Ipack-Ima, la promozione parte da Pack Expo Las Vegas
Si apre un nuovo capitolo nella storia di Ipack-Ima. Fiera Milano, che da sempre ospita nei suoi spazi espositivi la manifestazione dedicata alle tecnologie di processo e packaging – una delle maggiori al mondo nel settore – ne ha rilevato la proprietà. Fiera Milano ha acquisito, insieme al brand Ipack-Ima e alla relativa segreteria organizzativa, anche le mostre che da quest’anno affiancano l’evento storico, facendone un appuntamento espositivo di filiera: Meat-Tech, triennale del processing e packaging per l’industria della carne; Dairytech, triennale dedicata alle tecnologie di trattamento e confezionamento per il lattiero-caseario; Fruit Innovation, manifestazione di prodotti, tecnologia e servizi del comparto ortofrutticolo (mostra già compartecipata al 50% da Fiera Milano); Intralogistica Italia (attrezzature e macchine per la logistica interna dell’azienda), triennale detenuta per il 50% da Deutsche Messe, proprietaria del quartiere fieristico di Hannover.
Non muta la segreteria organizzativa che continuerà ad assicurare alla mostra la sua comprovata professionalità, con la sola eccezione dell’amministratore delegato Guido Corbella, a cui è subentrato Domenico Lunghi, che vanta una lunga esperienza in campo fieristico, in particolare nell’ambito delle mostre tecniche. Lunghi è responsabile anche di Tuttofood, la manifestazione B2B di Fiera Milano per il comparto food, che è tra i principali utilizzatori delle tecnologie di processo e confezionamento.
L’edizione 2015 del grande evento di filiera ha registrato complessivamente la presenza di 131.296 visitatori, (28% da 131 Paesi) che hanno espresso un alto grado di soddisfazione dalla loro partecipazione (93%). Positivi i riscontri e soddisfazione da parte dei 1.842 espositori (34% da 46 Paesi) per clima d’affari, qualità dell’offerta merceologica, e nuovi contatti.
“Il controllo diretto di Ipack-Ima – dichiara Lunghi – ci pone nella condizione ideale per consolidare il successo della nuova formula della manifestazione e supportarne la crescita futura. Si tratta di un’acquisizione che rafforza Fiera Milano, permettendole di entrare in prima persona in un settore strategico per l’industria, quale è il packaging. Un settore destinato ad una sempre maggiore rilevanza, nell’ottica della sicurezza del consumatore, dell’uso consapevole delle risorse, della tutela dell’ambiente. Ma è anche un’acquisizione fatta nella continuità, mantenendo le persone che operano sul campo e l’impostazione strategica dell’evento. L’unica novità, che riteniamo sia un arricchimento, è che i clienti di Ipack-Ima potranno contare ora su un’attenzione di Fiera Milano ancor più sollecita e puntuale. L’Italia è leader nelle tecnologie di lavorazione e confezionamento. Può contare su imprese e conoscenze tecnologiche di primissimo livello, che la mettono in grado di competere con successo su scala globale e che trovano in Ipack-Ima e Fiera Milano una perfetta collocazione. Vogliamo difendere e rafforzare tale primato e per questo ci impegneremo, tra l’altro, nel far crescere la forza di attrazione internazionale di Ipack-Ima e delle sue verticali”.
La presenza di Ipack-Ima a Pack Expo Las Vegas conferma il costante impegno verso l’internazionalizzazione. In agenda incontri con le più significative sigle associative del settore per rafforzare ulteriormente le relazioni con la business community americana.
Contenuti correlati
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
La tecnologia Wireless industriale di CoreTigo al servizio dell’automazione delle fabbriche
CoreTigo ha presentato la sua tecnologia IO-Link Wireless, insieme a una vasta gamma di prodotti, soluzioni e applicazioni per l’automazione industriale avanzata a SPS (12-14 novembre) e alla Rockwell Automation Fair (18-21 novembre) 2024. Nel corso dell’ultimo...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
VISION lancia un segnale: crescita nonostante la situazione negativa del mercato
La VISION ha dimostrato ancora una volta di essere e rimanere il centro mondiale dell’elaborazione dell’immagine e ha tracciato la rotta per il futuro del settore. Dall’8 al 10 ottobre, Messe Stuttgart si è trasformata in un...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima
Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...
-
Macchine per il packaging
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229 milioni...
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...
-
Macchine per il packaging: superato il muro dei 9 miliardi di fatturato
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’ imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229...
-
Meno hardware, più flessibilità ed efficienza con il PLC virtualizzato nato dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech
Dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech Group nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente...