Gli inverter di Nord Drivesystems a MC4

 
Pubblicato il 27 febbraio 2014

In occasione di MC4 – Motion Control for, Nord Drivesystems presenta gli inverter SK 200E, disponibili in modelli per l’installazione accanto al motore o integrati nello stesso, con le stesse capacità funzionali della serie da quadro SK 500E.

Oltre a offrire una capacità di sovraccarico del 200%, i convertitori di frequenza decentralizzati permettono agli utenti di effettuare posizionamenti di elevata precisione. Le posizioni relative (quote con valore fisso ripetibile in sommatoria algebrica) o quelle assolute (riferite a singolo giro o multigiro utili per tavole rotanti/ posizioni a valore unico) possono essere realizzate con sistema binario, selezionandole attraverso gli ingressi dell’SK 200E dopo averle memorizzate nell’azionamento. In alternativa, è possibile lavorare inserendole in tempo reale mediante un sistema fieldbus. Le posizioni possono essere gestite mediante encoder incrementali (nella dotazione base degli inverter sono previsti due ingressi programmabili), oppure è possibile leggere direttamente i valori forniti da un encoder assoluto con protocollo Canopen. La configurazione è semplice, veloce e concisa: è sufficiente impostare pochi parametri per la messa in funzione e l’ottimizzazione.

Inoltre, i segnali da encoder possono essere utilizzati per il controllo dell’anello di velocità, permettendo di ottenere prestazioni dinamiche senza precedenti per i motori asincroni. Questo sistema si è dimostrato una valida alternativa ai servoazionamenti, per esempio nei pallettizzatori (si veda il video seguendo il link tramite codice QR). Per queste e analoghe applicazioni, Nord offre soluzioni di azionamento decentralizzate complete, assemblate individualmente, da unico fornitore.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x