IPD: due modelli per la famiglia Vision Appliance VA3x

Pubblicato il 17 febbraio 2009

“La serie VA3x offre prestazioni oltre due volte superiori alle Vision Appliance VA2x,” con questa frase Gianluigi Abenante, product manager di Image S ha presentato la neonata linea di soluzioni per l’image processing sviluppata da IPD.

I modelli della gammaVA3x, proposti in Italia da Image S, sono compatibili a livello di ingombro, software e cablaggio elettrico con la serie VA2x. Questa linea nasce con due versioni: VA30, fornita con il software iNspect preinstallato, e VA31 che utilizza Sherlock, il software avanzato di macchine vision per applicazioni industriali.

Come i prodotti della serie VA2x, anche le Vision Appliance VA30 e VA31 incorporano la parte “intelligente” nel controller della telecamera invece che nella testa. In questo modo il sistema può essere posizionato accanto agli altri controller per l’automazione di fabbrica, semplificando l’interfacciamento e mantenendo al tempo stesso la massima compattezza delle telecamere per facilitarne il montaggio. Inoltre, queste soluzioni possono gestire due telecamere, consentendo un risparmio significativo nelle applicazioni che richiedono più telecamere.

Dotate di I/O industriali e connessioni esterne comodamente posizionate sul frontale, le VA3x semplificano il cablaggio elettrico. I dispositivi sono provvisti di Led di stato per ogni connessione di ingresso e uscita per agevolare il debug delle applicazioni. Per quanto riguarda i sensori, la serie VA3x offre tutte le risoluzioni necessarie per un’ampia gamma di attività di ispezione, dal rilevamento di presenza/assenza alla misura ad alta precisione. Le risoluzioni standard dei sensori supportati sono 640 x 480 e 1.024 x 768, ma è possibile avere anche risoluzioni superiori fino a 1.600 x 1.200.