Ipack-Ima, la promozione parte da Pack Expo Las Vegas
Si apre un nuovo capitolo nella storia di Ipack-Ima. Fiera Milano, che da sempre ospita nei suoi spazi espositivi la manifestazione dedicata alle tecnologie di processo e packaging – una delle maggiori al mondo nel settore – ne ha rilevato la proprietà. Fiera Milano ha acquisito, insieme al brand Ipack-Ima e alla relativa segreteria organizzativa, anche le mostre che da quest’anno affiancano l’evento storico, facendone un appuntamento espositivo di filiera: Meat-Tech, triennale del processing e packaging per l’industria della carne; Dairytech, triennale dedicata alle tecnologie di trattamento e confezionamento per il lattiero-caseario; Fruit Innovation, manifestazione di prodotti, tecnologia e servizi del comparto ortofrutticolo (mostra già compartecipata al 50% da Fiera Milano); Intralogistica Italia (attrezzature e macchine per la logistica interna dell’azienda), triennale detenuta per il 50% da Deutsche Messe, proprietaria del quartiere fieristico di Hannover.
Non muta la segreteria organizzativa che continuerà ad assicurare alla mostra la sua comprovata professionalità, con la sola eccezione dell’amministratore delegato Guido Corbella, a cui è subentrato Domenico Lunghi, che vanta una lunga esperienza in campo fieristico, in particolare nell’ambito delle mostre tecniche. Lunghi è responsabile anche di Tuttofood, la manifestazione B2B di Fiera Milano per il comparto food, che è tra i principali utilizzatori delle tecnologie di processo e confezionamento.
L’edizione 2015 del grande evento di filiera ha registrato complessivamente la presenza di 131.296 visitatori, (28% da 131 Paesi) che hanno espresso un alto grado di soddisfazione dalla loro partecipazione (93%). Positivi i riscontri e soddisfazione da parte dei 1.842 espositori (34% da 46 Paesi) per clima d’affari, qualità dell’offerta merceologica, e nuovi contatti.
“Il controllo diretto di Ipack-Ima – dichiara Lunghi – ci pone nella condizione ideale per consolidare il successo della nuova formula della manifestazione e supportarne la crescita futura. Si tratta di un’acquisizione che rafforza Fiera Milano, permettendole di entrare in prima persona in un settore strategico per l’industria, quale è il packaging. Un settore destinato ad una sempre maggiore rilevanza, nell’ottica della sicurezza del consumatore, dell’uso consapevole delle risorse, della tutela dell’ambiente. Ma è anche un’acquisizione fatta nella continuità, mantenendo le persone che operano sul campo e l’impostazione strategica dell’evento. L’unica novità, che riteniamo sia un arricchimento, è che i clienti di Ipack-Ima potranno contare ora su un’attenzione di Fiera Milano ancor più sollecita e puntuale. L’Italia è leader nelle tecnologie di lavorazione e confezionamento. Può contare su imprese e conoscenze tecnologiche di primissimo livello, che la mettono in grado di competere con successo su scala globale e che trovano in Ipack-Ima e Fiera Milano una perfetta collocazione. Vogliamo difendere e rafforzare tale primato e per questo ci impegneremo, tra l’altro, nel far crescere la forza di attrazione internazionale di Ipack-Ima e delle sue verticali”.
La presenza di Ipack-Ima a Pack Expo Las Vegas conferma il costante impegno verso l’internazionalizzazione. In agenda incontri con le più significative sigle associative del settore per rafforzare ulteriormente le relazioni con la business community americana.
Contenuti correlati
-
VISION lancia un segnale: crescita nonostante la situazione negativa del mercato
La VISION ha dimostrato ancora una volta di essere e rimanere il centro mondiale dell’elaborazione dell’immagine e ha tracciato la rotta per il futuro del settore. Dall’8 al 10 ottobre, Messe Stuttgart si è trasformata in un...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Alleanza strategica tra Informa Markets e Ipack Ima
Informa Markets e Ipack Ima hanno firmato un accordo che sancisce un’alleanza strategica finalizzata a sviluppare una promozione internazionale congiunta e una robusta attività di cross selling delle rispettive fiere in portafoglio, da un lato le piattaforme Propak e Fispal e...
-
Macchine per il packaging
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229 milioni...
-
Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP
Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...
-
Macchine per il packaging: superato il muro dei 9 miliardi di fatturato
Il settore dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l’ imballaggio continua a migliorarsi, crescendo esponenzialmente di anno in anno e arrivando a registrare nel 2023 un fatturato totale pari a 9 miliardi e 229...
-
Meno hardware, più flessibilità ed efficienza con il PLC virtualizzato nato dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech
Dalla sinergia tra SEW-Eurodrive e Clevertech Group nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente...
-
Nasce Confindustria Macchine con Acimall, Acimac, Ucima e Amaplast
L’assemblea degli associati Acimall, realtà confindustriale che rappresenta i produttori italiani di tecnologie per il settore del legno e l’industria del mobile, tenutasi lo scorso 3 giugno a Baggiovara (Modena) presso la sede delle associazioni ‘consorelle’ Acimac...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
Alleanza strategica tra Informa e Ipack-Ima
Informa Markets, noto attore del settore fieristico, e Ipack-Ima Srl, punto di riferimento internazionale per le manifestazioni di processo e confezionamento, joint venture tra Ucima e Fiera Milano, hanno sottoscritto ieri un accordo che sancisce un’alleanza strategica...