Ispezione visiva con le serie CVX e XG di Keyence

Pubblicato il 5 giugno 2013

I recenti sviluppi nella tecnologia dell’elaborazione delle immagini hanno portato a un’ampia diffusione dell’automazione dell’ispezione visiva in diversi campi di produzione dove prima le ispezioni venivano realizzate utilizzando l’occhio umano. Sono infatti disponibili differenti metodi d’ispezione e una vasta gamma di opzioni d’ispezione che hanno portato via via gli utenti ad adottare sempre più soluzioni d’ispezione automatizzate. Inoltre, l’automazione ha portato svariati benefici in questo ambito.

La possibilità di eseguire ispezioni ad alta velocità, per esempio, è fra i principali vantaggi derivanti dall’automazione dell’ispezione. Inoltre, se in passato le apparecchiature per l’elaborazione delle immagini avevano costi piuttosto elevati e questo rappresentava un ostacolo all’introduzione dell’automazione, oggi tali costi si sono notevolmente ridotti. Infine, esiste un’ampia gamma di applicazioni software in grado di semplificare il funzionamento degli apparati.

Le moderne apparecchiature per l’elaborazione delle immagini permettono di ottenere prestazioni migliori rispetto a quelle offerte dall’ispezione visiva umana in termini di dimensioni, forma, posizione, colore e modello del target. Mediante l’ispezione visiva si possono risolvere applicazioni di presenza/assenza, posizione, orientamento, riconoscimento dei difetti ecc…

Il processo di elaborazione delle immagini consiste principalmente di tre fasi: acquisizione delle immagini, elaborazione, output. Nello specifico, l’immagine target viene acquisita e i dati di immagine trasferiti alla fase di elaborazione tramite apparecchiature quali telecamere, obbiettivi e illuminazione. È possibile scegliere la telecamera più adatta a un certo tipo di target tra una vasta gamma di modelli con differenti risoluzioni, velocità di trasferimento, dimensioni ecc. Anche per l’obbiettivo è possibile scegliere tra diversi tipi di prodotti, per esempio quelli ad alta risoluzione. Esistono poi diverse opzioni d’illuminazione a seconda del materiale del target, per esempio metallo o plastica. Il tipo di luce più adatto per il target viene selezionato tra LED, lampade fluorescenti o fibre ottiche.

Soluzioni Keyence per la ispezione visivaIl processo di elaborazione consta di due fasi: quella di pre-elaborazione, in cui si preparano i dati destinati alla semplice misurazione, e quella di elaborazione delle misurazioni, in cui si eseguono le misurazioni necessarie sui dati pre-elaborati. Il controllore effettua la pre-elaborazione, l’elaborazione delle misurazioni e l’emissione dei risultati delle valutazioni. Gli output, ottenuti in base ai risultati delle valutazioni diffuse dal controllore dell’elaborazione delle immagini, vengono inviati agli strumenti di controllo della macchina, ai dispositivi di sicurezza e alle altre apparecchiature coinvolte nel processo. Il PLC è necessario per il controllo di sequenza e viene utilizzato per attivare i diversi dispositivi presenti sulla linea; il PC (Windows) viene impiegato per sintetizzare i risultati delle ispezioni e preparare le relazioni; attraverso il monitor è possibile verificare in tempo reale lo stato dell’ispezione.

Keyence con le sue serie CVX e XG offre una vasta gamma di prodotti con un’ampia varietà di risoluzioni, dimensioni, velocità di acquisizione, a colori/monocromatiche ecc. È così possibile scegliere la telecamera più adatta alle proprie applicazioni. Per esempio, si può impiegare una telecamera a colori da 5 megapixel per un’ispezione dei difetti altamente accurata, o una telecamera ad alta velocità da 7x per le ispezioni in cui la velocità di elaborazione ha la priorità, o una telecamera compatta da installare in aree ristrette. Al momento di decidere quale telecamera utilizzare occorre poi identificare in dettaglio cosa si deve ispezionare: dimensioni del target, colore del target, velocità della linea, ambiente della linea.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x