Inverter decentralizzato Nord Drivesystems con interfaccia Ethernet flessibile

Pubblicato il 26 aprile 2021
NORD NORDAC-ON

Nord Drivesystems amplia ulteriormente la sua vasta gamma di prodotti modulari di elettronica di azionamento decentralizzata. Nordac On è stato sviluppato appositamente per soddisfare i requisiti particolari della tecnologia di trasporto orizzontale nel campo dei magazzini, nonché per l’interazione con il nuovo motore sincrono IE5 +, ed è caratterizzato da un’interfaccia Ethernet integrata, piena collegabilità e un design molto compatto. Una soluzione plug-and-play economica per gli ambienti IIoT.

Nordac On di Nord Drivesystems è un inverter compatto e intelligente per uso decentralizzato. Esso è montato direttamente sull’alloggiamento dell’azionamento e copre gli intervalli di potenza inferiori fino a 1,0 kW. I piani in atto includono due versioni con tre taglie ciascuna: Nordac On è stato progettato per l’uso con motori asincroni, mentre Nordac On+ è inteso per la combinazione con motori sincroni e completa il portafoglio Nord ad alta efficienza riguardante la nuova generazione di motori IE5+. Entrambe le versioni di inverter dispongono di un’interfaccia Ethernet integrata e quindi sono perfettamente dotati per l’integrazione nei moderni sistemi di automazione. Che si tratti di ProfiNet, EtherNet/IP o EtherCAT, il protocollo richiesto può essere facilmente impostato tramite parametri.

Il nuovo inverter è stato appositamente adattato alle applicazioni target della tecnologia dei trasportatori orizzontali. La standardizzazione copre tutti i requisiti specifici del settore e garantisce un’elevata efficienza economica. Tutti i collegamenti sono innestabili e garantiscono una messa in servizio e una manutenzione in loco rapide, semplici e che riducono al minimo gli errori. L’apparecchiatura comprende un’interfaccia diagnostica, quattro ingressi digitali e, con Nordac On+, un’ulteriore interfaccia encoder basata su protocollo e quindi più affidabile. In opzione sono disponibili il trattamento superficiale nsd tupH, la sicurezza funzionale (STO) e le resistenze di frenatura interne per processi dinamici di avvio/arresto. Nel caso in cui l’inverter debba o non possa essere montato sul motore, in alternativa può essere montato a parete per collegare il convertitore vicino all’azionamento.

Come tutti gli inverter Nord, il nuovo membro della famiglia Nordac è dotato di un potente PLC per le funzioni vicine all’azionamento. Può elaborare i dati provenienti dai sensori e attuatori collegati, avviare autonomamente sequenze di controllo e comunicare i dati dell’azionamento e dell’applicazione al centro di controllo, ai componenti in rete o allo storage su cloud. Ciò consente il monitoraggio continuo delle condizioni e costituisce quindi la base per concetti di manutenzione predittiva e per un dimensionamento ottimale dell’impianto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x