IT e Automazione nel settore alimentare

 
Pubblicato il 30 maggio 2012

Nella tavola rotonda  ”IT e Factory Automation: evoluzione tecnologica e scenari. Focus sull’industria alimentare”, tenutasi il 24 maggio alla SPS di Parma, Automazione e Strumentazione ha chiesto a fornitori di tecnologie di automazione e di soluzioni software per l’industria di confrontarsi con i costruttori di macchine operanti nel settore sui temi tenologici più caldi.

Hanno moderato l’incontro Franco Canna e Armando Martin della rivista Automazione e Strumentazione. Hanno partecipato: Luca Turmolini e Domenico Leonetti (Siemens), Mauro Galano (Rockwell Automation), Marco Clerici (Mitsubishi Electric Factory Automation), Cristian Sigoli (Schneider Electric), Natalie Murgano (Invensys/Wonderware), Marco Ceriani (Progea), Antonio Mosca (Ocme) e Franco Lumini (Carle & Montanari).

Tra i temi affrontati nel corso della tavola, si è discusso di come ridurre i costi energetici, quali soluzioni adottare per favorire l’integrazione di funzionalità in un minor numero di prodotti più semplici da usare e facili da manutenere, del ruolo dell’IT in fabbrica per migliorare efficienza, ottimizzazione d’impianto e manutenzione, delle normative su tracciabilità e sicurezza, delle partnership lungo la catena del valore (fornitore di automazione – costruttore di macchine/system integrator – cliente finale), della possibile evoluzione verso l’offerta di tecnologia come servizio (technology-as-a-service) e, non ultimo, della crescente rilevanza della security.

Gli OEM hanno a loro volta sottolineato l’importanza di avere un ventaglio allargato di competenze, essendo sempre più spesso chiamati a comportarsi, oltre che come costruttori di macchine, come esperti di sistema.

Alla fine della tavola rotonda abbiamo chiesto all’ing. Antonio Mosca della OCME di offrirci una sintesi degli argomenti che lo hanno maggiormente colpito tra quelli affrontati nel corso della tavola rotonda. Qui di seguito il video dell’intervista.

L’articolo completo di report sulla tavola rotonda sarà pubblicato sul numero di settembre di Automazione e Strumentazione.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x