediatamente un’allerta all’operatore evitando ritardi nell’intervento che potrebbero essere costosi o pericolosi per la produzione.

Numerose sono le applicazioni pratiche possibili per FlowJam nel settore industriale, dalla chimica all’industria dei minerali a quella del legno ed anche a quella alimentare, ovunque si debba controllare il flusso di un solido in polvere, sia esso il prodotto vero e proprio oppure un additivo o anche un catalizzatore. Sono disponibili a richiesta le versioni Atex per applicazioni in aree a rischio di esplosione Ex 3G/D.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x