Inverter di frequenza per installazioni a parete e motori decentrati

Pubblicato il 11 marzo 2015

L’inverter di frequenza MW500 di Weg, grazie al design decentrato, semplifica la messa in servizio, l’installazione e l’avviamento del motore. Si tratta di una soluzione salvaspazio, che può essere montata direttamente sulle morsettiere del motore senza alcun alloggiamento protettivo speciale oppure sulla parete a fianco del motore. Di conseguenza, viene meno la necessità di cavi lunghi e armadi elettrici con conseguente riduzione dei costi e maggiore flessibilità di installazione.

L’MW500 è robusto ed è classificato con livello di protezione IP66. È in grado di resistere a un forte sovraccarico del 150% per 60 secondi ogni 10 minuti e operare con temperature fino a 40 °C (installazione a parete) e 50 °C (installazione su motore).

L’azionamento è di facile manutenzione. Tre Led posti sulla sommità dell’inverter indicano lo stato del motore (pronto, allarme e guasto) in modo che gli utilizzatori possano immediatamente rilevare le condizioni di funzionamento dell’apparecchiatura. Inoltre, è possibile montare un sezionatore di linea opzionale per una manutenzione semplice e sicura.

L’inverter è progettato per azionare motori asincroni con una potenza compresa tra 0,75 e 7,5 kW, ed è disponibile in tre versioni per una tensione di rete compresa tra 380 e 400 V (A: da 1,1 a 1,5 kW, B: 2,2 – 4 kW e C: 5,5 – 7,5 kW), e per tensione compresa tra 200 e 240 V, come variante A (da 0,75 a 1,1 kW).

È ideale per molte applicazioni, tra cui pompe centrifughe e compressori negli impianti di lavorazione, ventilatori e ventole, miscelatori e macchine riempitici, macchine lavatrici e asciugatrici, nastri trasportatori e impianti tecnici in generale.

L’azionamento è disponibile con un potenziometro analogico integrato per la regolazione del motore asincrono senza che sia necessario disporre di un quadro di comando. Gli utilizzatori possono comandare il dispositivo in modo semplice e intuitivo da un quadro di comando integrato opzionale (HMI), disponibile anche con comando a distanza.

La versione standard dell’MW500 è dotata di un controllore di processo PID e di un PLC integrato con numerose funzioni di programmazione. Il dispositivo integra un filtro EMC conforme alla normativa EN 61800-3 e sono inoltre disponibili, a tipolo opzionale, le versioni di categoria C2 e C3. L’inverter decentrato si basa sulla stessa piattaforma dell’inverter di frequenza WEG CFW500.

L’MW500 è in grado di rilevare e abilitare semplici componenti aggiuntivi “plug-and-play” garantendo massima flessibilità: ingressi e uscite digitali e protocolli di comunicazione come Canopen, DeviceNet e Profibus-DP sono disponibili come moduli di espansione. Inoltre, una scheda di memoria mobile, Mcard, consente la facile trasmissione dei dati di processo da un dispositivo all’altro.

I moduli di espansione e la compatibilità con gli inverter di frequenza della famiglia CFW (CFW500, CFW700 e CFW11) consentono l’utilizzo di un unico apparecchio in molte applicazioni differenti. Il software applicativo basato su Windows SuperdriveG2 per la programmazione, il controllo e il monitoraggio dell’MW500 è disponibile gratuitamente per il download sul sito di Weg.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x